Tetris DX

Data distribuzione Data distribuzione 31/10/1998
Console Console GameBoy Color
Genere Genere Puzzle
Giocatori Giocatori 1-2
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo
Salvataggio Salvataggio Interno

A volte ritornano... anche il Tetris. Questa è la versione per il Game Boy Color, e credetemi, non hanno aggiunto solo il colore. Appena l'ho avuto sotto le mani pensavo "mmh, sarà la stessa cosa, solo colorata", ma dopo 5 secondi contati ho dovuto ricredermi!

Descrizione



Cominciamo la nostra analisi elencando le 4 modalità di gioco da 1 giocatore, che più o meno sono quelle del vecchio Tetris:

  • Marathon (Ex TypeA), si gioca finché si muore
  • Ultra, una prova a tempo di 3 minuti
  • 40 Lines (Ex TypeB), si devono completare 40 linee nel miglior modo possibile
  • VS COM, che permette di sfidare il computer come se fosse un normale avversario umano

Vi sarete già resi conto che Tetris DX offre alcune novità, ma adesso vi spiego i particolari.

Il Marathon è identico al vecchio TypeA, inizialmente si possono scegliere tra 9 livelli di difficoltà e teoricamente si va avanti all'infinito. Piccola nota: i livelli di difficoltà si fermano al 30°. Voi direte, ma come si fa a realizzare 300 linee? Ve lo spiego più avanti, vi basta sapere che alla terza giornata di allenamenti sono riuscito a completare 700 linee!!! Il mio record al vecchio Tetris superava appena le 200, ve lo spiegherò più avanti il perché, non vi preoccupate!

L'Ultra è una modalità abbastanza divertente, si hanno 3 minuti per realizzare quanti più punti possibile (chiaramente bisogna fare Tetris) e si possono scegliere 9 livelli di difficoltà (velocità).

Il 40 Lines è la revisione del TypeB, solo che questo si giocava su 25 linee. Si possono scegliere tra 9 livelli di difficoltà e 5 altezze. Anche qui una piccola differenza: il Tetris determinava l'altezza riempiendo le prime linee con mattoni casuali, Tetris DX, invece, vi impone di giocare con uno schermo ridotto, chiudendo tutta la parte sottostante.

IL VS COM è forse la novità più bella. Vi ricordate le mitiche sfide tra due giocatori col vecchio GB? Adesso l'amico non vi serve più e potete allenarvi direttamente con il vostro portatile. Il gioco offre 3 livelli di difficoltà chiamate, con molta fantasia, EASY, MEDIUM e HARD. Dove hard sta per veramente tosto. Inoltre potete affrontare degli avversari con difficoltà determinate dalle statistiche dei 3 file di salvataggio. E si! Tutte le linee realizzate in Marathon, Ultra e 40 Lines sono conteggiate e potete richiamare una tabella delle statistiche in cui figurano il numero totale di linee realizzate, la percentuale di Tetris, Triple, Double e Single realizzati e un coefficiente chiamato POWER che riassume il tutto (il mio attuale è 800 e passa).

Chiaramente non poteva mancare la modalità 2 PLAYERS con cui sfidare un vostro amico, come ai bei tempi...

E adesso vi spiego come possa aver realizzato 700 e passa righe. Allora, dovete sapere che il gioco è diventato poco poco più semplice, per due motivi:

  • Tenendo premuto a destra o a sinistra il mattoni si spostano molto velocemente e anche al livello 30 si riescono a spostare fino al bordo per realizzare addirittura dei tetris! Chi gioca a Tetris normale sa benissimo che conviene premere velocemente sulla crocetta per spostare i mattoni che non tenere premuto, per questo motivo andare oltre il 17-18 livello era difficilissimo, fare tetris praticamente impossibile (e forse così era più bello).
  • Una volta appoggiati i mattoni e facendoli rotare oppure spostandoli di lato si riesce ad evitare il loro appoggio definitivo per qualche istante, riuscendo in imprese prima impensabili.

Insomma, hanno facilitato un po' le cose.

Rimangono le differenze tra il gioco su GB e quello su GBC. A parte il colore su GBC c'è qualche effetto grafico in più sullo sfondo. Per il resto è identico.

Secondo me...



Il Tetris di ritorno, una versione più completa e più semplice del predecessore nudo e crudo.

Sonoro Sonoro 6
Grafica Grafica 7
Giocabilità Giocabilità 8
Longevità Longevità 10
Totale 7.8

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti