Lylat Wars

Data distribuzione Data distribuzione 1997
Console Console Nintendo64
Genere Genere Shoot'em Up
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo
Salvataggio Salvataggio Interno
Lylat Wars
Il classico gioco sparatutto: obiettivo distruggere tutto quello che si muove o quasi per aiutare Fox McClaud e i sui amici a sconfiggere il malvagio Andross e salvare Lylat.

Recensione



Questo sequel su Nintendo 64 di un altro titolo del Super Nintendo è uno dei tanti successi della Nintendo e del Mago Shigeru Miyamoto. Un gioco che praticamente contiene tutto: storia, grafica e colonna sonora (e sottolieno colonna).

La storia racconta di Andross, malvagio ricercatore, che sopravvive sotto forma di spirito nel sistema solare di Lylat e minaccia la pace che regna millenaria su Corneria. A difendere il pianeta ci pensò James McClaud assieme a Pigma Dengar e Peppy Hare. Pigma però era un doppio giochista e tese una trappola agli altri due. Peppy riuscì a scappare, James McClaud no. Cinque anni dopo Andross inizia la sua conquista e assume il controllo dei vari pianeti del sistema solare fino a quasi arrivare a Corneria. A questo punto il Generale Pepper deve giocare la sua ultima carta: lo StarFox-Team.

Questa unità speciale è composta dai 4 migliori piloti dell'intera flotta:

  • Fox McClaud leader del gruppo, figlio di James è il migliore del gruppo sotto il punto di vista della tecnica e dell'intelligenza
  • Slippy Toad è il tecnico del gruppo e quello che tiene alto il morale, tende però a mettersi nei guai
  • Peppy Hare porta l'esperienza di tante battaglie al team
  • Falco Lombardi è nato per volare, l'unico suo difetto sono i rapporti con gli amici che però possono sempre contare su di lui

Il mezzo principale per portare a termine lamissione e l'Arwing, un caccia estremamente preciso dotato di laser (singolo, doppio o super), di siluri (che con un tempo di preparazione maggiore inseguono l'obiettivo automaticamente) e di bombe. Altri due mezzi sono a disposizione del team: il carroarmato, dotato di cannone laser spin e di due razzi che permettono di schivare i colpi e anche di sollevarsi per un periodo limitato da terra, e il sottomarino.

La Great Fox è un piccolo incrociatore stellare che funge da appoggio durante le missioni.

Le missioni da compiere sono 7, ma solo la prima su Corneria e l'ultima su Venom sono sempre le stesse, le altre cambiano in funzione della strada scelta per arrivare a Venom. Completata una missione nel modo più semplice la sceltadella seguente è obbligata, se invece si riesce a completarla eseguendo all'interno della stessa un particolare compito che non è dato sapere le strade che si possono scegliere sono due o a volte anche tre.

Le singole missioni differenziano molto l'una dall'altra anche se l'obiettivo principe è sparare a tutto ciò che si muove. Esistono missioni in cui il quadro scorre continuamente in una direzione, quadri in cui ci si può muovere liberamente e quadri in cui si comincia col primo modo e il boss si affronta col secondo. Quadri sott'acqua, sulla terraferma, nello spazio, sui pianeti o in vicinanza di una stella. In tutto i quadri sono 15:
NomeCaratteristicheSoluzioni
CorneriaSi svolge su CorneriaSono due con due boss differenti e si finisce nei Meteoriti o nel Settore Y
MeteoritiNello spazio tra i meteoritiDue di cui la seconda è un Warp. Si finisce a Fortuna o a Katina
Settore YNello spazio tra relitti di astronaviDue, una porta a Katina, l'altra ad Aquas
FortunaRompete l'assedio alla baseDue, una a Solar, l'altra nel Settore X
KatinaUn pianeta assediato, sta a voi liberarloSolar e Settore X
Settore XUna zona dove la battaglia ancora infuriaTre, Titania, MacBeth e un Warp per Settore Z
SolarLa stella del sistema solare, un posto caldo e pericolosoSolo MacBeth
AquasUn pianeta completamente sommerso d'acqua dove dovete trovare un'arma biologicaSolo Zoness
TitaniaUn pianeta deserticoSolo Bolse
MacBethLa base dei rifornimenti degli avversariArea 6 o Bolse
ZonessUn pianeta contaminato pieno zeppo di nemiciSettore Z o Macbeth
Settore ZNello spazio dovete difendere la Great FoxArea 6 o Bolse
BolseUn satellite difensivo da disattivareVenom
Area 6L'ultima barriera difensiva di AndrossVenom
VenomIl pianeta su cui vi aspetta Andross

Inoltre per ogni missione risolta con un numero di abbattimenti superiore a uno in particolare, che oscilla tra 150 e 300, si riceve una medaglia. Le medaglie possono essere collezionate in più partite finchè le si ottengono tutte, a quel punto il gioco può essere giocato in modalità hard dove gli avversari aumentano e ogni colpo subito è più pesante, ma anche il finale cambia un pò.

Accanto a questa modalità a giocatore singolo (potete scegliere solo Fox), esiste quella multi-gioacatore dove potete sceglire uno fra i 4 personaggi e darvi battaglia in tre modalità:
ModalitàScenariScopo
MatchCorneria/SpazioVince chi per primo riesce a fare da 1 a 5 abbattimenti
Battle RoyalCornaria/SpazioVince chi rimane in piedi per ultimo
Time MatchCornaria/SpazioVince chi fa più abbattimenti entro un tempo da 1 a 5 minuti

Su Corneria si possono scegliere 3 mezzi: Arwing, Carroarmato, A piedi col bazooka (solo se si sono guadagnate tutte le medaglie del 1° livello).

Commento personale



Risolvere la missione nel modo più semplice è facilissimo, ma prendere tutte le medaglie e sconfiggere Andross per due volte non è cosa da novellini, bella la grafica, la musica orchestrale poi è fantastica, da registrare e risentire il finale. La modalità a più giocatori lascia un pò a desiderare: troppo caos e il nemico non lo trovi quasi mai.

Sonoro Sonoro 80
Grafica Grafica 85
Giocabilità Giocabilità 90
Longevità Longevità 85
Totale 85.0

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