Kirby Super Star Ultra

Data distribuzione Data distribuzione 18/09/2009
Console Console DS
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo
Salvataggio Salvataggio
kirby

GUSTOSO REMAKE



Il DS si è dimostrato già più volte una casa confortevole per Kirby, la pallina rosa Nintendo, visto che su Wii sembra che nessuno si sia ancora mosso per regalarci un titolo che veda come protagonista l'adorabile mascotte. Ad onor del vero, comunque, questo Kirby Super Star Ultra (che d'ora in poi sarà KSSU) è un remake di un titolo SNES uscito nel 1995: Kirby's Fun Pack. Dato lo scarso successo di vendite, la Nintendo ha deciso di riproporlo su DS.
kirby1

LE RACCOLTE VANNO DI MODA!



Come suggeriva il nome, Kirby's Fun Pack era una raccolta di giochi brevi: così è anche per KSSU, che propone al giocatore 6 "titolini". Attenzione però, perchè non si tratta di minigiochi a la WarioWare, bensì di veri e propri giochi (anche se cortissimi) abbastanza diversi l'uno dall'altro. Il nostro eroe Kirby, la mitica pallina rosa mangiatutto, dovrà affrontare quindi 6 avventure. La prima si intitola "Brezza leggera", e funge da introduzione: si tratta di un breve platform; nella "Gara dei buongustai" dovremo invece sfidare King Dedede a una gara in percorsi disseminati di cibo; in "Dyna Blade" dovremo affrontare un'avventura simile a Brezza leggera ma leggermente più ostica; la quarta avventura sarà "La Grande offensiva speleologica", con livelli da esplorare in ogni angolo, mentre la quinta avventura sarà "La Vendetta di MetaKnight", dove dovremo conquistare la Halberd (la nave volante di MetaKnight) e affrontare dei livelli a tempo. Infine, "Saluti dalla Via Lattea" è un altro platform, dove Kirby si ritroverà a viaggiare fra dei pianeti e dove i poteri non potranno essere assunti durante i livelli assorbendo i nemici ma solo con delle essenze attraverso un menù. All'inizio potremo disporre solo di Brezza leggera, ma pian piano si sbloccheranno anche gli altri 5 giochi...più altri 3 minigiochi, stavolta davvero "mini", da giocare col pennino, da soli o con amici (fino a un massimo di 4 giocatori).
kirby2

IL GAMEPLAY DI KIRBY



I giochi di Kirby sono platform, e si tratta di platform 2D nel senso più stretto del termine, alla vecchia maniera: per procedere dovremo correre, saltare e nuotare attraverso livelli dal design ispiratissimo e coloratissimo. Ciò che è più degno di nota, in questo platform, sono le meravigliose abilità di Kirby: senza di esse il gioco perderebbe gran parte del suo fascino. Kirby è come un vero e proprio palloncino, e una volta in aria potrà gonfiarsi trattenendo aria per fluttuare a proprio piacimento; potrà rotolare, saltare e nuotare...insomma, una palletta tuttofare!
Tuttavia, l'abilità che rende Kirby davvero unico è quella di poter risucchiare e ingoiare i nemici per assumere le loro abilità: a questo punto Kirby assumerà un aspetto particolare, a seconda dell'abilità "rubata", e potrà usare poteri speciali. Potrà usare una spada, un raggio al plasma, potrà volare e lanciare piume taglienti, potrà diventare una palla di fuoco, potrà usare il potere del ghiaccio, e tanti altri ancora. E ogni potere ha il suo effetto unico sugli altri nemici. Questo dà al gioco una serie di possibilità infinite!
Come se non bastasse, stavolta Kirby potrà anche sputare un nemico dopo averlo risucchiato, e il tapino da quel momento in poi combatterà al fianco di Kirby stesso fino a quando non riceverà un certo numero di colpi; un amico, via wireless, potrà anche unirsi e impersonare il nemico "alleato".
kirby3

TECNICAMENTE



Tecnicamente, KSSU è un vero gioiellino. Lo stile grafico è una vera e propria gioia per gli occhi; partiamo dalle animazioni e dagli sprites: Kirby e tutti i suoi nemici sono disegnati con cura, animati minuziosamente e con fluidità, costruiti con arte e in ogni minimo particolare. Kirby, poi, è una vera delizia: tralasciando le animazioni spettacolari del suo viso (e pensare che ha solo la bocca e gli occhi), basta notare la cura dell'aspetto di tutte le sue trasformazioni (decine) per capire con quanta cura gli sviluppatori hanno sfornato questo giochillo. Parlando dei paesaggi e dei livelli, lo stato dell'arte: colori vivacissimi ma al contempo morbidi, pastellosi e vellutati.
L'esempio lampante che non servono per forza miliardi di poligoni per fare felici gli occhi di un videogiocatore. E, dulcis in fundo, sono presenti anche dei veri e propri filmati, ovviamente colorati e simpaticissimi.
Sulle musiche, val la pena tessere altre lodi: fra motivi vecchi e nuovi (molti dei quali li ritroviamo in Super Smash Bros.Brawl) ed effetti sonori simpaticissimi, KSSU si fa ascoltare che è un piacere.
Il divertimento, che va di pari passo con l'immediatezza e la giocabilità di questo titolo, è garantito. Inoltre, se avrete amici, potrete giocare ai divertentissimi minigiochi o anche solo fare "entrare" un vostro amico nell'avventura facendogli impersonare gli alleati.
Insomma, starete pensando che ci troviamo di fronte a un piccolo capolavoro!
Invece no...purtroppo no. Un difetto c'è, ed è senza dubbio la longevità.
Brezza leggera, il primo gioco dei 6, propone appena 4 livelli. La gara dei buongustai propone 3 mini-livelli, che percorrerete mettendoci in tutto 5 minuti. Dyna Blade propone altri 5 livelli, e la Grande Avventura speleologica propone un unico grande livello, seppur diviso in più sezioni. Gli unici giochi leggermente più corposi sono gli ultimi due, la Vendetta di MetaKnight e Saluti dalla Via Lattea. E non è finita con le note dolenti, infatti alla brevità del gioco si aggiunge la sua estrema facilità.
Brezza leggera è quasi imbarazzante da quanto è facile, e per trovare un pò di pane per i loro denti i giocatori più esperti dovranno aspettare di giocare gli ultimi 2 giochi, comunque anch'essi mai veramente difficili, e alcuni extra che riescono a regalare qualche momento di gioco in più. Spesso, per fare un esempio, i boss sono così facili che per batterli è sufficiente attaccarli senza fermarsi ed esaurire la loro energia prima che loro abbiano il tempo di mettere a segno il loro primo attacco...insomma, ciò toglie completamente quel poco di strategia e di studio negli attacchi, rendendo questo KSSU davvero un gioco da principianti, e ciò non fa onore a Kirby. E avere altri 3 amici per giocare ai (divertenti) minigiochi non allunga il brodo più di tanto.

CONCLUDENDO



Peccato, peccato davvero. Questo KSSU poteva davvero essere un piccolo capolavoro, se non fosse stato così corto e facile. Ottima realizzazione tecnica, grande cura e amore nello sviluppo, divertente da giocare...è davvero brutto, per un amante dei bei videogiochi (come il sottoscritto) vedere un così bel titolo stroncato da una longevità così bassa. Intendiamoci, KSSU rimane comunque un bel titolo, consigliato a tutti (amanti della Nintendo e non, giocatori di vecchia data e non), ma non aspettatevi che vi duri più di qualche ora.

Divertimento Divertimento 8.5
Divertente come pochi altri platform, se ti prende non ti molla più!
Sonoro Sonoro 8
Temi ormai celebri, tutti ottimi
Grafica Grafica 9
Ottima realizzazione di sprites e animazioni
Colori morbidi e vellutati
Cura nei particolari
Giocabilità Giocabilità 8.5
Un platform 2D semplice e immediato, ma al contempo profondo
Longevità Longevità 5
Avventure troppo brevi
Facilità imbarazzante
Totale 7.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti