Nintendo Club Plagiato


Quella che vi sto per raccontare è una storia vera, anche se chiamarla storia è un po' esagerato perché è in pieno svolgimento mentre sto scrivendo questa pagina.

Partiamo dall'inizio. L'anno scorso, per l'inaugurazione del sito nel mese di Marzo, scrissi un'articolo sulla saga di Zelda basandomi su diversi articoli trovati in internet, data anche la concomitanza dell'uscita di The Legend of Zelda - Majora's Mask.

L'articolo lo potete leggere cliccando sulla voce nel menu qui a sinistra, oppure usando questo link: Zelda Story

Circa 2 mesi fa, il buon Sid segnalò sul forum la notizia di un articolo di un giornalino da 5000 lire in cui c'era praticamente lo stesso articolo, da come potete constatare confrontando l'articolo pubblicato e questo ritaglio

Purtroppo, notoriamente, non seguo costantemente il forum. I commenti alla notizia furono abbastanza freddi, anche perché si trattava di sole due paginette e di un caso isolato. Personalmente non ne venni affatto a sapere e tutto sarebbe caduto nel dimenticatoio, se ieri il Sid non si fosse ricordato della cosa anche grazie al fatto di aver scoperto che altri due siti avessero subito lo stesso torto, dalla stessa casa editrice in un giornaletto fuoriserie del tutto analogo a quello su cui si trova il nostro articolo. I siti in questione sono il Pokémon Galaxy e il Pokémon Central. In particolare del Pokémon Galaxy fu copiata tutta una guida, completa! I redattori di questi siti non poterono o non se la sentirono, data anche la loro età, di intervenire in difesa del loro diritto d'autore sulle loro opere appena scoprirono l'accaduto.

Adesso che però che il numero di persone è cresciuto, siamo pronti a difendere quello per il quale perdiamo interi pomeriggi senza che nessuno ci dia una lira (centesino) bucata, ma solo per la soddisfazione di vedere altre persone ringraziarci del nostro lavoro!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti