Guida alla famiglia Kong


Benvenuti!
In questa sezione prenderemo in esame la numerosa famiglia kong stilando un elenco dettagliato di tutti i suoi componenti: dal 1994 in poi, come sapete, Donkey Kong non è più apparso solo ma circondato da un corposo branco di scimmie che costituiscono la sua famiglia. Alcuni membri sono entrati di diritto a far parte del cast stellare Nintendo (Diddy), altri sono stati delle meteore (Chunky, Kiddy). Noi siamo qui per rispolverarli tutti...ecco a voi i KONG!

DONKEY KONG



dk

Apparizioni: Donkey Kong (Arcade e vari, 1981), Donkey Kong Junior (Arcade e vari, 1982), Donkey Kong 3 (Arcade e vari, 1984), Donkey Kong Classics (NES, 1988), Donkey Kong '94 (GB, 1994), Donkey Kong Country (SNES, 1994), DKC2 (SNES, 1995), DKC3 (SNES, 1996), remake vari di DKC (per GB Color e GBA), Donkey Kong Land (GB, 1995), DKL2 (GB, 1996), Donkey Kong 64 (N64, 1999), Donkey Konga (NGC, 2003/2004), Mario VS DK (GBA, 2004), DK: King of Swing (GBA, 2005), Donkey Konga 2 (NGC, 2004/2005), Donkey Kong Jungle Beat (NGC, 2005), Donkey Konga 3 (NGC, 2005), Mario VS DK 2: March of the Minis (DS, 2006/2007), DK: Jungle Climber (DS, 2007), DK Jet Race (Wii, 2007), serie Mariokart, Mario Tennis, Mario Golf, Mario Sluggers, Mario Strikers, Mario Party.

Ecco il capofamiglia assoluto, nonchè una star di primissimo piano nell'universo Nintendo: DK! Donkey Kong, come saprete, appare per la prima volta nel lontanissimo 1981 nel celeberrimo e omonimo arcade. Lì era solo un fastidioso e ottuso scimmione intento a rapire principesse e ad arrampicarsi su grattacieli...insomma, una sorta di King Kong (a cui il gioco si rifaceva) videoludico dalla personalità inesistente, e nulla più. Il vero eroe del gioco era un certo Jumpman, poi diventato MARIO (ehi, mica l'ultimo arrivato!).
Lo scimmione apparve in altri giochi arcade, Donkey Kong Junior e Donkey Kong 3, per poi sparire nel nulla.
Il personaggio di Donkey Kong venne pian piano dimenticato, e se oggi lo ritroviamo a mangiare banane in forma smagliante lo dobbiamo soltanto alla Rareware, una software house che lavorava per la Nintendo anni orsono e che nel 1994 lo riesumò dandogli un nuovo look, che è pressapoco quello odierno: niente più grattacieli, niente più principesse...DK era diventato il re della giungla, viveva su un'isola tropicale insieme alla sua famiglia e anzichè vedersela con idraulici grassocci doveva fronteggiare i kremlings, fastidiosi rettili che da quel momento in poi divennero i suoi nemici per eccellenza. Inoltre il gorillone sfoggiava un look invidiabile, con tanto di ciuffo a banana e cravatta rossa. La Rare aveva pensato a tutto, e fornì a questo nuovo DK, così diverso da quello degli anni '80, una storia credibile alle spalle: il vecchio DK che si arrampicava sui grattacieli era andato in pensione prendendo il nome di Cranky Kong, e suo figlio prese il suo nome d'arte. La Rare sfornò una trilogia d'alta scuola sul Super NES (Donkey Kong Country e i suoi due seguiti) e un altro giocone sul N64 (DK64, per l'appunto) rifacendosi a questo suo filone; tuttavia, di lì a poco la Rare lasciò la Nintendo per approdare alla Microsoft: a quel punto il personaggio di Donkey Kong restò alla Nintendo, ma come fare? Proseguire o non proseguire sulla strada della Rare?
Che ci crediate o no, non s'è mica capito.
Eh già, perchè la Nintendo proseguì sfornando innumerevoli giochi di DK, ma mentre molti di essi si rifacevano al filone Rare (i kremlings, la famiglia Kong, l'isola tropicale, le banane) altri sembravano smentirli. Tanto per fare dei nomi, DK: King of Swing per GBA e DK: Jungle Climbers per DS si rifanno alle idee Rare, così come il recente DK Jet Race...mentre al contempo la saga Mario VS DK (con un episodio su GBA e uno su DS) ripropone un DK "vecchio stampo", alle prese con città, grattacieli e col caro vecchio Mario. Nel frattempo, come se non bastasse, è uscito anche DK Jungle Beat, un titolo che non si rifà a nessuno dei due filoni e che propone un DK che non ha a che vederè nè con i kremlings e nè con grattacieli. Insomma, la domanda è: perchè la Nintendo non è un pò più chiara riguardo a Donkey Kong? Probabilmente non c'è una verità assoluta, e DK è un simpatico scimmione che si diverte a passare le sue giornate nella giungla ma che non disdegna altri generi di avventure...chi lo sa? Ansiosi di avere una risposta (che forse non arriverà mai) godiamoci il nostro scimmione: chi sta meglio di lui? E' sulla cresta dell'onda!

DIDDY KONG



diddy

Apparizioni: Donkey Kong Country (SNES, 1994), DKC2 (SNES, 1995), DKC3 (SNES, 1996), remake di DKC2 e DKC3 (GBA), Donkey Kong Land (GB, 1995), DKL2 (GB, 1996), Diddy Kong Racing (N64, 1998), Donkey Kong 64 (N64, 1999), Donkey Konga (NGC, 2003/2004), DK: King of Swing (GBA, 2005), Donkey Konga 2 (NGC, 2004/2005), Donkey Konga 3 (NGC, 2005), DK: Jungle Climber (DS, 2007), Diddy Kong Racing DS (DS, 2007), DK Jet Race (Wii, 2007), alcuni spin-off mariesco-sportivi.

Ecco un'altra celebrità della famiglia: Diddy Kong! Diddy apparve per la prima volta come spalla di DK in Donkey Kong Country, per poi diventare l'assoluto protagonista nel seguito (DKC2). Da quel momento in poi, Diddy è apparso quasi sempre al fianco del gorillone: in DKC3 non è un personaggio giocabile, ma in DK64 ritorna a esserlo; su N64 esce un gioco che pur non vedendolo come unico protagonista lo menziona addirittura nel titolo (Diddy Kong Racing). La simpatica bertuccia appare in tutti i più recenti giochi scimmieschi (DK: King of Swing, DK: Jungle Climbers, DK Jet Race, la trilogia Donkey Konga) tranne quelli che si rifanno al Donkey Kong vecchio stampo (Mario VS DK). La sua consacrazione definitiva come star Nintendo avviene col suo inserimento nel cast di molti spin-off sportivi di Mario e soprattutto con la sua apparizione nel roster di Super Smash Bros. Brawl.
Tuttavia, analizzando più a fondo il personaggio, veniamo a scoprire che la Nintendo non è mai stata chiara nemmeno riguardo a Diddy: qual'è il grado di parentela che lo lega a DK? Da qualche parte viene detto che sono cugini, altrove si dice che siano solo ottimi amici...poichè sono specie diverse di scimmie, fratelli non sono. Il resto è un mistero.

CRANKY KONG



cranky

Apparizioni: Donkey Kong Country (SNES, 1994), DKC2 (SNES, 1995), DKC3 (SNES, 1996), remake di DKC, DKC2 e DKC3 (GBA), Donkey Kong Land (GB, 1995), Donkey Kong 64 (N64, 1999), Donkey Konga (NGC, 2003/2004), DK: King of Swing (GBA, 2005), Donkey Konga 2 (NGC, 2004/2005), Donkey Konga 3 (NGC, 2005), DK: Jungle Climber (DS, 2007), DK Jet Race (Wii, 2007).

Cranky Kong è probabilmente uno dei personaggi più caratteristici e immancabili dell'universo DK creato dalla Rare. Trattasi semplicemente del padre di Donkey Kong, ed è uno scimmione ormai in età pensionabile: per farla semplice è un vecchio logorroico, arteriosclerotico e insopportabile che riempie le sue giornate facendo predicozzi di qua e di là e rompendo le scatole al primo che passa. Ha occhiali, una lunga barba bianca, un bastone (talvolta si regge addirittura su due) e un gilet spesso di colore verde. Cranky, nella saga inaugurata dalla Rare nel 1994 con DKC, viene presentato nientemeno come il vero, originale Donkey Kong che negli anni '80 si arrampicava sui grattacieli, rapiva belle ragazze e lanciava barili. Infatti la stragrande maggioranza dei suoi discorsi si focalizzano sui suoi vecchi tempi, su quando bastavano pochi pixel per far felici i giocatori, su quando non c'era la super-grafica odierna e altre menate simili. Passati tanti anni, Donkey Kong era invecchiato e andato in pensione prendendo il nome di Cranky per lasciare in eredità a suo figlio il nome "Donkey". La Rare ha sempre proseguito su questa strada, ma come sappiamo con l'approdo di quest'ultima alla Microsoft la Nintendo si trovò a dover gestire la saga da sola e non è mai stata chiara a riguardo. Da DK64 in poi non è più stata fatta menzione del fatto che Cranky sia il padre di Donkey, e forse per la Nintendo è solo un vecchio scimmione scorbutico: fortunatamente il suo carattere non è cambiato, e ciò lo rende uno dei personaggi più insostituibili del mondo di DK! Diciamoci la verità, senza di lui molti giochi non sarebbero nemmeno esistiti! Le sue funzioni nei giochi sono innumerevoli: in DKC e DKC2 elargisce consigli e suggerimenti al giocatore, in DKC3 partecipa addirittura a dei minigiochi di tiro a segno contro il giocatore, in Donkey Kong Land (GB, 1995) chiede a King K.Rool di rubare nuovamente le banane a Donkey per rimetterlo alla prova, in DK64 si improvvisa addirittura scienziato e in Donkey Konga è lui a sfidare Donkey e Diddy a fare della musica coi bonghi. In altri titoli il vecchiardo è sempre presente nel tutorial. Nel recente DK Jet Race, poi, scende addirittura in pista!

DIXIE KONG



dixie

Apparizioni: Donkey Kong Country 2 (SNES, 1995), DKC3 (SNES, 1996), i remake di DKC2 e DKC3 (GBA), Donkey Kong Land 2 (GB, 1996), DKL3 (GB, 1997), Donkey Konga 2 (NGC, 2004/2005), Donkey Konga 3 (NGC, 2005), DK: Jungle Climber (DS, 2007), Diddy Kong Racing DS (DS, 2007), DK Jet Race (Wii, 2007), Mario Slam Basketball (DS, 2007).

Dixie Kong è un'altra scimmietta piuttosto celebre: si tratta infatti della fidanzata di Diddy Kong, riconoscibilissima per la lunga coda di capelli biondi che usa come la pala di un elicottero per fluttuare in aria. Porta anche una graziosa magliettina rosa e un cappellino dello stesso colore. Dixie apparve per la prima volta nel 1995, per fare da spalla a Diddy in DKC2; fu la protagonista assoluta nel seguito, DKC3 (sottotitolato appunto "Dixie Kong's Double Trouble"). Da quel momento in poi, Dixie sparì per un pò. Eh già, ci sono alcuni kong che ogni tanto spariscono misteriosamente per alcuni giochi per riapparire dopo qualche anno. Dove sono finiti nel frattempo? Nessuno lo sa. Dixie non apparve in DK64, e si limitò solo ad apparire in Donkey Kong Land 2 e DKL3 per GB nonchè nei remake della trilogia Country su GBA (nel secondo e nel terzo). Si decise a tornare soltanto con Donkey Konga 2, per Gamecube, e da quel momento per fortuna sembra essere tornata in forma: apparve in DK: Jungle Climber per DS e addirittura nel remake di Diddy Kong Racing sempre per DS, prima ovviamente di DK Jet Race per Wii. Si segnala anche una sua apparizione in Mario Slam Basketball (DS); insomma, dopotutto Dixie non è stata una meteora.

FUNKY KONG



funky

Apparizioni: Donkey Kong Country (SNES, 1994), DKC2 (SNES, 1995), DKC3 (SNES, 1996), remake di DKC, DKC2 e DKC3 (GBA), Donkey Kong 64 (N64, 1999), DK: King of Swing (GBA, 2005), Donkey Konga 3 (NGC, 2005), DK: Jungle Climber (DS, 2007), DK Jet Race (Wii, 2007), Mariokart Wii (Wii, 2008).

Funky Kong è un altro di quei personaggi che lasciano il segno. Trattasi di uno scimmione davvero simpatico, forse uno dei più simpatici in assoluto della famiglia, che porta sempre bandana, occhiali da sole, canottiera e bermuda di jeans. Fin dalla sua prima apparizione (DKC, SNES 1994) Funky ha riscosso simpatie a profusione perchè dopotutto in ogni famiglia ci vuole un membro spensierato e perdigiorno. Funky ha una grande passione per la musica rap e per il surf, e pare passare le sue giornate cavalcando le onde e rintronandosi col suo stereo. Tuttavia fra i suoi passatempi sembra che ci sia anche quello di fare il meccanico, poichè nelle avventure di Donkey Kong lui ha sempre dato una mano costruendo macchine sempre diverse: in DKC e DKC2 forniva ai protagonisti del gioco degli aeroplani con cui ritornare nei mondi già visitati, e in DKC3 costruiva barche ed elicotteri per poter esplorare nuovi mondi. In DK64 apre addirittura un'armeria per fornire ai protagonisti del gioco delle potenti armi caricate...a frutta! Per il resto non c'è molto da dire: Funky appare qua e là nei giochi di DK, talvolta come comparsa o talvolta per dare una mano. Non si conosce bene il suo grado di parentela con Donkey Kong, ma si suppone che siano cugini: di certo è uno dei kong che appare più frequentemente. Si segnala anche una sua inaspettata apparizione in Mariokart Wii.

CANDY KONG



candy

Apparizioni: Donkey Kong Country (SNES, 1994), remake di DKC e DKC2 (per GBA), Donkey Kong 64 (N64, 1999), DK Jet Race (Wii, 2007).

Candy Kong è senza dubbio la scimmia più attraente della compagnia! Bionda, bella (per una scimmia, s'intende), alta e vestita in maniera provocante. Non si sa bene da che grado di parentela sia legata alla famiglia, ma di certo è la fidanzata di Donkey Kong e i due sono promessi sposi. O almeno così c'è scritto nel libretto di istruzioni originale di DKC...anche se in realtà non ci sono mai state dimostrazioni di amore palesi fra i due. Nel primo DKC Candy aiutava i protagonisti a salvare il gioco, ma poi stranamente sparì. Non apparve nè in DKC2 nè in DKC3, e tutti si chiesero che fine avesse fatto. Candy si decise a riapparire solo in DK64, dove il suo compito era insegnare delle melodie ai 5 protagonisti del gioco, ma poi sparì di nuovo. Apparve nei remake per GBA di DKC e DKC2 (dove rispetto alla versione SNES fu "infilata" durante i quiz di Swanky), poi non se ne seppe più nulla fino al recente DK Jet Race, per Wii, dove non è nemmeno una partecipante alle corse ma si limita a proporre al giocatore delle prove.

WRINKLY KONG



wrinkly0wrinkly

Donkey Kong Country 2 (SNES, 1995), DKC3 (SNES, 1996), i remake di DKC2 e DKC3 (GBA), Donkey Kong 64 (N64, 1999), DK: Jungle Climber (DS, 2007), DK Jet Race (Wii, 2007).

Wrinkly Kong è la moglie di Cranky (ma non si sa proprio se sia o no la madre di Donkey Kong). Al contrario del bisbetico marito, Wrinkly è una vecchietta adorabile, dolce e affettuosa, sempre pronta a dare buoni consigli. Porta i capelli corti, ricci e bianchi, un foulard e degli occhiali. Wrinkly appare per la prima volta in DKC2, dove fa la maestrina di una scuola e aiuta i protagonisti del gioco a salvare la partita; in DKC3 Wrinkly si mostra senza dubbio più dinamica: la sua unica funzione è sempre quella di salvare il gioco, ma è vestita con una tuta e ha tutta l'aria di essere una "nonnina sprint", sempre alle prese con esercizi per tenersi in forma. Purtroppo non ci riesce...eh già, perchè che ci crediate o no la povera vecchietta, dopo DKC3, passa a miglior vita. Davvero inusuale che in una saga allegra come quella di DK sia presente anche la morte. Inoltre di solito capita che in cartoni animati, fumetti e videogiochi la maggior parte dei personaggi sia sempre uguale a il tempo sembri non passare mai (Mario è sempre uguale da 20 anni): in effetti è così anche per i kong, tranne che per Wrinkly e Tiny. Ad ogni modo tranquillizzatevi: anche dopo la morte, la cara vecchina continua ad apparire in alcuni giochi di DK sottoforma di fantasma (in questo caso porta anche una cuffietta). Appare per la prima volta come spettro in DK64, dove elargisce consigli, e in pochi altri giochi; la sua ultima apparizione risale ai tempi recenti, in DK Jet Race, dove scende anche in pista. Nella prima immagine potete vederla da viva, e nella seconda sottoforma di spettro com'è apparsa recentemente.

TINY KONG



tinytiny2

Apparizioni: Donkey Kong 64 (N64, 1999), il remake di DKC2 (GBA), Diddy Kong Racing DS (DS, 2007), DK Jet Race (Wii, 2007).

Tiny è una graziosa scimmietta che veste in jeans, magliettina e cappellino multicolore simile a quello di Dixie. Ha anche due belle code di capelli biondi, che -sempre come Dixie- usa per fluttuare in aria. Appare per la prima volta come personaggio giocabile in DK64, ma da quel momento le sue apparizioni sono davvero sporadiche: fa alcune apparizioni nel remake per GBA di DKC2 (durante i minigiochi in elicottero di Funky), per poi apparire soltanto in tempi recenti in Diddy Kong Racing DS e DK Jet Race.
Tiny è un personaggio un pò particolare, perchè come Wrinkly sembra essere l'unico personaggio della saga ad aver subito gli effetti del tempo: mentre per tutti gli altri il tempo sembra essersi fermato, per Tiny è passato. Infatti, mentre al suo esordio su N64 Tiny appariva come una bambina piccola, da Diddy Kong Racing DS Tiny ha decisamente assunto l'aspetto di una ragazza più grande. Il perchè non si sa, così come non si conosce bene che grado di parentela la unisca agli altri kong...anche se c'è chi giura che sia la sorella di Dixie. Nella prima immagine potete vederla da bambina (DK64), nella seconda come appare oggi.

LANKY KONG



lanky

Apparizioni: Donkey Kong 64 (N64, 1999), DK Jet Race (Wii, 2007).

Lanky è il buffone della compagnia. E visto che si tratta dell'unico orango, non possiamo nemmeno essere sicuri che sia imparentato con gli altri kong. E' dotato di braccia lunghissime e ha un aspetto palesemente clownesco: naso rosso, bretelle e andatura dinoccolata.
Fin dal suo esordio Lanky ha riscosso simpatie in gran quantità, e in DK64 era senza dubbio il personaggio più buffo, perchè poteva addirittura gonfiarsi d'aria e levitare. Misteriosamente, però, il nostro caro orango è letteralmente sparito dalla circolazione per quasi 10 anni! E' riapparso solo in DK Jet Race, per Wii. Tutti noi speriamo che non scompaia più!

KIDDY KONG



kiddy

Apparizioni: Donkey Kong Country 3 (SNES, 1996).

Un desaparecido. Kiddy Kong è un grosso bambinone, e la sua unica apparizione risale a DKC3, ben 13 anni fa (scrivo nel 2009)! Porta un buffo pigiama azzurro, e un ciuccio legato al collo. All'inizio di quel gioco veniva presentato da Funky come il cugino di Dixie, e l'avrebbe accompagnata per tutta la sua avventura: Kiddy ha solo 3 anni, ma è dotato di una forza erculea; alternando l'agilità di Dixie alla forza bruta di Kiddy il giocatore avrebbe dovuto farsi strada fra i livelli. Purtroppo non c'è altro da dire, perchè Kiddy è scomparso e non è mai più apparso in nessun altro gioco!

CHUNKY KONG



chunky

Apparizioni: Donkey Kong 64 (N64, 1999).

Un altro kong disperso. Chunky appare solo in DK64, dove viene presentato come il fratello maggiore di Kiddy (allora la sparizione è un vizio di famiglia!), ed è caratterizzato da una forza erculea anch'egli. Dispiace dirlo, ma sembra anche un pò stupido. Purtroppo anche lui non è più comparso...siamo in attesa di sue notizie.

SWANKY KONG



swanky

Apparizioni: Donkey Kong Country 2 (SNES, 1995), DKC3 (1996), remake di DKC2 e DKC3 (GBA).

Swanky Kong è un altro di quei kong di cui non si hanno più notizie. Appare per la prima volta in DKC2, nel 1995, dove la sua unica funzione è quella di proporre al giocatore dei quiz a premi: il suo look è quantomeno stravagante, con capelli abbondanti e ricci, giacchetta azzurra brillante e anelli di diamanti. IN DKC3 la sua funzione cambia poco, siccome propone al giocatore dei minigiochi di tiro al bersaglio; tuttavia in DKC3 il suo look è cambiato ed è più elegante, e Swanky indossa una giacca e un cappello. Da quel momento in poi, ad eccezion fatta per i remake di DKC2 e DKC3 per GBA, anche di lui non si hanno più notizie. Possibile che la Nintendo si possa dimenticare così di tutte queste scimmie? Un vero peccato!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti