The Sims 3: Animali & Co. (3DS)


PREMESSA


Fare una premessa era d'obbligo in questo caso.
Se avete giocato a The Sims su PC non aspettatevi di trovare le stesse prestazioni anche su 3DS.
Questa versione non è stata pensata per affiancare la versione per PC, ma è stata pensata per permettere anche a chi non ha un PC sufficientemente potente di giocare a questo splendido gioco.
Non pretendete troppo e andrete d'amore e d'accordo.

METTIAMO SU FAMIGLIA!


Non si può cominciare a giocare a The Sims senza una bella famigliola felice.
The Sims 3DS permette di creare solo tre sim a famiglia, ma potete raggiungere il numero di quattro componenti durante il gioco sposandovi o adottando qualche animale.


L'editor è gestito in modo molto chiaro. Creando un sim potrete modificare e impostare moltissimi parametri.
  • Generale
  • Viso
  • Capelli/Trucco
  • Vestiti
  • Personalità/Aspirazioni

GENERALE
Qui potrete, ovviamente, scegliere il sesso del sim, la corporatura (magro/grasso), il colore della pelle e il nome.

VISO
In questa sezione potrete modificare:
  • Orecchie/Testa
  • Sopracciglia
  • Occhi
  • Naso
  • Guance/Mento
  • Bocca

Avete la possibilità, per ognuna delle categorie, di variare i lineamenti a mano o scegliendo tra i modelli preimpostati.
Purtroppo la modifica manuale non è molto precisa, però con un po' di pazienza e di mano ferma dovreste riuscire ad ottenere ottenere il sim dei vostri sogni.

CAPELLI/TRUCCO
Qui potete scegliere il taglio e il colore dei capelli del vostro sim, truccarlo e mettergli in testa un affascinante cappellino.
Se volete fare un lavoro preciso, scegliete il look per ogni occasione: in fondo alla pagina, infatti, troverete una stringa che indica il tipo di abbigliamento a cui associare il look che state preparando.

VESTITI
Non potete andare in giro per la città in mutande. Per ovviare a questo inconveniente potete vestire il sim con la discreta scelta di abiti a vostra disposizione.
Noterete senz'altro che alcuni abiti sono bloccati da un lucchetto, questo perché saranno disponibili solo dopo che liavrete acquistati nel negozio della città.

Potrete scegliere se fargli indossare un completo, oppure potete abbinare voi stessi maglia, pantaloni e scarpe, aggiungendovi poi un accessorio a scelta fra guanti, calzini, orologi, occhiali, braccialetti e polsini.

PERSONALITA'/ASPIRAZIONI
Come si relazionerà il vostro sim con mondo esterno?
Potete scegliere se farlo diventare una persona Atletica o Pantofolaia, Ordinata o Sciatta, Geniale, Abile nel Fai da Te, Cuoca Provetta, Virtuosa, Carismatica, Disponibile al Flirt (oppure il contrario), Perfida, Solitaria, ecc. Un po' di tutto insomma.

Dopodiché dovrete scegliere un Desiderio Vitalizio tra quelli proposti. Occhio a non complicarvi troppo la vita e a scegliere un desiderio in linea con le caratteristiche del sim.

WOF WOF, MIAO


Potete scegliere se comporre una famiglia di soli sim, mista (sim e animali) o di soli animali.


Infatti la novità di questa versione è che potete impersonare gli animali come se fossero sim.
Una famiglia si soli animali non può pagare le bollette (per il solo fatto che non arrivano alla buchetta) però non per questo moriranno di fame!
Possono scavare e dissotterrare tesori preziosi per guadagnare qualche Simoleon, possono ribaltare i bidoni e mangiare i rifiuti, oppure possono vivere a scocco andando a casa degli altri e facendo gli occhi dolci ai sim che, inteneriti, gli riempiranno una ciotola.
Non è certo vita da cani.

VIVERE UNA VITA FELICE


Innanzitutto, chiariamo che qui i sim non muoiono di vecchiaia. Sono semplicemente eterni.
Ma anche gli Dei hanno bisogno di mangiare e di dormire in un letto comodo, per questo esistono gli annunci sul giornale. Se non volete vivere come barboni, sarete costretti a trovarvi un lavoro.

Con tanta costanza riuscirete a guadagnare promozioni e ad arredare la casa spendendo il vostro sudato denaro.
In campo lavorativo gli animali potranno essere di vitale importanza: infatti avrete la possibilità di portarli al lavoro e se il loro carattere e la loro specie saranno in linea con il vostro mestiere, sarà più facile per voi ricevere promozioni e gratifiche.


Per il resto farete tutto ciò che si fa di solito in The Sims: mangiare, litigare, dormire, fare sport fino allo sfinimento, dare di matto, andare in bagno, e via dicendo.

Non dimentichiamoci di dire che i caricamenti sono molto veloci, cosa che non mi aspettavo, e che i sim non si impallano più davanti agli oggetti per ore intere.
Se in altre versioni il sim restava imbambolato davanti alla doccia senza svestirsi, davanti al frigo senza aprirlo, davanti al letto senza cambiarsi, ora non accade più.

VOGLIO USCIRE!


Nessuno può vivere confinato in casa per sempre e sperare di mantenere intatta la propria salute mentale.
Per evitare di far andare fuori di testa i vostri sim, ogni tanto fategli visitare qualcosa fuori dai confini di casa: andate da vicino, portate i cani al parco, andate al cinema o al ristorante, fate shopping sfrenato, fatevi un trattamento completo al centro estetico o andate in palestra.
Insomma, qualcosa da fare lo troverete senz'altro.


TUTTO QUI?


Ovviamente no.
Con le monete che guadagnate camminando con il 3DS in tasca potrete comprare degli utili (e a volte inquietanti) Poteri Karmici da utilizzare sui sim.

Potete creare voi stessi i cittadini della vostra città, grazie all'opzione Crea Cittadino.
Selezionandola verrete riportati all'editor iniziale dove potete creare a piacimento quanti sims e animali volete, i quali verranno poi a trovarvi a casa a tutte le ore del giorno e della notte.
Come dicevo sopra, il nucleo famigliare iniziale sarà composto di sole tre persone/animali. Con il Crea Cittadino potere creare il/la vostro/a marito/moglie dei sogni e intortarvelo/a quando viene a trovarvi , per poi sposarvi felicemente!

Zoomando molto la grafica si sgrana un po', ma questo non compromette l'esperienza di gioco.
Piloterete i vostri sim grazie ad un fascio luminoso proveniente da non si sa ben dove, con il quale selezionerete oggetti, attività e interazioni.

Un appunto al sonoro che è stato curato bene: le musiche di transizione sono in classico stile sim e molto orecchiabili, i versi degli animali sono riprodotti molto bene, così come le voci insensate dei sim.

C'è un'ultima particolarità: il Sim Exchange.
Grazie a questa modalità potete scambiare i vostri sims con quelli degli altri tramite Street Pass!
Chissà cosa riceverete...

Efficienza Efficienza 8
Longevità Longevità 9
Comparto audio-visivo Comparto audio-visivo 7.5
Esperienza Esperienza 7
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →