Earthworm Jim 2

Data distribuzione Data distribuzione 2001
Console Console GameBoy Advance
Genere Genere Platform
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Majesco Games
Earthworm Jim 2

IL VERME E' TORNATO!!!



Come molti giocatori di vecchia data sapranno, Jim è un lombrico che, grazie ad una tuta dai favolosi poteri, ha messo su delle braccia e delle gambe (nonchè dei bicipiti niente male) e riesce a compiere tutta una serie di azioni impossibili per altri vermi, come correre e sparare con un bel pistolone laser.
Da quando la tuta gli cadde addosso, egli visse innumerevoli avventure...che i possessori di console a 16 bit ricordano bene: EJ e EJ2 sono stati dei platform/sparatutto al di sopra della media, che facevano del divertimento e della demenzialità il loro cavallo di battaglia: come scordare personaggi del calibro di Evil, il gatto malvagio e bruttissimo, Major Mucus il caccolone, Peter il cucciolo schizofrenico e Psycrow?
Purtroppo Jim, dopo le sue avventure a 16 bit, venne dimenticato (salvo un'apparizione nel gioco Earthworm Jim 3D per N64, un vero fiasco, e un cameo in Clayfighter 63 e 1/3, sempre per N64)...per poi venire riproposto sul GBA in remakes dei suoi primi 2 giochi.
A giudicare dal risultato, avrebbero fatto meglio a tenere Jimmy a riposo in attesa di tempi migliori.

EARTHWORM JIM 2



Che dire di questo giochillo? E' il seguito del celebre EJ, ed è sostanzialmente un platform ma con elementi sparatutto (Jimmy porta sempre con se il suo pistolone, che adesso può usufruire di più di un tipo di munizioni); la storia è priva di originalità: Jim parte per salvare la sua principessa da Psycrow, un corvo malato di mente; come detto prima, il cavallo di battaglia di Jim era la carica di demenzialità e di risate che portava nei suoi giochi...tutto ciò è rimasto invariato; si affrontano certe situazioni al limite del paradosso e ben oltre: Jim dovrà evitare che dei cuccioli si spiaccichino al suolo per evitare le ire del padre schizofrenico, e dovrà farlo facendoli rimbalzare su un grosso...marshmallow! Il nostro verme dovrà travestirsi da salamandra cieca (non chiedetemi il perchè) per passare indenne attraverso l'intestino di un mostro spaziale, dovrà cavalcare un missilone sparando a caccole vaganti, dovrà gonfiarsi la testa per volare e camminare in mezzo a bacon e salsiccie giganti inseguito da una saliera assassina...insomma, tutto ciò che c'era sul SNES e sul Megadrive è stato riproposto senza cambiare una virgola.

TECNICAMENTE



E' qui che casca l'asino: non per essere cattivi, ma chi ha convertito EJ2 (e anche il primo EJ) per GBA, quel giorno avrebbe fatto meglio ad andarsene a pesca: il vero verme è lui!
Se questi giochi, su SNES, brillavano per la fluidità delle animazioni, per i colori vivi, per le musiche spassose e per la grafica quasi eccellente, sul GBA perdono inspiegabilmente tutto. Vero, il GBA presenta un hardware forse leggermente inferiore al SNES, ma non tale da giustificare questo scempio: le animazioni sono state dimezzate, rendendo i movimenti dei personaggi talmente scattosi da farli sembrare delle gif animate, i colori sono più smorti...alcune musiche sono scomparse, e le altre sono state mutilate; la grafica è globalmente molto peggiore, ma perlomeno è stato eliminato quell'effetto scuro generale che rendeva il primo EJ per GBA ingiocabile (a meno di non giocarlo su GBS SP) a causa dello schermo scurissimo. Insomma, il lavoro di conversione è stato fatto di malavoglia o da chi non ne era capace.

GIOCABILITA' E LONGEVITA'



Il gioco sarebbe sicuramente stato divertente, se il vero e proprio stupro tecnico perpetrato ai danni del vermetto non avesse raggiunto questi livelli; a chi mette le mani per la prima volta su questo gioco, potrebbe parre divertente, magari un pò sopra la media; l'entusiasmo però si affievolisce subito: la difficoltà non è granchè elevata, ed una volta finitolo difficilmente lo si riprenderà in mano; insomma, consigliato solo a chi ha soldi da buttare via: regala un paio d'ore di quasi divertimento e nulla più, a meno che non siate degli incapaci e non riusciate a procedere nei livelli.

CONCLUDENDO



Una domanda sorge spontanea: ma a chi le fanno fare le conversioni??? Gioco pessimo e sconsigliatissimo, teniamoci stretta la versione originale per SNES e/o Megadrive. Ciò che fa tristezza è vedere come un personaggio simpatico come Jim debba venire bistrattato in questa maniera indegna...non posso che augurargli di resuscitare presto, perchè su GBA non gli si è resa minimamente giustizia.

Divertimento Divertimento 4.5
Alcune situazioni divertenti...
...ma niente di nuovo sia rispetto ai platform in generale che rispetto al gioco originale per SNES
Sonoro Sonoro 5.5
Alcuni motivetti sono carini...
...ma rispetto alla versione originale molti mancano, ed altri sono stati mutilati
Grafica Grafica 4
Lavoro di conversione pessimo sotto ogni punto di vista
Giocabilità Giocabilità 5
I limiti tecnici intaccano inevitabilmente il divertimento...
Longevità Longevità 3
A meno che non sia il primo platform che giocate, 2 ore di quasi
divertimento e niente più
Voglia di rigiocarlo pari a zero
Totale 4.5

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti