Vecchi Sondaggi


Ho recentemente aggiornato Sondaggiolandia per motivi tecnici e sono stato costretto a cancellare tutti i sondaggi fatti fino a quel momento. Sembrandomi però la cosa un poco maleducata, ho salvato tutti i sondaggi e in questo articoletto ci farò sopra un paio interessanti considerazioni.

Partiamo con un sondaggio di interesse comume: qual è il personaggio Nintendo preferito. Immediatamente ci verrà l'icona della Nintendo stessa, il buon vecchio Mario. Invece il personaggio che riceve più simpatie è Link, eroe di Hyrule con oltre un quarto di preferenze. Seguono i fratelli Mario a parimerito, poi Bad Boy Wario, DK, Yoshi. Toad, Peach e Bowser. Mi sembra di aver votato Bowser, ma non ne sono sicuro. In ogni caso notiamo che Link col suo aspetto nobile, la spada, ecc è il più simpatico al popolo N. Chi se lo saprebbe aspettato?!

I visitatori del Nintendo Club hanno a cuore il GameCube, su questo non c'era dubbio, che sia Viola o Nero non fa molta differenza, a dimostrazione che i colori sono entrambi azzeccattissimi, ma cosa ci vogliamo far girare? Tra i giochi usciti Gigi's Mansion sembra farla da padrone, a dispetto di Sonic, Melee, WaveRace, StarWars e anche dei Pikmin. Effettivamente i voti assegnati al gioco dell'idraulico verde si attestano sul 9, un ottimo gioco, ma per molti un mancato capolavoro. La cosa mi puzza un poco, perché ritrovarsi Melee a tale distanza non corrisponde ai dati di vendita. Bho, in ogni caso siamo molto sicuri su quale titolo acquistare prossimamente: Mario Sunshine e il Link in cell-shading. SMS è uscito da poco, Link ancora non è pronto, ma entrambi fanno salire la febbre ai giocatori. Un pò meno entusiasmo è stato riservato ad altri titoloni del calibro di Star Fox Adventures: Dinosaur Planet, Metroid Prime e Resident Evil. Staremo a vedere cosa succede quando li avremo tra le mani.

Molte persone affermano di possedere molte console Nintendo. Per adesso il più diffuso sembra ancora essere l'N64, ma il Cubo insegue a breve. Ha da poco superato il GBC, che ancora domina sul GBA. Le console più vecchie (SNES, NES e GB) sono però ancora nella casa di molti appassionati.

Di solito dove reperite le vostre infomazioni sul mondo videoludico? Oltre che (ovviamente) sul Nintendo Club, molte persone si affidano alla stampa specializzata. Da un pò di tempo ONM è stato sospeso per (spero) tornare presto. Ci sperano tantissime persone, visto che il Raffo & Co., pur non uscendo in edicola è ancora in cima alle preferenze insieme alla neonata Cube. 'Nintendo - La Rivista Ufficiale', non sembra invece aver trovato il giusto feeling con i lettori e si ritaglia solo una fetta pari a un quinto del totale.

La nascita di 'Nintendo Italia' ha segnato anche l'inizio di una più decisa campagna pubblicitaria della Nintendo i cui spot fanno sempre più apparizioni in TiVi. Ma come sono questi spot? Non tutti ne sono pienamente soddisfatti... al contrario della decisione di ritornare in SalaGiochi col Triforce, il nuovo Coin-op basato sul Cubo!

Ho volutamente escluso quei sondaggi che chiedevano quale fosse la migliore console tra il Cubo, la Pleistesciondue e l'X-Cess (scusate, ma non ce la faccio proprio a scriverlo come si deve) per due motivi: 

  • Il risultato era scontato visto che questo è un sito Nintendo
  • Il risultato era scontato viste le console in gioco 

Ultima considerazione sulla provenienza dei visitatori. Faccio parlare prima una tabellina riassuntiva:

  • Veneto - Friuli 0%
  • Lombardia - Trentino 17%
  • Piemonte - Liguria - Aosta 21%
  • Toscana 0%
  • Emilia-Romagna 14%
  • Marche - Abruzzo 10%
  • Lazio - Umbria 10%
  • Calabria 0%
  • Basilicata - Puglia - Molise 5%
  • Campania 0%
  • Sicilia 10%
  • Sardegna 0%
  • Svizzera 14%

Dai dati possiamo notare come la maggior parte dei votanti provenga Da una striscia che parte dal Nord-Ovest, passa attraverso l'Emilia-Romagna e poi si dirama verso sud e verso il Tirreno. Inoltre da notare (con piacere) il blocco Siciliano (che a volte ha alcuni problemi di reperibilità dei giochi) e quello Svizzero.

Bene, si conclude qui questo veloce viaggio attraverso le centinaia di votazioni fatte con la speranza che Sondaggilandia 2.1 continui come le due precedenti versioni.

ChaoZ!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti