Guida ai personaggi


Ecco qui di seguito i personaggi più importanti della saga: le comparse, meno importanti, verranno descritte nella sezione dedicata al gioco in questione.

FOX McCLOUD


Fox
Specie: volpe

Fox McCloud è l'intrepida volpe protagonista della serie Starfox. Studiava aeronautica presso l'accademia di Corneria, ma lasciò gli studi quando i suo padre cadde nelle mani di Andross: il suo nome era James McCloud, ed era indubbiamente il miglior pilota del sistema Lylat; era a comando di una squadra insieme a Peppy Hare e a Pigma Dengar. Purtroppo Pigma tradì il gruppo e consegnò James e Peppy ad Andross: mentre la lepre riuscì a fuggire e a riferire l'accaduto, di James non si seppe più nulla. La sete di vendetta spinse il giovane Fox a creare una squadra tutta sua, denominata "Starfox", per sconfiggere Andross una volta per tutte. I componenti di questa squadra furono Peppy, che era diventato come un padre per Fox, Falco Lombardi (migliore amico di Fox) e Slippy Toad.
Insieme il quartetto di eroi sconfisse Andross per ben 3 volte (Starwing, Lylat Wars e Starfox Adventures).
Fox è quindi il leader dello Starfox: astuto, svelto, furbo e carismatico è la guida morale e il miglior pilota del gruppo. E' uno dei personaggi più famosi della Nintendo, ed è il protagonista di tutti i giochi della saga. Ovviamente è anche uno dei veterani della saga Smash Bros.

FALCO LOMBARDI


Falco
Specie: falco

Falco Lombardi è un grande e leale amico di Fox e uno dei 4 componenti della squadra Starfox. E' un abilissimo pilota (la sua destrezza rivaleggia addirittura con quella di Fox), e non si tira mai indietro di fronte al pericolo.
Il passato di Falco è misterioso, e si pensa che prima di entrare nella squadra fosse un criminale; combatte a fianco dei suoi compagni in Starwing e in Lylat Wars, ma poi lascia la squadra per motivi personali (si pensa che volesse trovare nuovi stimoli e nuove emozioni). Alla fine di Starfox Adventures torna per aiutare Fox a distruggere Andross e si riunisce alla squadra fin dopo gli avvenimenti narrati in Starfox Assault, dopo il quale sparisce senza lasciare traccia ma pronto a tornare in Starfox Command. Si pensa che Katt Monroe, una gatta che aiuta la squadra Starfox in Lylat Wars, sia la sua ex-fidanzata. Il suo acerrimo rivale è Leon Powalski, membro dello Starwolf.
Falco è un pilota burbero, parla poco ed ha un carattere scontroso; ma sa il fatto suo.
Anch'egli, come il suo capo, è un personaggio importante nella saga di Smash Bros (anche se non essendo comparso nel primo gioco della saga non si può definire un veterano).

PEPPY HARE


Peppy
Specie: lepre

Peppy Hare era il migliore amico di James McCloud, e riuscì miracolosamente a scappare dall'imboscata di Andross quando Pigma Dengar tradì i compagni.Dopo quegli avvenimenti, Peppy è diventato una figura paterna per Fox. Lo segue in tutte le sue avventure, anche se gli anni passano: in Starfox Command Peppy si ritira dalla vita di pilota per prendere il posto del generale Pepper (ormai malato) al quartier generale di Corneria, e a combattere in sua vece troveremo sua figlia Lucy.
Peppy non è mai stato il miglior pilota del team, ma nonostante ciò ha sempre dato una grossa mano con i suoi consigli.

SLIPPY TOAD


Slippy
Specie: rospo

Slippy è probabilmente il migliore amico di Fox. Questo simpatico rospetto compare in tutti i giochi della saga, ed è sempre stato uno dei membri dello Starfox fin dalla sua fondazione; è la mente tecnica del gruppo, e si occupa di problemi tecnici e di riparazioni. Ha progettato e costruito il Landmaster e il Bluemarine, due importanti mezzi da battaglia del team.
Peccato che non sia un gran pilota, e che abbia una predilezione per cacciarsi sempre nei guai (Fox e compagni devono sempre preoccuparsi di salvarlo quando si trova in difficoltà); ma si tratta di un personaggio molto intelligente, e il coraggio e la lealtà non gli mancano di certo. Studiava insieme a Fox all'accademia, e suo padre, Beltino, è a capo di un importante gruppo di ricerca scientifico.
Recentemente Slippy ha anche trovato una fidanzata: Amanda.

KRYSTAL


Krystal
Specie: volpe

Krystal è una deliziosa volpina blu; fa la sua prima apparizione in Starfox Adventures (Gamecube), dove vaga per l'Universo in cerca dei genitori scomparsi in groppa a uno pterodattilo. Dopo aver captato una richiesta d'aiuto dal pianeta Sauria, cade in un tranello di Andross che la vuole usare per incanalare l'energia del suddetto pianeta in un dispositivo che gli permetta di tornare in vita. Fox riesce a salvarla dal suo destino, e da quel punto ella diventa membro onorario della squadra; ovviamente i due si innamorano e progettano un futuro insieme. Purtroppo Fox, preoccupato per l'incolumità della compagna, poco dopo la costringe a lasciare la squadra per non farle rischiare la pelle: Krystal si offende per questo trattamento iperprotettivo, e lascia Fox. Da quel momento nessuno ha saputo più niente di lei, anche se tornerà ad aiutare i suoi amici in Starfox Command. E' la migliore amica di Lucy, la figlia di Peppy.

WOLF O'DONNELL


Wolf
Specie: lupo

Wolf O'Donnell è il leader della squadra rivale dello Starfox, lo Starwolf: trattasi di una squadra fondata da Andross per eliminare Fox e compagni, originariamente composta da Wolf (il capo), Pigma Dengar, Leon Powalski e Andrew Oikonny. Quando lo Starfox distrusse Andross una volta per tutte, lo Starwolf continuò ad esistere e a lavorare come squadra di mercenari svolgendo (sotto pagamento) mansioni fuorilegge. I loro sporchi affari non sono passati inosservati al quartier generale di Corneria, che ha messo sulle loro teste una grossa taglia.
Wolf è un criminale spietato e di una crudele ferocia: trattasi del principale rivale di Fox. Compare per la prima volta in Lylat wars, dove porta una benda sull'occhio sinistro che verrà sostituita negli ultimi giochi della saga da un visore azzurro. Nonostante Wolf sia un personaggio cattivo, ammette di provare ammirazione e rispetto per Fox, e talvolta (in Starfox Assault) si unisce a lui per combattere un nemico comune. Alla fine dei conti, lo si potrebbe definire un (quasi) leale avversario.

LEON POWALSKI


Leon
Specie: camaleonte

Leon è, oltre al suo capo Wolf, l'unico membro che ha sempre fatto parte della squadra Starwolf senza mai abbandonarla. E' crudele e spietato, e gli piace far soffrire il nemico. Ha un'accesa rivalità con Falco Lombardi.

PANTHER CAROSO


Panther
Specie: pantera

Panther è uno degli attuali membri dello Starwolf, a cui si unisce dopo Lylat Wars. Ha una grande abilità come pilota, e si guadagna subito la stima di Wolf diventando il suo vice. Si innamora perdutamente di Krystal, e si fidanza ufficialmente con lei in Starfox Command. Il suo stemma è la rosa rossa.

ROB


Rob
Specie: robot

ROB 64 (questo il suo nome per intero) è il robot del gruppo: era di proprietà di James, e passò a Fox in eredità. Nonostante sia un robot, ROB è dotato di una grande umanità e di un buon senso dell'umorismo, cosa che gli dona un'aura vivente. Il robot si occupa di riparazioni e fornisce ai membri della squadra supporto tecnico; quando può, difende anche la Great Fox (la nave ammiraglia della squadra) con dei missili, risparmiando lavoro ai nostri eroi; il suo nome è un chiaro omaggio alla periferica per NES ed alla console Nintendo 64.

GENERALE PEPPER


Pepper
Specie: cane

Il generale Pepper è a capo delle forze armate di Corneria, e coordina tutte le azioni contro i pericoli che minacciano il sistema Lylat. E' un grande estimatore di Fox, e gli affida tutte le missioni più importanti. In Starfox Command il generale è ormai vecchio e malato, e si dimette dando ordine a Peppy di prendere il suo posto.

PIGMA DENGAR


Pigma
Specie: maiale

Pigma è forse il personaggio più odioso dell'intera serie. Inizialmente faceva parte dello Starfox originale con James McCloud e Peppy, ma decise di tradire i suoi compagni facendoli cadere in un'imboscata di Andross. Da quel momento si unì allo Starwolf per uccidere Peppy, sfuggito al tranello. Avido e vile, fu poi allontanato dallo Starwolf da Wolf stesso che lo giudicava troppo debole e vigliacco. Si unì allora agli aparoidi (mostruose forme di vita che compaiono in Starfox Assault) e venne assorbito da essi, diventando un'orribile e gigantesca forma di vita. Sconfitto da Fox, non avrà modo di vendicarsi nemmeno in Starfox Command.

ANDREW OIKONNY


Andrew
Specie: scimmia

Andrew è il nipote di Andross. Questa scimmia bianca si unisce allo Starwolf per far contento suo zio e distruggere lo Starfox, ma viene battuto più e più volte. Dopo la definitiva sconfitta dello zio, lascia lo Starwolf e crea un esercito personale per invadere Corneria, ma viene nuovamente battuto. In Starfox Command si allea con l'imperatore Anglar, ma subisce un'altra sconfitta.

ANDROSS


Andross
Specie: scimmia

Andross è il principale antagonista della serie. Un tempo era un brillante scienziato alle dipendenze di Corneria, ma presto la fama e la ricchezza lo mutarono in una persona malvagia e ambiziosa; quando cominciò a fare esperimenti proibiti venne mandato in esilio sul pianeta Venom, un luogo inospitale e saturo di gas velenosi. Qui decise di attuare la sua vendetta, e costruì un esercito personale per invadere Corneria; il team Starfox, originariamente composto da James, Peppy e Pigma, venne mandato ad investigare ma Pigma tradì i suoi compagni e James cadde nelle mani dello scienziato. A questo punto, senza nessuno che potesse contrastarlo, Andross si autoproclamò imperatore del sistema Lylat, e attaccò e distrusse ogni pianeta fino ad arrivare a Corneria. Qui fu sconfitto dal nuovo Starfox. Cercò di riorganizzarsi ma venne nuovamente sconfitto in Lylat Wars; A questo punto scoprì una grande fonte di energia all'interno del pianeta Sauria, e manipolò il generale Scales per ottenere quell'energia e poter così tornare in forma corporea: fu sconfitto da Fox e Falco. Da quel momento di lui non si seppe più nulla, anche se si pensa che il suo fantasma assetato di vendetta vaghi ancora per l'Universo.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti