Fantasy Life



Cos'è Fantasy Life?
Per darvi un'idea, prendete Dragon Quest IX: Le Sentinelle del Cielo, Monster Hunter e un pizzico di Animal Crossing: mescolate tutto e il risultato è Fantasy Life.

Il gioco è ambientato in un mondo fantasy-medioevale coloratissimo, pieno di personaggi strani dai nomi bizzarri e da buffi animali parlanti. Come in Dragon Quest, anche il mondo di Fantasy Life è caratterizzato da giochi di parole simpatici e ben riusciti, che donano un tocco di delizioso umorismo. Il tutto, immerso in una delicata atmosfera fiabesca, che rende Fantasy Life una meravigliosa avventura.


Il gioco è suddiviso in due sezioni, che comunque si intrecciano tra loro: la storia principale e la vita di tutti i giorni.

Avventura Principale


La storia principale ci porterà ad esplorare il mondo di Reveria in lungo e in largo e a risolvere i problemi più o meno gravi che incontreremo lungo il cammino. Ci troveremo in mezzo a piogge di meteoriti sospetti, principesse fuggiasche, pirati, sultani misteriosi e paesaggi incantati.
La trama non è nulla di oscuro o complicato. E' una favola dall'atmosfera spensierata che accompagna i giocatori alla scoperta del mondo.

Per avanzare lungo la trama principale dovremo portare a termine alcune richieste della nostra compagna Franfalla la farfalla. Nella maggior parte dei casi, dovremo semplicemente accompagnarla in determinati luoghi, perché, ad esempio, gli insetti non possono entrare nel castello del Re...
Portare a termine le missioni di Franfalla ci darà dei cuori come ricompensa, che andranno a riempire l'indicatore della Felicità.
Quando l'indicatore sarà sufficientemente pieno, potremo scegliere alcuni bonus molto utili, come l'ampliamento dell'inventario, la possibilità di cavalcare animali o di avere un animale domestico che possa accompagnarci nell'esplorazione e nei combattimenti.

Io voglio fare l'usciere!


In Fantasy Life potremo scegliere di intraprendere ben 12 mestieri differenti: Paladino, Mercenario, Cacciatore, Mago, Minatore, Taglialegna, Pescatore, Cuoco, Fabbro, Falegname, Sarto, Alchimista.


Ogni mestiere ha le sue missioni specifiche e, portandole a termine, guadagnerete delle stelle, che vi permetteranno di salire di rango in quel determinato mestiere.
Ad ogni rango guadagnerete bonus specifici, vi verranno assegnate missioni di livello maggiore e potrete acquistare oggetti migliori dai mercanti. In più, verranno insegnate nuove tecniche agli estrattori, nuove combo ai guerrieri e nuove formule agli artigiani.

Potete cambiare mestiere quando lo desiderate e potete svolgerne uno per volta, ma questo non significa che non potrete usare le abilità apprese negli altri mestieri.
Vi faccio un esempio.
Siete dei minatori e, dopo aver raccolto parecchi materiali in giro per il mondo, decidete di farvi una bella armatura. Iniziate il mestiere di fabbro per imparare i primi rudimenti, finché, nel bel mezzo dell'opera, vi accorgete che vi manca un minerale. Non c'è bisogno di tornare a cambiare mestiere, perché l'arte dell'estrazione mineraria ormai l'avete appresa, quindi potete tranquillamente andare a estrarre minerali anche mentre siete fabbri, sarti, cuochi, taglialegna e via dicendo. Così per tutte le arti. Una volta che le avete apprese, potrete continuare ad usarle anche mentre svolgete un altro mestiere.


Esistono molti tipi di equipaggiamenti diversi, tra armi a corto/lungo raggio, elmi, armature, guanti, stivali, vestiti, accessori e molto altro. Potete comprarli nei negozi, come in ogni buon RPG che si rispetti, o potete creare personalmente il vostro equipaggiamento. E qui si vedono le somiglianze con "Monster Hunter".
Mentre vi dedicate allo svolgimento di una missione, potete soffermarvi a raccogliere erbe, funghi, minerali, alberi, parti di mostro e qualsiasi cosa vi serva per costruire/forgiare/cucire/cucinare quello di cui avete bisogno.

Come falegnami, potrete costruire i mobili per la vostra umile dimora. Sì, in Fantasy Life avrete una casa e potrete personalizzarla a piacimento, molto stile Animal Crossing.
Inizialmente, abiterete in una piccola mansarda accogliente, ma ben presto potrete acquistare la casa che più vi piace, che sia a Castele o in altre città.

Progredendo nell'avventura e nei mestieri farete amicizia con persone e animali, che in seguito potranno far parte del vostro gruppo, animali compresi.
Ogni città ha il suo "animale tipico" da poter cavalcare per spostarsi rapidamente attraverso Reveria.


Prendi questo!


Il sistema di combattimenti di Fantasy Life è in tempo reale. I mostri vagano liberi per il mondo, pacifici, aggressivi, forti, deboli, grandi o piccoli, ce ne sono di tutti i tipi.
Possiamo raccogliere mele con i bufali che ci pascolano accanto, ma guai a provocarli. Diventa già più difficile pescare con una pantera che ci alita sul collo. Ci sono anche i mostri "boss", che fanno la guardia a determinate aree. Starà a noi decidere se affrontarli o tornare più tardi, magari con un'arma migliore e qualche livello in più sulle spalle.


Ogni arma ha le sue particolarità e alcune non potrete usarle finché non inizierete un determinato mestiere.
Partirete sempre dal basso, con gli attacchi base, sviluppando poi un'abilità maggiore, che vi consentirà di eseguire attacchi concatenati, caricati e mosse speciali.

Tutto qui?


Ovviamente no.
Oltre a guadagnare stelle per i mestieri e cuori per la Felicità, guadagnerete esperienza sconfiggendo i nemici. L'esperienza accumulata servirà a livellare il vostro alter ego. Ad ogni livello avrete due punti bonus da assegnare ad una determinata abilità, che influenzerà diversi aspetti della vostra vita nel gioco.
La Forza serve per roteare la spada, estrarre i minerali e tagliare gli alberi; l'Energia serve per la difesa, la falegnameria e la forgiatura; l'Intelligenza rafforza magia e alchimia, e così via.

Il mestiere del fabbro e del carpentiere non si limitano al creare armature e mobilia. Questi due mestieri vi permetteranno di crearvi da soli gli strumenti di lavoro utili negli altri mestieri, e di renderli più efficaci rispetto a quelli che trovate nelle botteghe.
Se lavorerete bene, potrete creare oggetti di qualità buona, alta ed eccelsa. Al crescere della qualità, cresce l'efficacia dell'oggetto creato, e così il suo prezzo di vendita.


In giro per Reveria incontrerete parecchi "colleghi", che vi parleranno solo se avete sviluppato un certo mestiere e un certo rango, donandovi oggetti più o meno rari o missioni aggiuntive.
A proposito di missioni aggiuntive..
Oltre alle già tante cose da fare, Fantasy Life offre la possibilità di svagarsi con le missioni secondarie assegnate dagli abitanti. Scoprirete che parecchie persone avranno bisogno del vostro aiuto. Le missioni sono tante e diverse e alcune approfondiscono la storia di chi ve l'ha assegnata o aggiungono qualche dettaglio alla storia di Reveria, oltre a consegnarvi una più o meno cospicua ricompensa.
Variano dal congegnare il cibo per i pulcini, al rubare i cavoli dall'orto del contadino avversario; dall'uccidere 3 pecorelle, all'uccidere il drago custode della montagna; dal forgiare uno scudo di bronzo, al creare un martello in titanio e polvere di diamanti, con manico in osso di dinosauro e cesio radioattivo, che si trova solo nelle profondità della grotta sommersa nella città dimenticata.
Se volete star dietro a tutti gli abitanti, ne avrete per un bel po'.

Dietro le quinte


Che dire, graficamente parlando Fantasy Life è davvero ben fatto. Grafica tipicamente Level-5, molto Dragon Quest/Professor Layton, curata e puffettosa al punto giusto, senza essere sdolcinata o bambinesca.
Le musiche sono qualcosa di fantastico. Ogni zona ha la sua melodia che si adatta perfettamente al contesto, senza mai risultare ripetitiva o stancante, neanche dopo parecchie ore di gioco.

In quanto a longevità, beh, in Fantasy Life le cose da fare sono veramente tantissime e difficilmente vi annoierete.
Comunque, mi sento di consigliare sessioni di gioco non troppo lunghe, semplicemente per godervi meglio il gioco.
Fantasy Life va vissuto con calma e tranquillità.

In conclusione


Davvero un bel titolo, che unisce le particolarità di diversi giochi, creandone uno veramente godibile.
Il bello di Fantasy Life, è l'atmosfera spensierata che lo guida. Non avrete mai fretta di fare qualcosa, l'ansia di non riuscire a battere un mostro, o il terrore di avventurarvi in una zona inesplorata.
Vi capiterà di uscire alla ricerca di un determinato tipo di legno, per poi perdervi per le praterie a inseguire un mostro raro o a raccogliere uova dorate.
Un gioco coloratissimo e curato, basato sulla gioia di vivere e sulla libertà di scegliere.

Divertimento Divertimento 8
Sonoro Sonoro 8
Grafica Grafica 8
Giocabilità Giocabilità 9
Longevità Longevità 8
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti