Guida ai segreti e alle subquests

deku
Eccoci alla sezione dedicata ai segreti e alle chicche per quello che molti (compreso il sottoscritto) considerano il più bel videogioco di sempre; la mini-guida si occupa delle cose più svariate:
 
1 - LE ESPANSIONI: viene spiegato come trovare le espansioni per portare oggetti in maggior numero (rupie, bombe, frecce e così via);
2 - LE AMPOLLE: viene spiegato come procurarsi le ampolle presenti nel gioco, oggetti assai utili;
3 - LE MASCHERE: viene spiegato come agire per vendere le maschere;
4 - GLI SKULLTULAS: vengono spiegati alcuni consigli per distruggere gli skulltulas dorati e vengono rivelati i premi per i gettoni che lasciano;
5 - OGGETTI GRATIS: ci sono alcuni oggetti che dovrebbero essere comprati, ma che possono essere otenuti anche gratis;
6 - LE GRANDI FATE: viene rivelata la locazione delle 6 grandi fate;
7 - LA BIGGORON SWORD: viene spiegato come procurarsi la lama più potente del gioco;
8 - I FRAMMENTI DI CUORE: viene rivelata la locazione dei 36 frammenti di cuore.
 
 

1 - LE ESPANSIONI



In OoT sono presenti molte espansioni per poter portare alcuni oggetti in numero più abbondante. Essi sono rupie, semi per la fionda, frecce, bombe e bastoni Deku.
 
RUPIE
BORSELLO PER ADULTI - Per ottenere il borsello per adulti, che vi permetterà di portare 200 rupie, dovrete distruggere 10 skulltulas dorati e andare a parlare col primo membro della famiglia maledetta del villaggio Kakariko.
 
BORSELLO GIGANTE - Per ottenere il borsello gigante, che vi permetterà di portare 500 rupie, dovrete distruggere 30 skulltulas dorati e andare a parlare col terzo membro della famiglia maledetta del villaggio Kakariko, che vi ricompenserà per il vostro sforzo.
 
SEMI PER LA FIONDA
SACCO PER I SEMI MEDIO - Entrate nelle Lost Woods, e appena entrati prendete la strada alla vostra destra: arriverete a uno spiazzo delimitato da una ringhiera e una scala oltre la quale giace, a destra, una radura; oltre la ringhiera vi è un albero con appeso un bersaglio: usate la fionda per colpire 3 volte consecutive il centro del bersaglio (dovrete fare 100 per 3 volte consecutive), e dalla cima dell'albero verrà fuori un Deku Scrub che vi ricompenserà con il sacco per semi medio: ora potrete portare fino a 40 semi.
N.B. Le due espansioni per la fionda possono anche essere prese in ordine inverso.
 
SACCO PER I SEMI GRANDE - Nel mercato della città (Hyrule Market), alla sinistra della strada che porta verso il castello, c'è una casa con un bersaglio dipinto al suo esterno: entrate e completate il gioco dei bersagli mobili per avere il sacco grande: potrete portare fino a 50 semi. Partecipare vi costerà 10 rupie, e se non riuscite a prendere tuti i 10 bersagli cercate almeno di prenderne 8 o 9...perchè in questo caso il negoziante vi regalerà un'altra partita.
 
NOCI DEKU
PRIMA ESPANSIONE PER LE NOCI - Troverete l'espansione che vi permetterà di portare 30 noci anzichè le 20 iniziali nelle Lost Woods, ovviamente da Link bambino. Usate una bomba per far saltare il masso nella stanza antecedente la Radura sacra (Sacred Meadow), e scivolate nella botola sotto di esso. All'interno della stanza troverete due venditori Deku, e quello di sinistra vi venderà l'espansione.

SECONDA ESPANSIONE PER LE NOCI - Una volta ottenuta la maschera della verità dirigetevi nelle Lost Woods e cercate una radura con 2 Deku Scrubs e una cintura di erba: in fondo noterete un gruppo di farfalle, e gironzolando là intorno potrete cadere in una botola segreta: appena scesi indossate la maschera, e avanzando un gruppo di Deku Scrubs emergerà dall'erba e giudicherà la vostra maschera. Gli piacerà così tanto che vi doneranno la seconda espansione per le noci Deku: ora potrete portarne 40!

FRECCE
FARETRA MEDIA - Per avere la faretra media dovrete partecipare al gioco dei bersagli del tiro con l'arco, identico al gioco dei bersagli con la fionda. Entrate nella casa a lato del pozzo nel villaggio Kakariko. La faretra media vi permetterà di portare 40 frecce.
 
FARETRA GRANDE - Partecipate al gioco dei bersagli a cavallo dietro alla fortezza Gerudo. Avrete bisogno di Epona, e una volta in sella parlate con la ragazza che si occupa del minigioco. Una giocata vi costerà 20 rupie; totalizzando 1000 punti guadagnerete un frammento di cuore, ma non tutti sanno che totalizzandone 1500 (davvero difficile) la ragazza vi donerà la faretra grande, in grado di contenere 50 frecce.
N.B. Le faretre possono essere prese anche in ordine inverso.
 
BOMBE
SACCO MEDIO - Dopo aver completato la Dodongo's Cavern tornate al villaggio goron e noterete che al secondo piano c'è un goron che rotola senza sosta in tondo: fermate la sua marcia facendogli esplodere delle bombe vicino, e parlategli: la prima volta egli vi chiederà di lasciarlo stare e riprenderà la sua marcia, ma se lo fermate una seconda volta e obbligatoriamente sotto l'arco di pietra, vicino al cartello, egli vi donerà il sacco medio per il vostro coraggio. Ora potrete portare fino a 30 bombe.
 
SACCO GRANDE - Per trovare il sacco medio per le bombe, dovrete partecipare al gioco dei Bombchu nell'Hyrule Market. Il gioco sarà disponibile solo dopo aver completato la Dodongo's Cavern, e partecipare costa ben 30 rupie. Si tratta di colpire dei bersagli su un muro con dei bombchu, e non è affatto una passeggiata; la proprietaria del negozio vi donerà un premio diverso per ogni volta che vincete, e i premi sono bombe, bombchu, una rupia viola, un frammento di cuore e il sacco medio per le bombe: potreste dover giocare 4 o 5 volte prima di vedere il sacco messo in palio! Esso vi permetterà di portare 40 bombe.
N.B. Le espansioni per le bombe possono essere prese anche nell'ordine inverso.
 
BASTONI DEKU
PRIMA ESPANSIONE PER I BASTONI - Per la prima espansione (che vi permetterà di portare 20 bastoni anzichè i 10 iniziali) entrate nelle Lost Woods, e girate per due volte a sinistra. A questo punto, vicino a dei pilastri dovrebbe esserci un mercante Deku pronto a vendervi l'espansione.

SECONDA ESPANSIONE PER I BASTONI - Una volta in possesso della Skull Mask (la maschera teschio, ovvero la seconda che avrete) andate nelle Lost Woods e cercate una radura con 2 Deku Scrubs e una cintura di erba: in fondo noterete un gruppo di farfalle, e gironzolando là intorno potrete cadere in una botola segreta: appena scesi indossate la maschera, e avanzando un gruppo di Deku Scrubs emergerà dall'erba e giudicherà la vostra maschera. Essi vi troveranno molto simile al loro totem, e vi doneranno l'espansione per i bastoni Deku: ora potrete portarne 30.
 

2 - LE AMPOLLE



Le ampolle sono bottiglie di vetro, e si rivelano un oggetto utilissimo in tutti gli Zelda: potrete usarle per custodire fate, pozioni e molte altre cose. In OoT ve ne sono 4, ed ecco la loro locazione.
 
AMPOLLA 1 - Da bambini andate al Lon Lon Ranch, ed entrate nella porta a sinistra: troverete Talon addormentato (che novità), e dovrete svegliarlo; egli vi proporrà un gioco, dove dovrete trovare 3 galline speciali che lui lancerà in mezzo alle altre. Osservate bene dove vanno a finire almeno 2 delle 3 galline, e completate il gioco (vi costerà 10 rupie e avrete 30 secondi di tempo): Talon vi regalerà un'ampolla piena di latte, e una volta bevutolo potrete tenervela!
 
AMPOLLA 2 - Questa ampolla si può prendere solo da bambini: una volta arrivati al villaggio Kakariko parlate con l'allevatrice di polli (i "Cuccos"), ed ella vi chiederà di recuperare le sue galline sparse per il villaggio. Setacciatelo tutto e riportate le galline al recinto, senza scordarvi della gallina chiusa in una cassa di legno, di quella al di là del recinto alla sinistra del pozzo (usate un'altra gallina per planare al di là del recinto saltando dalla piattaforma sopra il pozzo) e di quella dietro al mulino. L'allevatrice vi regalerà così la prima ampolla.
 
AMPOLLA 3 - Questa ampolla deve essere necessariamente presa per proseguire nel gioco: quando, da bambini, prenderete il passaggio che vi porterà dal regno Zora al lago Hylia, guardate il fondale e scorgerete un'ampolla sommersa: raccoglietela immergendovi, e una volta portato il messaggio dentro di essa al re Zora potrete tenervela.
 
