Tekken Prime 3D Edition


Seguo Tekken da ormai molti anni. Scoprii il primo episodio in una piccola sala giochi in montagna dove andavo spesso in vacanza coi miei genitori e subito mi colpì. In particolare ho sempre trovato interessante il fatto che ad ogni tasto è abbinato un arto del proprio personaggio, rendendo il tutto assolutamente realistico e decisamente più tecnico rispetto a titoli che invece prevedevano di agire sulla sola intensità dei colpi (debole-medio-potente) o sulla loro altezza (colpo alto-medio-basso). Da appassionato della serie non potevo non acquistare l'episodio per 3DS e sebbene il prodotto sia perfettamente riuscito, gode di alcune pecche non indifferenti.


Prima pecca: le modalità di gioco. Il titolo appare decisamente troppo, troppo spoglio, specialmente se paragonato alla concorrenza (mi riferisco agli ottimi Dead Or Alive: Dimensions e Super Street Fighter 4). A me che francamente interessano solo le modalità versus e practice per studiare move list, frame list, e tutta quella roba tecnica li, poco importa. Ma chi cerca un'ottima esperienza in single deve presto cambiare idea. Nella sopravvivenza speciale dovrete cimentarvi nella classica modalità survivor, ovvero affrontare un numero pre-determinato di avversari (da 5 a 100) con una sola barra di energia. Poi c'è la battaglia rapida che consiste in un singolo scontro contro la CPU e infine le modalità versus locali e on-line. STOP. Anzi no, dimenticavo... l'immancabile modalità pratica, realizzata oltretutto peggio rispetto alle versioni casalinghe dal momento che mancano alcune caratteristiche come la visualizzazione della move list mentre si gioca. Per vederla occorre entrare in un menu apposito, rendendo così più macchinoso lo studio di un nuovo personaggio.


Il comparto tecnico è invece degno di nota. I 60 fps vanno che è una meraviglia e non ci sono pecche da segnalare riguardanti grafica, giocabilità e sonoro. Davvero un lavoro egregio da parte di Namco. Ottimo il sonoro e gli effetti speciali, forse un po' troppo anonimo il tema musicale del menu. Ottima la rosa dei combattenti, sono presenti 40 differenti lottatori che differiscono ognuno dagli altri per tecnica e character design.
Grave problema è invece quello della lag. Purtroppo nelle partite on-line ce n'è davvero tanta, a volte troppa, tanto da rendere impossibile portare a termine il match. Col passare dei mesi la situazione sta lentamente migliorando, ma siamo lontani anni luce dalle performance di street fighter in questo senso.


Buono il bonus del film d'animazione "Blood Vengeance" presente nella cartuccia, mentre piuttosto inutile la modalità carte. Sono semplici artwork che sbloccherete ogni tanto soddisfando alcuni requisiti. Avrei preferito una maggior personalizzazione dei costumi, aspetto presente sulle versioni "maggiori" che permette di modificare ogni singolo dettaglio del vestiario del proprio lottatore preferito. Qui ci dobbiamo accontentare di poter scegliere solo tra due costumi con pochissimo margine di personalizzazione.
In conclusione è un titolo che consiglio a chiunque sia appassionato di picchiaduro. Per quanto riguarda i neofiti della serie, secondo me è meglio che guardiate prima alle versioni per consolle casalinghe in quanto più ricche di modalità e meglio strutturate di questo spoglio Tekken Prime che resta comunque un ottimo titolo.

Sonoro Sonoro 8
Ottime melodie. Alcune risultano leggermente monotone e anonime ma complessivamente il comparto audio è ad alti livelli.
Da 10 gli effetti sonori
Grafica Grafica 9
Non arriva al 10 per il solo fatto che l'effetto 3D si rivela piuttosto inutile in un gioco del genere
Giocabilità Giocabilità 8
Controlli reattivi, anche se stiamo parlando comunque di una consolle portatile con tutti i limiti che ne derivano per un genere come quello dei picchiaduro, decisamente più adatti ad altri sistemi di controllo
Longevità Longevità 7
Purtroppo la pochezza delle modalità presenti in single player non mi permette di dare un voto più alto. Se siete appassionati di Tekken però, consideratelo pure un 9
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti