Le Abilità


Le abilità sono dei poteri speciali dei Pokémon introdotte nei giochi della terza generazione Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro. Dopo essere comparse in questi giochi, le abilità sono rimaste anche in tutti i giochi Pokémon della serie principale seguenti.
Ogni specie di Pokémon può conoscere da una a tre abilità (la terza è nascosta, e viene detta "Abilità Dream World"), però il Pokémon in sé è in grado di usarne una e una sola.
Le abilità possono avere effetti molto vari fra loro: possono influenzare il clima, modificare le statistiche, cambiare lo stato del Pokémon (cioè paralizzandolo, avvelenandolo, ecc) o persino avere degli effetti inutili (come ad esempio l'abilità Impaccio o Lentoinizio).
L'abilità di un Pokémon può cambiare solo in alcuni casi: con l'evoluzione; usando particolari mosse come Giocodiruolo o Baratto; oppure quando un Pokémon cambia forma.
Nella quinta generazione sono state introdotte le "Abilità Dream World", cioè delle (solitamente) utili abilità non ottenibili normalmente. Gli unici modi per avere un Pokémon con una tale abilità sono: completare un minigioco del Pokémon Global Link e trasferire il Pokémon aiutato in un gioco di quinta generazione o, semplicemente, ricevere un Pokémon con l'abilità Dream World tramite Dono Segreto o eventi Nintendo.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti