Editoriale Novembre/Dicembre 2009

zelda
E anche quest'anno si avvicina a grandi passi il Natale. E con esso la fine dell'anno...insomma, il 2009 è già praticamente finito! Volato!
E, generalmente, quando un anno finisce, è tempo di fare un bilancio. Il bilancio del DS, nel 2009, non può che essere positivo: la piccola console portatile Nintendo a due schermi continua a vendere come il pane, e la Nintendo riesce a inventarsene sempre una per continuare a vendere tonnellate di macchine. Nemmeno il tempo di far calare le vendite del Lite, che ecco arrivare il DSi; nemmeno il tempo di far calare le vendite di quest'ultimo (ma sono mai calate?) che arriva la sua versione XL. Insomma, sembra che la Nintendo sia maestra nel riproporre e rendere appetibile una console per certi versi "vecchia", riuscendo a farci soldi a palate. E, al contrario del suo fratellone Wii, che ha sovente alti e bassi nella qualità del software, il DS ha saputo garantire sempre una qualità costante dei suoi giochi.
Per quanto riguarda l'ultimo periodo basta pensare a Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, o a Zelda: Spirit Tracks (in arrivo fra pochi giorni)...ma non finisce qui. Infatti il 2010 si preannuncia un anno di succosissime uscite per DS.
Mentre speriamo tutti che arrivi anche da noi la nuova demenziale e accattivanete avventura di Tingle, il gioco che ha tutte le credenziali per stupire e diventare il titolone 2010 è sicuramente Okamiden, il seguito ufficiale del capolavoro Okami, uscito su PS2 nel 2006 e poi per Wii l'anno scorso. Annunciato un pò a sorpresa pochi mesi fa, Okamiden ha saputo subito ritagliarsi una fetta di curiosi, ansiosi di mettere le mani sopra a questa nuova avventura disegnata con stile e maestria. Stuzzicano i video presentati finora, che mostrano un ottimo motore grafico per un DS, e soprattutto le possibilità che potrebbe dare il pennino, che per l'occasione si trasformerà sicuramente nel pennello celestiale di Chibiterasu, il lupacchiotto protagonista (sicuramente discendente di Amaterasu).
Desta grande curiosità anche il quinto capitolo dedicato alle avventure del professor Layton, mentre per tutti i retrogamers è di pochi giorni fa la notizia dell'arrivo di una nuova collezione di Sonic su DS, che raccoglierà i quattro splendidi giochi per Megadrive Sonic the Hedgehog, Sonic 2, Sonic 3 e Sonic & Knuckles. Chi negli anni '90 ha passato interi pomeriggi a correre raccogliendo anelli, avrà pane per i suoi denti...sperando che non si tratti di remake malriusciti ma di veri e propri porting.
Chiudo augurando buon Natale e buon 2010 a tutti, ci si becca nel 2010!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti