Tutti i personaggi di Sonic

Cominciamo col fare una rassegna dei personaggi principali del mondo di Sonic. Inizialmente i protagonisti dei giochi di questa saga erano pochi ed essenziali (Sonic, Eggman, Tails, Knuckles), ma ben presto il cast si è arricchito di una moltitudine di personaggi, di cui la maggior parte inutili e scialbi (a detto dei fan), come Blaze the Cat o Silver the Hedgehog.

PERSONAGGI PRINCIPALI


SONIC the hedgehog


sonic
Protagonista spensierato di tutti i titoli che portano il suo nome, Sonic è un porcospino blu dall'aria scanzonata e accattivante. Come si può dedurre dalle sue scarpe da corsa rosse e bianche, la sua principale abilità è quella di poter correre a velocità inimmaginabili; di carattere allegro e spensierato, Sonic è uno spirito libero che però talvolta eccede nell'essere sicuro di sè al limite della vanità. Ha un cuore buono, e non sopporta le ingiustizie...così corre immediatamente in aiuto dei più deboli o di chi si trova in difficoltà. Il suo migliore amico è indubbiamente Tails la volpe, e il suo peggior nemico è Eggman. Nel tempo libero Sonic è impegnato anche a fuggire letteralmente dalle bramosie d'amore di Amy, che lo ritiene il suo fidanzato.
Sfruttando il potere dei 7 Chaos Emeralds, Sonic è in grado di trasformarsi in una versione di sè stesso più potente e in grado di volare, Super Sonic, di colore giallo.
Fra innumerevoli alti e bassi, Sonic è comparso in decine e decine di giochi...e non sembra intenzionato a fermarsi!

EGGMAN


eggman
Ed ecco l'antagonista del nostro eroe: il dottor Eggman! Beh, in realtà il suo vero nome sarebbe Ivo Robotnik...Eggman è il soprannome che gli ha affibbiato Sonic a causa della forma tondeggiante del suo corpo. Si tratta di una mente geniale, di uno scienziato dal Q.I. spropositato. Peccato che Eggman abbia da sempre deciso di mettere il suo genio al servizio del male. Inizialmente i suoi piani malvagi prevedevano veri e propri maltrattamenti su animali innocenti: gli faceva il lavaggio del cervello e li infilava all'interno dei suoi robot, che funzionavano sfruttando la loro energia vitale. Così facendo Eggman sperava di creare un vero e proprio esercito, ma fallì più volte proprio grazie a Sonic. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, così Eggman è tornato alla carica più e più volte, sempre con piani geniali e strampalati volti alla conquista del mondo. A volte sarà pure antipatico, ma senza di lui non esisterebbero così tanti giochi di Sonic!

MILES "TAILS" PROWER


tails
Tails è senza dubbio uno dei personaggi più amati della serie e la spalla perfetta per Sonic. Il suo vero nome è Miles Prower, ed è una volpe a due code (da cui deriva il suo soprannome); affascinato dal coraggio del suo amico Sonic, Tails ha cominciato a seguirlo nelle sue avventure, dove la sua abilità consiste nel volare usando le suddette code come pale di un elicottero. Tuttavia Tails è soprattutto un inventore...infatti ciò in cui riesce meglio è costruire macchine e mezzi di trasporto e/o da battaglia assortiti, infatti è davvero molto intelligente. Il nostro volpino va anche molto fiero del suo aereo, che ha chiamato Tornado, e lo usa per accompagnare Sonic in giro per il mondo. Il suo sogno più grande è diventare coraggioso come Sonic...ma in fondo lo è già.

KNUCKLES the echidna


knuckles
Knuckles the Echidna è il guardiano del Master Emerald, un enorme smeraldo del caos dall'immenso potere; Knuckles è a guardia del tempio che protegge il Master Emerald, su Angel Island (un'isola fluttuante), ed è l'ultimo discendente di un'antica e mistica tribù di echidne sacre.
Knuckles è molto forte, e grazie a suoi pugni può scavare e arrampicarsi. Tuttavia non è molto intelligente ed è un pò sempliciotto, infatti inizialmente viene ingannato da Eggman, che gli racconta di essere un amico e lo convince che Sonic vuole impadronirsi del Master Emerald. Chiarito l'equivoco, Sonic e Knuckles diventano amici (seppure sempre un pò rivali) uniti contro il folle scienziato.

AMY ROSE


amy
Amy è una dolce porcospina rosa innamorata follemente di Sonic, di cui si è autoproclamata fidanzata...mentre per Sonic lei sembra essere solo una gran seccatura. Non potrebbe essere altrimenti, visto che Amy passa la maggior parte del suo tempo a inseguirlo e tormentarlo!
Amy è comunque dotata di una buona corsa, e sotto quell'aspetto innocente si cela una ragazzina tutto pepe: la fanciulla può infatti usare il suo martello Piko Piko per distruggere qualunque cosa (o nemico) si metta sul suo cammino.

SHADOW the hedgehog


shadow
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che Shadow the Hedgehog è la nemesi perfetta di Sonic. Si tratta di un porcospino molto simile a Sonic (la differenza più evidente è il colore: Sonic è blu, Shadow è nero e rosso), creato artificialmente in laboratorio da un antenato di Eggman, Gerald Robotnik. Lo scopo dello scienziato era creare l'essere perfetto, e in effetti Shadow è molto potente; dopo la morte di Maria, nipote di Gerald Robotnik e sua unica amica, Shadow -non avendo il concetto del bene o del male- giura vendetta all'umanità e scatena tutta la sua furia. Tuttavia, Sonic riesce a fargli capire il valore della giustizia e dell'amicizia: ad oggi, Shadow non è niente più che un amico/rivale di Sonic, e i due in varie occasioni si ritrovano anche a collaborare. Dotato di una gran velocità, anche Shadow può usare i Chaos Emeralds per trasformarsi in una sua versione più potente (Super Shadow), e in più ha un suo potere personale: il Chaos Control, che consiste nell'usare gli smeraldi per manipolare il tempo.

BIG the cat


big
Big the Cat è un grosso e grasso gattone viola appassioanto di pesca. Ha un'aria pacifica e sorniona, e in effetti è poco intelligente e molto imbranato. Sembra che nulla possa smuoverlo, e invece anche lui può diventare un avversario temibile quando vede i suoi amici in difficoltà. Non va mai da nessuna parte senza il suo migliore amico, il ranocchio Froggy.

ROUGE the bat


rouge
Rouge the Bat è un'affascinante pipistrella, nonchè uno dei personaggi arrivati più di recente nell'universo di Sonic. Si tratta di un'abile spia e di un'astutissima ladra: lavora spesso per conto di chi la sa pagare bene, e rubare gioielli è la sua specialità: figuratevi quando ha posato gli occhi sul Master Emerald di Angel Island! Infatti Rouge ha dapprima sviluppato un'ostilità particolare verso Knuckles, che è poi pian piano è sfociata in una simpatia particolare, quasi come se i due si piacessero. Sotto le apparenze, tutto sommato, Rouge è un personaggio buono e ha aiutato più volte Sonic e i suoi amici.

CREAM the rabbit


cream
Cream è un'adorabile coniglietta, gentile ed educata, che vive con la mamma e col suo chao domestico, di nome Cheese. Nonostante sia una bambina, Cream non è seconda a nessuno per coraggio e aiuta spesso Sonic e i suoi amici durante le loro avventure; ha sviluppato un'amicizia e un'ammirazione particolare per Amy.

METAL SONIC


metalsonic
Metal Sonic altro non è che una versione robotica di Sonic, ovviamente creata da Eggman per combattere il suo nemico. Esordisce in Sonic CD, dove rapisce Amy, e fa sovente apparizioni nei giochi di Sonic.

PERSONAGGI SECONDARI



I personaggi secondari sono tutti i personaggi "di contorno" del mondo di Sonic. I personaggi di questa saga sono tanti, e ovviamente non tutti hanno la stessa importanza: ecco quelli apparsi in pochi titoli, poco conosciuti o che non hanno ancora assunto un'importanza rilevante a causa di un esordio recente e quindi per mancanza di tempo.

E-102 GAMMA


gamma
Si tratta di un robot costruito da Eggman per il suo esercito, e precisamente della serie "E-100". Inizialmente gli viene ordinato di distruggere un altro robot a lui simile, E-101 Beta, e di raccogliere i Chaos Emeralds. Sulla sua strada incontra Amy, che lo tratta come un amico e pian piano risveglia in lui dei veri e propri sentimenti nonostante sia una macchina. Infine viene ferito mortalmente proprio da una versione potenziata di E-101 Beta (i robot si distruggono a vicenda) mentre cercava di liberare gli animali innocenti tenuti rinchiusi negli altri robot di Eggman. Una delle storie più tristi dell'universo di Sonic.

E-123 OMEGA


omega
Questo robot ha avuto certamente più fortuna del suo predecessore: costruito da Eggman per sorvegliare Shadow (che era stato catturato e ibernato dopo gli eventi di Sonic Adventure 2), viene risvegliato da Rouge insieme allo stesso Shadow. Questo robot possiede una forza erculea ed è capace di trasformare le sue dita in mitragliatrici: ben presto diventa amico ed alleato di Shadow e Rouge, e in seguito appare in altri giochi della serie: un alleato prezioso.

BLAZE the cat


blaze
Ricordato come uno dei personaggi più inutili (e uno degli ultimi arrivati) dell'universo di Sonic, Blaze la gatta esordisce sul DS con la serie Rush. Proviene da un'altra dimensione, di cui sembra essere una principessa. Inizialmente fredda e ostile con Sonic e i suoi amici, si vergogna di mostrare i suoi sentimenti...ma ben presto frequentandoli impara il significato dell'amicizia: possiamo senza dubbio affermare che sia una dei personaggi buoni.

SILVER the hedgehog


silver
Il personaggio che esordisce nell'orrido Sonic the Hedgehog targato 2006 (solo per le console HD) è un porcospino argentato dall'aspetto quantomeno bizzarro: viene dal futuro con l'intenzione di eliminare Sonic perchè convinto che così facendo salverà il suo mondo dalla distruzione, ma in seguito ovviamente cambia idea. Silver the Hedgehog non viene ricordato volentieri dai fan, un pò perchè "testimonial" di uno dei peggiori giochi di Sonic di sempre, e un pò perchè si tratta di un personaggio obiettivamente privo di carisma. Fa un'apparizione in Super Smash Bros.Brawl.

Squadra CHAOTIX


chaotix
Ecco la squadra Chaotix apparsa in Sonic Heroes; da sinistra a destra: Espio, Charmy Bee e Vector.
mighty
Mighty l'armadillo
Questa squadra, composta originariamente da 5 personaggi, è così poco conosciuta che non val la pena parlare di ogni suo singolo membro uno alla volta. Si tratta di una squadra d'investigazione composta da Espio, un camaleonte esperto di arti marziali, Mighty, un armadillo di colore rosso, Charmy Bee, una piccola e vivace ape (la msscotte), e il capo, il forte coccodrillo Vector. Il quinto membro era Knuckles, che però face parte della squadra solo per breve tempo. Sono comparsi solo nel semisconosciuto gioco Knuckles Chaotix (per 32X, un'espansione per Megadrive) e in Sonic Heroes, anche se in quest'ultimo gioco mancava Mighty l'armadillo. Una curiosità su Mighty: originariamente, fra i bozzetti per creare Sonic, doveva essere lui la mascotte Sega ma poi fu scartato.

TIKAL the echidna


tikal
Tikal è un'echidna appartenente all'antica tribù di Knuckles. Di carattere dolce e schivo, questa ragazza cerca sempre di aiutare il prossimo. Compare principalmente nel primo Sonic Adventure e in pochi altri giochi. La sua funzione è quella di sorvegliare il Master Emerald.

I CHAO


chao
I chao sono gli animaletti domestici del mondo di Sonic, che esordiscono in Sonic Adventure. Di aspetto paffuto e tenero, sono bassi e tondeggianti. Generalmente sono di colore azzurro, ma ne esistono di tutti i tipi. In molti recenti giochi di Sonic il giocatore ha a disposizione un giardino dove può allevarli, crescerli e farli gareggiare in divertenti minigiochi appositi. Il chao più famoso è senza dubbio Cheese, il chao di Cream.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →