Nintendogs + Cats




Dopo il precedente successo di Nintendogs, non potevamo non aspettarci un seguito!
Gli amici animali del 3DS sono venduti i tre versioni diverse, come accadde con le versioni per DS.

VERSIONI



Partiamo dicendo che la scelta della versione è essenzialmente una questione di preferenze iniziali.
Ogni versione avrà di base nove razze di cani diverse, ma nel corso del gioco sarà possibile ottenere anche le razze delle altre versioni.


Golden Retriever & Nuovi Amici


  • Golden Retriever
  • Shiba Inu
  • Beagle
  • Zwergpinscher
  • Bassotto Tedesco Nano
  • Maltese
  • Alano
  • Carlino
  • Cocker Spaniel Inglese

Bulldog Francese & Nuovi Amici


  • Bulldog Francese
  • Pastore Scozzese Shetland
  • Cavalier King Charles Spaniel
  • Chihuahua
  • Dalmata
  • Yorkshire Terrier
  • Pastore Tedesco
  • Husky Siberiano
  • Basset Hound

Barboncino nano & Nuovi amici


  • Barboncino nano
  • Pembroke Welsh Corgi
  • Schnauzer nano
  • Boxer
  • Bull Terrier
  • Labrador Retriever
  • Shih Tzu
  • Jack Russell
  • Pomeranian

I gatti, a differenza dei cani, sono disponibili in sole tre razze, uguali per tutte le versioni. Saranno disponibili quando visiterete l'allevamento per la seconda volta.
  • Comune
  • Orientale
  • A Pelo Lungo


Per ogni razza sono disponibili molti caratteri e molti colori di manto diversi per ogni cagnolino o gattino.
In questa nuova versione sono state introdotte nuove tonalità vocali. Non ci saranno più cani che abbiano solo in tono acuto o profondo, ma sentirete anche vocette stridule, rauche, da baritono, ecc. Ce n'è per tutti i gusti.

PRIMI PASSI


Al primo avvio del gioco verremo trasportati all'allevamento di cuccioli, dove potremo scegliere la razza, il colore e il carattere del nostro cucciolo.
Il tutto è gestito in modo molto fluido e chiaro.
Una volta scelto il cagnolino è ora di portarlo a casa!
Il luogo nuovo lo intimidirà un po', ma con qualche coccola riusciremo a tranquillizzarlo. A questo punto dobbiamo scegliere il nome.
La velocità di risposta del cucciolo è migliorata rispetto alle precedenti edizioni. Non dovremo più sgolarci in turco per insegnare i comandi o per chiamare il cagnolino. Basterà ripetere le cose tre volte e lui se le stamperà in testa.

Per sapere lo stato del vostro cucciolo, sarà sufficiente cliccare sull'icona del cagnolino e selezionare la pagina di riepilogo. Dentro questa pagina troverete:
  • Foto
  • Nome
  • Razza
  • Sesso
  • Corporatura: denutrito/sottopeso/normale/sovrappeso/ipernutrito
  • Fame: moltissima/molta/normale/nessuna
  • Sete: moltissima/molta/normale/nessuna
  • Pelo (lungo/corto): molto sporco/sporco/normale/pulito/splendente
  • Elenco Comandi
  • Risultati Gare

Se cliccate sulla foto potrete vedere il carattere del cucciolo e i Punti Allenatore.
L'opzione Elenco Comandi permette di vedere quali comandi ha imparato e quali deve ancora apprendere. Per aiutare gli addestratori in erba per ogni comando è disponibile un tutorial.
In Risultati Gare è possibile vedere il livello di gara a cui è iscritto il cucciolo.

Prendendo il cucciolo dall'allevamento è possibile che lo troviate in condizioni non ottimali. Potrebbe essere molto sovrappeso oppure denutrito. Col tempo lo Shop vi metterà a disposizione degli alimenti specifici: ipercalorici o ipocalorici. In questo modo potrete portare la corporatura del cucciolo allo stato ottimale e cercare di mantenerla.

Appena il cucciolo si sarà ambientato diverranno disponibili le opzioni di base del gioco.
  • Diario
  • Oggetti
  • Fuori Casa


DIARIO
Questa funzione è un novità fresca fresca. Permette di prendere appunti e di visionare il proprio Profilo Allenatore, nel quale è possibile impostare il Mii, una Foto, un Messaggio e un Regalo. Le informazioni del Profilo verranno scambiate tramite gli incontri Street Pass.

OGGETTI
Qui c'è il vostro inventario, suddiviso in: alimenti, giochi, accessori e arredamento.
La varietà di oggetti acquistabili nei negozi cresce al crescere dei vostri punti allenatore.
In Nintendogs + Cats è possibile arredare la propria stanza con degli oggetti, come una boccia per pesci, una cuccia, una caldaia ecc.
A differenza del primo Nintendogs, qui sarà possibile far indossare al cucciolo tre accessori contemporaneamente: un collare, un paio di occhiali e cappelli, parrucche, fiori, e via dicendo.


FUORI CASA
In quest'opzione sono comprese tutte le attività che si fanno fuori casa.
  • A spasso
  • Acquisti
  • Gare
  • Contapassi

L'opzione A spasso rappresenta, ovviamente, la passeggiata. E' stato tolto il limite di una passeggiata all'ora. Qui potete passeggiare quanto e quando volete.
Nella sezione Acquisti sono inclusi tutti i negozi:
  • Negozio: qui potete acquistare alimenti, oggetti per la cura del cucciolo e giocattoli
  • Accessori: qui potete trovare una grande varietà di accessori per poter decorare il cucciolo come un albero di Natale
  • Arredamento: qui potete cambiare l'arredamento generale della vostra casa e comprare i mobili per decorarla
  • Seconda mano: in questo negozietto potete scambiare gli oggetti inutili per fantastici oggetti, oppure semplicemente vendere la robaccia che non vi serve più
  • Allevamento: qui potete adottare altri cuccioli (ricorda che in casa potete tenerne solo tre alla volta)
  • Albergo: quando volete altri cuccioli ma in casa ne avete già tre, affidatene qualcuno alle premurose cure dell'albero per liberare spazio ai nuovi arrivati
L'opzione Contapassi è una chicca davvero interessante. Vi permette di far passeggiare il vostro cucciolo nella realtà, cioè portandovelo nella tasca dei jeans o nella borsa. Il 3DS conterà i passi e farà passeggiare il vostro amico. L'aspetto più interessante è che a fine passeggiata vi porterà un regalo.
Ricordate: ad un maggior numero di passi corrisponde un regalo migliore!

IN CASA


Come potete passare il tempo quando siete a casa e non avete voglia di passeggiare?
Esistono diverse interazioni possibili e divertenti da avere con il cucciolo. Potete coccolarlo, lavarlo e spazzolarlo; potete giocare a tirargli il boomerang o a lanciargli giochini rumori o con la carica a molla.
I divertimenti più avanzati si ottengono col tempo. Se raccoglierete abbastanza ciarpame in giro per la città potrete scambiare gli oggetti con un interessante elicottero da guerra telecomandato o con una divertente tastiera musicale.
Come nel precedente capitolo, anche qui è possibile far girare un rilassante LP. Purtroppo i balletti dei cuccioli non sono migliorati molto. Risultano piuttosto freddi e forzati.

I movimenti dei cuccioli sono notevolmente migliorati. Li scoprirete più realistici e reattivi.
Il pelo sembra quasi vero e anche gli occhi vi sembreranno reali da tanto sono espressivi.
L'interazione risulta più realistica, così come l'intelligenza del cucciolo. Non basterà insegnargli un comando perché lo sappia eseguire alla perfezione, ma bisogna essere costanti e pazienti nel faglieli eseguire un po' tutti i giorni, in modo che acquisisca familiarità con la vostra voce e con il comando richiesto.


Un'altra cosa che è migliorata è l'appetito: ad ogni accensione della console non troverete più cuccioli uggiolanti e affamati, ma bensì cuccioli che hanno sentito la vostra mancanza ma che non sono morti di inedia in 20 minuti di vostra assenza. Scoprirete che sarà sufficiente dargli mangiare anche solo una volta al giorno. Ovviamente avranno bisogno di bere spesso però, soprattutto se li portate spesso a passeggio.

Qui, a differenza del precedente Nintendogs, si tende a passare più tempo all'esterno che in casa, grazie anche alle passeggiate illimitate.

PASSEGGIATE


Le passeggiate sono state enormemente migliorate rispetto al preistorico Nintendogs.
Anziché avere l'asettica visuale laterale, qui avremo la visuale in prima persona, in modo da poter tener d'occhio il nostro cucciolo e il paesaggio circostante.


Non possiamo più selezionare un percorso prestabilito, ma lo decideremo al momento, secondo l'umore della giornata.
Quasi sempre partiremo dal viale principale: da qui potremo scegliere se andare in città, in montagna o in spiaggia.
In più qualche volte vi capiterà di vedere uno strano cartello a bordo strada, raffigurante una padrona con il cane al guinzaglio. Questo cartello vi porterà nella Strada Segreta.


Come tutti i cuccioli che si rispettano, anche il nostro amico virtuale avrà bisogno di un po' di sana disciplina.
Nelle prime passeggiate vi sembrerà di avere al guinzaglio un Diavolo della Tasmania.
Il cagnolino indisciplinato farà pipì sui bidoni e sugli idranti, spaventerà gli uccellini, si rotolerà per terra e giocherà nelle pozzanghere. Sta a voi impedirgli di distruggere la città. In Nintedogs + Cats a disciplina di applica a suon di biscottini per cani.

Gli incontri con gli altri padroni non più obbligatori: infatti essi cammineranno al centro della strada proprio per mettervi di scegliere se avvicinarci oppure no. In questo caso l'IA del cucciolo si dimostra più sviluppata rispetto al precedente capitolo. Dopo i primi incontri, il cagnolino imparerà a riconoscere chi gli è simpatico e chi no e se lascerete il guinzaglio libero sceglierà lui stesso se andare o no a salutare l'altro cane.

GARE


Siccome qui i soldi non crescono sugli alberi (a differenza di altri giochi...), spetterà al cagnolino di turno portare a casa la pagnotta.
Avrete a disposizione tre differenti gare:
  • Prova del Disco
  • Prova di Inseguimento
  • Prova di Obbedienza

PROVA DEL DISCO
Questa prova consiste nel lanciare un frisbee il più lontano possibile e sperare che il proprio cagnolino lo afferri al volo.
Qui, a differenza del primo Nintendogs, sarà molto importante allenarsi prima di buttarsi nella competizione. Infatti il cucciolo deve fare pratica con il frisbee e allenare la velocità di corsa. E non aspettatevi che dopo dieci lanci vi riporti il frisbee in automatico.

PROVA DI INSEGUIMENTO
Questa è una prova piuttosto bizzarra. Il cagnolino dovrà inseguire un'esca che voi riavvolgerete e cercare di arrivare per primo. Se riavvolgerete troppo velocemente, il cucciolo la perderà di vista e rallenterà; se la avvolgerete troppo lentamente il cagnolino vi si avventerà sopra e comincerà a giocarci, perdendo tempo prezioso.

PROVA DI OBBEDIENZA
Fortunatamente hanno reso più umana questa disciplina. Non dovremo più urlare insulti e scuotere la console in preda alla rabbia. Il cucciolo sarà molto più ubbidiente. Potete migliorare ulteriormente le sue prestazioni provando i comandi ogni giorno e ricompensandolo con i dolcetti canini.

LONGEVITA'


Per longevità non intendo la durata della vita del cucciolo, che resterà per sempre carino e coccoloso, ma mi riferisco alla durata del gioco.
In termini temporali è virtualmente infinito, ovviamente, però quanto ci giocherete dipenderà direttamente da voi.
La durata è stata in parte amministrata dai programmatori: come dicevo sopra, all'aumentare dei Punti Allenatore aumentano anche gli oggetti disponibili e per evitare di avere tutto subito potrete acquisire al massimo 200 PA al giorno.
Per il resto dipende tutto da come regolate le sessioni di gioco e dai vostri gusti personali.
Non consiglio di passarci sopra molte ore al giorno, perché potreste stancarvi presto. Cercate di regolate il tempo di gioco in modo da ottenere i vostri 200 punti senza strafare.
Nutrite e pulite il cucciolo; portatelo a passeggio e scoprirete che per allenarlo al parco e in palestra probabilmente vi occorreranno due passeggiate o più; visitate tutti i negozietti della città e prendete un caffè al Bar; insegnategli i tre comandi giornalieri in modo da arricchire il suo bagaglio di conoscenze e fateglieli ripetere tutti i giorni per mantenerlo allenato e reattivo; divertitevi e coccolatelo. Fate tutto quello che volete e quando siete stanchi chiudete e riprendetelo solo il giorno successivo.

NINTENDOGS + CATS E' MIGLIORE DEL PRECEDENTE NINTENDOGS? E' UN GIOCO RIUSCITO?


Assolutamente sì.
E' un ottimo gioco sotto molti aspetti e adatto a tutte le utenze. E' un bel simulatore e l'IA dei cuccioli è migliorata moltissimo: i loro comportamenti sembrano quasi reali e la reattività è immensamente migliorata.
I gatti non possono essere portati a spasso e non possono gareggiare, però sono bellissimi ed esternamente curati.

La modalità Contapassi sfrutta il contapassi del vostro 3DS per far passeggiare il cagnolino e la modalita Street Pass vi permette di scambiare i vostri Dati Allenatore con altri giocatori e regalarvi oggetti e accessori.

Gli ambienti sono molto più dettagliati e curati. I colori e le musiche sono sempre in tema con il contesto e con il paesaggio. La città non è più un luogo vuoto fatto solo di case, ma è diventata un bel posto in cui passeggiare, ammirare l'orizzonte e guardare gli abitanti a bordo strada che chiacchierano tra loro.

Efficienza Efficienza 8
Longevità Longevità 7.5
Comparto audio-visivo Comparto audio-visivo 8.5
Esperienza Esperienza 7
Totale 8.0

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Commenti

Re:Nintendogs + Cats

♫Ale 15/01/2013 alle 18:56

Grazie Shika  :thumbsup:
Effettivamente i mici sono solo un contorno coccoloso, però almeno sono fatti bene :)

Re:Nintendogs + Cats

ShikaSoge 15/01/2013 alle 17:57

bella recensione ale!
anche se sto gioco di cats non ha poi così tanto .-.