Nintendo Club Story

Questo articolo mi e' venuto in mente rendendomi conto che il Nintendo Club ha gia' compiuto 1 anno e mezzo (oggi e' il 1 Marzo 2001). Ripensandoci ho visto nella mia mente il modificarsi delle pagine, degli sfondi e dei contenuti fino ad arrivare al sito e al Club che vedete quest'oggi. E' bello, almeno per me, ripercorrere le tappe che ci hanno portato fino a qui, vediamole un po' insieme, ammesso che ne abbiate voglia...

Aggiornamenti


Oggi che è il 30/06/2003 penso che questa pagina sia un po' sottovalutata. Quindi da adesso le cose molto molto importanti, tipo il Sid che è sobbrio, verrà inserita qui per la gioia dei nostri figli che tra mille anni leggeranno queste gioiose righe.

In un imprecisato giorno grigio dell'inizio 2006, aggiorno la storia del NintendoClub.

Metà 2007, nuovo aggiornamento, da parte di Shandon.

Luglio 2008, nuovo aggiornamento della Club Story. 

  • Autunno 1999 io, Caribe 1999, acquisto il mio primo modem. Lo so che non c'entra molto, pero' è una tappa fondamentale. Volendo avrei anche potuto mettere l'acquisto del PC, ma mi sembrava esagerato. Dicevo che acquistai il modem e andai alla scoperta di Internet. Non trovai quasi nulla sull'argomento Nintendo in Italia e così decisi, appena appreso dove e come fare, di fare il MIO sito Nintendo
  • 17/12/1999 in questa giornata piovosa (non è vero, però sarabbe stato bello) nasce il Nintendo Club. Il nome iniziale era "Nintendo Unofficial Fun Club", ma il nome non è tutto. Facendo tutto da solo organizzo un sitarello con un paio di recensioni, due trucchetti e una continua richiesta di aiuto. Se volete vedere come era l'Home Page provate a cliccare qui.
  • Primavera 2000 il sito non riscuote grande successo, infatti a Febbraio, dopo due mesi, le visite sono poco più di 500. Il sito ha intando assunto la denominazione "Nintendo Fun Club" dove fun significa divertimento e non fan (supporter) come alcuni hanno finito per pensare! Essendo un Club arrivano anche le prime iscrizioni, in particolare si iscrive Ricky che adesso cura la sezione Pokemon. Chiaramente era già stata creata la Mailing List.
  • 10/04/2000 si fa sentire per la prima volta il Bacche, una persona che ha indiscutibilmente favorito la crescita del sito grazie alla quantità di giochi posseduti e alla voglia di cercare notizie da inserire. Chiaramente il Bacche è ancora con noi piu' vivo che mai, infesta un po' tutto il sito.
  • 23/06/2000 il Caribe da un colpo di professionalità alla sua creatura andando a registrare per 0 lire il dominio http://www.nintendofunclub.com. Il sito non riesce ancora a superare quota mille visite malgrado innumerevoli scambi di link e banner, la media di raggira sulle 4 visite al giorno! Per fortuna i tempi sono cambiati...
  • 31/08/2000 si iscrive al Club un personaggio con idee spesso alternative: Iceman. Conoscendosi bene propone la creazione della sezione Posta che gestisce con sapienza. Inoltre propone al sito l'istituzione di un forum e di vari sondaggi che rendono il sito più in linea con quello che le persone effettivamente cercano.
  • Estate 2000 il Caribe si prende una meritata (ma dove?) vacanza e lascia il sito in mano al Bacche e compagnia bella. Chiaramente è il caos e al ritorno devo fare una prestazione eccezionale per rimettere in sesto le cose. L'Home Page di Settembre l'ho conservata e potete vederla cliccando su questa frase. Il sito ha raggiunto le 2000 visite per miracolo e viaggia su una media di 20 visite al giorno in continua crescita. Anche gli iscritti si sono moltiplicati.
  • 31/12/2000 le visite sono ormai 4000 e si festeggia il nuovo anno. Mentre aumentano le pagine contenute il nostro server (Digiland) comincia a non soddisfare più: è spesso intasato. Inoltre si comincia a sentire il bisogno di un dominio italiano al 100%. Dopo varie discussioni si decide per la nuova denominazione Nintendo Club dopo essere passati per Nintendome, www.abbassaplaystation.it e così via. Mi e' anche rimasta l'home page.
  • 14/02/2001 avviene la registrazione effettiva del dominio www.nintendoclub.it che state visitando. Per una scelta di serietà il vecchio sito non viene semplicemente spostato da una parte all'altra, ma completamente rifatto graficamente. Si riorganizza anche l'aggiornamento del sito stesso dividendolo in 4 parti più o meno uguali, ognuna affidata a uno dei Webmaster. Il vecchio sito viene chiuso, anche se cliccandoci arrivate a quello attuale
  • 01/03/2001 È una data importante per i nintendiani d'Italia, il nuovo punto di incontro è nato. Una Home Page da sballo e alcune nuove sezioni segnano il cambiamento, adesso siamo pronti per il GameCube.
  • Lungo intervallo in cui succedono un sacco di cose talmente importanti, ma talmente importanti che praticamente non me ne ricordo una. Aiutatemi inventando delle cose a vanvera e fate finta che siano scritte qui.
  • 01/03/2003 ci trasferiamo su un server Tiscali (ecco il motivo dei banner apparsi qua e la)
  • 2004 anno di transizione, nel quale accadono diverse cose, tutte prontamente dimenticate. Il Club continua a mantenersi molto stiloso, per quanto poco aggiornato.
  • 28/02/2005 Dragha prende in mano le news, cercando di mantenere un costante aggiornamento di informazioni sul mondo Nintendo. Molti adepti si fanno avanti per dare una mano e ora possiamo contare su un valido Staff di newser che aggiornano quotidianamente il Nintendo Club con news sempre fresche riguardanti il mondo Nintendo.
  • 11/03/2005 nasce la sezione DS sul Nintendo Club, gestita da Shandon. Continua sempre più l'inserimento delle news quotidiane, che attualmente caratterizzano il Nintendo Club.
  • 01/11/2005 problemi col server di Tiscali, dal quale ci separiamo per motivi di autonomia. Si passa ad Aruba, dove si spera di restare nei secoli dei secoli.
  • 01/12/2005 nasce da un'idea di Arles l'ambizioso progetto dell'Enciclopedia, tutt'ora in pieno sviluppo, che punta a diventare il riferimento per coloro che hanno voglia di acculturarsi sul mondo Nintendo.
  • 14/05/2006 fa ufficialmente la sua comparsa sul sito il blog del NintendoClub.
  • 01/10/2006 viene alla luce la sezione dedicata al Nintendo Wii, la nuova console casalinga Nintendo.
  • 01/01/2007 Caribe inaugura una homepage nuova di zecca tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007. Il risultato è di grande impatto e segna l'inizio di un mese molto affollato, in termini di visite, del sito.
  • 07/07/2007 Procede bene la crescita del sito in termini di news e contenuti. Si moltiplicano le collaborazioni degli utenti. GreatDave prende in consegna dal sottoscritto (Shandon) la sezione DS.
  • 03/05/2008 Passato quasi un anno dall'ultimo aggiornamento. Ottima crescita dell'Enciclopedia, il nostro progetto più ambizioso. Crescita delle news grazie a Max n. 1 e a Feffe.
  • 07/03/2008 Dragha porta a termine un lungo affare diplomatico con la Nintendo, permettendo al sito di pubblicare i comunicati stampa Nintendo ufficiali. Qui potete trovare l'annuncio.
  • 23/07/2008 Sul forum si sviluppa, grazie a un'intuizione di Sensei_link, la Nintendoclub Minicity, una divertente iniziativa in stile Simcity.
  • 10/12/2009 Si festeggiano i DIECI ANNI del sito! Come testimonia anche questa lunga sfilza di "aggiornamenti", lunghi anni sono passati dagli inizi, eppure siamo ancora qui. Intanto sul sito si è completamente rivisitato lo stilegrafico e si è cambiato server. Inoltre il Nintendoclub è sbarcato anche sui social networks, come Facebook e Twitter.
  • 19/04/2011 Dopo aver sconfitto i bot del forum Caribe rivoluziona anche la grafica del sito con l'abbandono dello storico arancione per una scelta di colori menu allucinata e un layout più moderno e pratico. Ecco com'era l'homepage un attimo prima di essere sostituita.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti