Sonic Adventure Dx Director's Cut

Data distribuzione Data distribuzione 27/06/2003
Console Console GameCube
Genere Genere Action Adventure
Giocatori Giocatori 1-2
Produttore Produttore Electronic Arts
Sviluppatore Sviluppatore Sonic Team

The Hedgehog's Dilemma



 Sonic è senz'altro una delle più famose icone del divertimento videoludico,con al suo attivo moltissimi titoli tutti qualitativamente (chi più chi meno) ottimi e un merchandising (specie in Giappone) che non accenna a finire,grazie anche ai vari Anime e Oav a lui dedicati.

 Nato come mascotte della Sega,è finalmente approdato su altre console,dopo il distaccamento di Sonic Team da questa e soprattutto dal ritiro del DreamCast dal mercato. Dopo l'ottimo Sonic Adventure 2 Battle per Gamecube,ad un anno di distanza arriva il suo prequel, ovvero Sonic Adventure,per l'occasione con un suffisso DX Director's cut,atto a indicarne il (si spera) restyling.

 Sonic Adventure,uscito alcuni (ma nemmeno troppi) anni fa su Dreamcast,si fece notare positivamente diventando uno dei titoli di punta di questa sfortunata console. Diversamente dagli altri Sonic 2D,questo si differenza con una struttura differente dal classico livello,secondo stage,boss,nuovo livello,secondo stage,boss.Questo molto probabilmente dettato dall'influenza di Super Mario 64,il punto di riferimento di allora come oggi (molti stereotipi del platform sono stati introdotti da questo titolo).

Quindi,tanto per cominciare,per guadagnarvi l'accesso alle varie zone dovrete risolvere degli elementali rompicapo,che spaziano dal reperimento di alcune chiavi o all'uso di nuove tecniche acquisite. Queste sezioni sono piuttosto simili tra i vari personaggi che sceglierete.

 Eh già,perchè a differenza di altri titoli in questo potrete prendere il comando (separatamente) di vari personaggi,dai classici Sonic,Tails,Knuckles ed Amy,ai nuovi Big (un odiosissimo gatto gigantesco) e Gamma,un robot passato dalle file di Eggman a quelle dei nostri eroi.Ogni personaggio ha la sua storia che si interseca con quella degli altri e le sue tecniche e il suo tipo di livello. Se c'è un pregio particolare di questo titolo difatti è proprio la varietà.I livelli sono molto diversi tra di loro,a seconda dei personaggi utilizzati. Sonic e Tails hanno sempre l'obiettivo di arrivare in fondo al livello,collezionando anelli e uccidendo qualche nemico qui e lì,il tutto a velocità adrenalinica nel pieno stile della serie. Knuckles invece deve scovare all'interno del livello 3 pezzi del Master Emerald,con l'ausilio di un radar. Amy dovrà scappare da un robot di nome Zero,all'interno di livelli che come struttura più che un Sonic ricordano un Super Mario 64. Comandando Big vi dovrete cimentare in entusiasmanti e dinamiche simulazioni di pesca...Meno commenti si fanno meglio è. I livelli di Gamma vi vedranno impegnati a sparare a vari nemici,cercando di ottenere delle combo. In pieno stile Super Mario 64 ogni livello sarà riaccessibile con nuovi obiettivi e missioni,che vi porteranno a guadagnare emblemi (l'equivalente delle stelle) essenziali non tanto per il gioco,ma per sbloccare extra come i giochi per Game Gear. Avete sentito bene,in questa versione saranno infatti inclusi tutti i giochi di Sonic usciti per il Game Gear (in tutto 12).

 Certo, io mi ero immaginato un sostituto di Sonic Mega Collection, ma poi mi sono accorto che la grafica è scarnissima e i giochi sono brutalmente tagliati e diversificati dalle ottime versioni per MegaDrive.
 Ma,come si dice,a caval donato non si guarda in bocca(al mio paese è in uso dire: A caval Donato ...cambiamogli sto nome! ndCeley).
 La longevità del gioco è assicurata da una durata media dei giochi di tutti personaggi abbastanza soddisfacente e da un ulteriore storia sbloccabile successivamente. Da citare le inedite Missioni (se vi sa tanto di Event Match avete capito bene).

 Lodevole da parte di Sega integrare la comunicazione del Chao Garden con tutte le versioni. Ciò significa che potrete trasportare il vostro Chao in un giardino di Sonic Adventure 2 Battle,oppure in una versione temporanea di Mini Chao Garden (non costringendovi a comprarvi il gioco per GBA). Dal punto di vista grafico il gioco ha un solo grande difetto:è una conversione diretta di quello apparso su DreamCast,anche se i modelli dei personaggi sembrano aver subito un restyling. Belle le animazioni facciali.Fortunatamente non vi è pop-up,o almeno non è troppo evidente come in casi simili (Phantasy Star Online Episode 1). Lo scenario è ben fatto ma i difetti grafici sono evidenti,e c'è anche qualche rallentamento.
 La colonna sonora è bella come al solito,anche se rimpiangiamo la presenza della splendida Live and Learn (vero Firedon?)(io adoro questa canzone! ndCeley),anche se ha un degno successore (o predecessore?),Open your Heart(MAI bella come Live and learn. Ce l'ho su PC ndCeley). Di difetti eclatanti questa versione non ne ha.L'unico problema,è che non è in fondo tanto diverso da ciò che si può reperire su DreamCast.Se possedete l'originale,l'unico motivo per comprare questo gioco è pure spirito di collezionismo.Se invece non avete posseduto il DreamCast e siete alla ricerca di un platform vario,ben fatto e divertente,questo Sonic è senz'altro l'alternativa più consigliata a Super Mario Sunshine.Anni luce senz'altro dai numerosissimi giochi piatti e mal caratterizzati che affollano le console,e con un personaggio che a distanza di svariato tempo dalla sua nascita è ancora accattivante e carismatico.Un acquisto obbligato per chi ha amato Sonic Adventure 2 Battle.

 Nota di disappunto per la localizzazione,visto che Sega non si è nemmeno sprecata a tradurre il libretto,relegando il tutto a una sola paginetta in italiano con i comandi. Per tacer del gioco,di cui hanno inspiegabilmente tradotto solo la selezione della modalità 60 Hz/50 Hz. Probabilmente per far illudere i giocatori italiani...(lol, dovrò giocare in tedesco anche questo! ndCeley)

 Giudizio: un ottimo gioco con qualche difetto per quando riguarda la conversione,che rende questo gioco tecnicamente inferiore agli standard GC. Comunque,consigliato.

Sonoro Sonoro 8.9
con supporto Dolby Surround Pro Logic
Grafica Grafica 7
per stile
Giocabilità Giocabilità 9
Longevità Longevità 8.9
Totale 8.9

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti