Cave Story 3D

Data distribuzione Data distribuzione 11/11/2011
Console Console 3DS
Genere Genere Platform
Produttore Produttore NIS America, Inc.
Sviluppatore Sviluppatore Nicalis, Inc.

INTRODUZIONE



Benvenuti! Questo è Cave Story 3D, un gioco platform che ha contribuito allo sviluppo della storia (o la Story) dei videogames.
Nato nel lontano 2004, dalla geniale mente di Daisuke Amaya, al quale è stato assegnato il soprannome "Pixel", era all' inizio un gioco su PC, con il nome di Cave Story (Doukutsu Monogatari). Inizialmente ha ricevuto alcune critiche riguardanti la grafica, che non si adattava molto al nuovo stile nato all' arrivo del duemila, che ha segnato una svolta importante nella produzione videoludica. Ora Cave Story è un gioco, seppur non molto famoso, apprezzato da chi lo conosce, e che scatena curiosità in chi non lo ha mai provato.
Ora chiudete gli occhi, per un istante, e immaginate un mondo, magari sotto ai vostri piedi, mentre state leggendo questa scritta, pieno di cave, villaggi e robot che combattono per la pace, in un' ambientazione fantastica, zone sabbiose, laboratori e pianure sconfinate, tra storie commoventi e personaggi dal passato avvolto in una fitta coltre di mistero. Questo è il mondo di Cave Story.

Senza nome
Immagine del gioco originale. Non si può dire che le armi siano innocue.

Cave Story rasenta la semplicità, con una già citata grafica leggermente scadente (ricordiamo che è un gioco fatto in casa), ma davvero fantastico a parer di molti.
Ne sono usciti molti remake, per svariate console, come per DS, Wii e si è parlato di una versione per PSP.
Quello di cui narrerò è Cave Story 3D, per 3DS, uscito all' inizio del Novembre 2011.

La storia.



Cave Story è stato sempre reputato un gioco platform con un gameplay simile a Castlevania o a Metroid, e non posso negare che sia così: ciò significa che i fan di queste due serie potrebbero tranquillamente apprezzare quest' opera di Pixel.
Dopo aver selezionato il livello di difficoltà, facile, normale o difficile (e assicuro che difficile lo è di nome e di fatto), verrete catapultati, senza memoria, nel mondo di Cave Story.
Dopo aver fatto pratica con la prima arma, che troverete poco dopo, potrete cominciare ad immergervi nella trama, che personalmente ho apprezzato moltissimo per la sua precisione e i suoi particolari.
Una piccola nota sul protagonista: egli è un robot, spedito anni prima nella terra dei Mimiga per combattere contro di essi in una lunga guerra; ha coinvolto il sottosuolo e la superficie e ha visto morire molti robot come molti Mimiga. Lo scopo del personaggio, il cui nome sarà rivelato più avanti, sarà recuperare la memoria e riportare alla pace le terre del sottosuolo.
Non è facile parlare della storia di questo gioco, poichè Cave Story si basa su questa, quindi mi limiterò a dire che l' ho trovata davvero coinvolgente, anche nel titolo 3D, perchè non è stata alterata di una virgola.
Piccola pecca: non sono presenti traduzioni, quindi il gioco è in Inglese puro, e ogni tanto anche stretto.
Problema risolvibile, contando che non sono difficili da capire i dialoghi, ma in questo modo non si può godere al cento per cento la partita. Questo è un punto a sfavore, purtroppo.


Il 3D in Cave Story: accoppiata vincente o perdente?



Cave Story è da sempre stato un gioco dall' aspetto tradizionale, quindi poco moderno, e non ha mai avuto necessità di un effetto tridimensionale.
Comunque sia, dopo aver provato a giocare in 3D, ho avuto buone impressioni, anche se si trattava di un fattore puramente estetico, e non apportava migliorie al gameplay.
In fondo, anche se il 3D non è molto utile, il Touch Screen permette di avere la mappa e gli strumenti di base in basso, mentre la schermata di gioco è pulita e nitida, cosa che permette un gioco più fluido.
In definitiva il 3D non è un fattore essenziale in Cave Story 3D, anche se apporta migliorie estetiche.

Impressioni.



Certamente Cave Story è un videogame divertente, con comandi abbastanza intuitivi: per muovere il personaggio possono anche essere utilizzate le frecce direzionali (anche se personalmente mi rimangono scomode) oltre al Pad scorrevole. Per sparare basta premere A o Y, mentre gli altri due tasti sono utilizzabili per saltare e L e R per cambiare arma.
Degno di nota è il sistema di aumento dell' esperienza. Effettivamente è innovativo, in quanto non è il giocatore a salire di livello combattendo, ma le armi, e le stesse armi perderanno esperienza se il personaggio verrà colpito. Un sistema interessante da ogni punto di vista, direi.
Il gioco è lineare, ed è abbastanza raro incepparsi in un determinato punto, se non si è in modalità difficile. Così anche sulla versione 3D, che ripresenta la stessa trama e lo stesso gameplay, con una variazione grafica (che giudicherei positiva, anche se soltanto di sfondo) pur eliminando quella tradizionalità tipica che rappresentava il gioco.
Sono presenti la modalità Storia e la modalità Classica,nella quale ci sono sprite uguali all' originale Cave Story, che però lasciano perplessi per qualche istante: un miscuglio tra Sprite 2D e un gioco 3D non è il massimo. Infatti mi sono chiesto come mai non avessero riproposto una modalità esattamente uguale al gioco originale.
Ciò che mi è piaciuto è stato il constatare come le azioni durante la partita cambino la trama, e radicalmente, oserei dire. Infatti sono presenti più finali, che saranno giocabili in base alle scelte che il giocatore attuerà.

Senza nome
Screen del gioco attuale. La grafica è migliorata, vero?

In particolare, il gioco è caratterizzato da vari extra sbloccabili compiendo, come già citato, determinate azioni durante la trama.
Ciò che da sempre rappresenta Cave Story è uno di questi extra, un livello segreto chiamato Inferno (Hell o Sacred Grounds), raggiungibile dopo un accurato procedimento, che presenta un percorso che definirei complicato, tra rivelazioni sulla trama e forti nemici.

Senza nome
Livello extra di Cave Story, anch' esso complicato.

In conclusione...


Cave Story 3D è potenzialmente fantastico, apprezzabile dai fan del gioco originale, e un buon passatempo per quelli che non lo hanno mai provato.
Pur non eccellendo in grafica, riesce ad esprimere incredibilmente i valori di amicizia e solidarietà, in un caleidoscopio di scene commoventi miste a combattimenti ottimi.
Forse destinato a fare la polvere su uno scaffale dopo un po', non essendo dotato di funzionalità Street/Spot Pass o Multiplayer, ma può rivelarsi un buon acquisto.

Divertimento Divertimento 9
Ritorno ai vecchi tempi con un gioco che ha fatto storia
una trama commovente e precisa
Devo ammettere che questo gioco appassiona dai primi minuti.
Sonoro Sonoro 10
OST memorabili e fantastiche, a parer mio. Un lavoro ben fatto.
Grafica Grafica 7
Pur se migliorata, rimane sempre inferiore a molti altri giochi in circolazione.
Giocabilità Giocabilità 9
Difficoltà a scelta del giocatore.
Purtroppo ci vuole un po' per imparare i comandi
ma ci si abitua presto su 3DS.
Longevità Longevità 8
La trama dura quattro ore al massimo...
...ma per sbloccare i vari finali e gli extra ci vorrà molto di più.
Extra fantastici.
Totale 9.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Cave Story 3D

Fabax01 18/10/2015 alle 08:52

Ottima recensione. Sono un po' in disaccordo per la grafica, secondo me va bene che sia su classic, solo se non avesse i background in 3d :/