AMPOLLA 4 - Sicuramente l'ampolla più noiosa da prendere. Una volta adulti dovrete esplorare l'Hyrule Field da cima a fondo per trovare i 10 spettri rari (i Big Poes), riconoscibili per le dimensioni maggiori rispetto ai Poe ordinari e per il colore del loro foulard (rosso). Essi verranno allo scoperto solo se siete in sella a Epona, e dovranno essere eliminati con arco e frecce prima che scompaiano. Davvero frustrante, visto che potremo eliminarli solo con la visuale in prima persona e non potremo puntarli col targeting. Una volta eliminati, imbottigliateli con le ampolle che già avete e portateli al mercante di spiriti: lo trovate nella casetta nel corridoio che precede l'ex Hyrule Market. Egli ve li comprerà, e una volta portatigli tutti e 10 gli spettri vi donerà la quarta ampolla.
 
 

3 - LE MASCHERE



Le maschere, in OoT, non hanno un grande ruolo (come per esempio accade in Majora's Mask), ma se volete fare le cose per bene dovrete svolgere anche questa sub-quest. Una volta che avrete parlato col soldato che sorveglia l'ingresso della Death Mountain al vilaggio Kakariko potrete visitare il negozio di maschere nell'Hyrule Market (esso si trova a sinistra della strada per il tempio del Tempo. Il negoziante vi fornirà 4 maschere da vendere, e solo trovando un acquirente per una maschera potrete affittare la seguente. Dopo aver venduto la quarta maschera il negoziante vi donerà la maschera della verità, con la quale potrete leggere le menti delle persone e parlare con le statue ciclopi (che vi sveleranno segreti e pettegolezzi). Ecco le 4 maschere e il modo per venderle:
 
KEATON MASK - La prima maschera, raffigurante una divinità giapponese simile a una volpe, andrà venduta al soldato che sorveglia l'ingresso alla Death Mountain dal villaggio Kakariko.
 
SKULL MASK - La maschera teschio andrà venduta allo Skull Kid che suona solitario il flauto nelle Lost Woods. Appena entrati nelle foreste svoltate a sinistra e vedrete lo Skull Kid in cima a un ceppo in una radura: salite sul ceppo più basso, e indossando la maschera parlategli.
 
SPOOKY MASK - La maschera paurosa (raffigurante un Redead) va venduta al bambino che di giorno gioca nel cimitero del villaggio Kakariko.
 
BUNNY HOOD - La maschera con le orecchie di coniglio va venduta al corridore dell'Hyrule Field. Una volta usciti dalla città di Hyrule indossate la maschera e dirigetevi nella parte destra dell'Hyrule Field (a destra del Lon Lon Ranch): prima o poi dovrete vedere qualcuno correre per i campi. Sarà impossibile attirare la sua attenzione di giorno, così aspettate che cali la notte (suonate la Sun's Song); il tizio si fermerà, e se gli parlate con la maschera indosso ve la comprerà.
 
 

4 - GLI SKULLTULAS



Gli skulltulas sono i ragni dorati, e hanno una grande importanza in OoT. Vi è una famiglia, al villaggio Kakariko, che è stata maledetta: l'unico modo per spezzare il maleficio è uccidere quanti più skulltulas trovate (in tutto ce ne sono 100) e prendere il gettone che lasciano. I membri della famiglia sono 5, e ognuno di essi verrà liberato dopo che avrete eliminato rispettivamente 10, 20, 30, 40, 50 e 100 skulltulas. Riceverete un premio per ogni membro della famiglia che libererete dalla maledizione. Ecco i premi:
 
10 SKULLTULAS - Borsello per adulti;
 
20 SKULLTULAS - La pietra dell'agonia: dal momento che prenderete questa pietra, il vostro joypad vibrerà ogni qualvolta vi troverete nei pressi di una botola segreta. Quando sentirete vibrare il joypad, provate a piazzare una bomba nelle vicinanze per scoprire l'entrata della botola.
 
30 SKULLTULAS - Borsello gigante;
 
40 SKULLTULAS - Rifornimento di bombchu;
 
50 SKULLTULAS - Un frammento di cuore;
 
100 SKULLTULAS - Rupie infinite (ogni volta che parlerete col capo famiglia egli vi donerà 200 rupie).
 
CONSIGLI - Trovare una cinquantina di skulltulas non è difficile, è dopo i 60 che la faccenda si complica. Tenete conto che ogni dungeon ne contiene sempre almeno 3 o 4, e al di fuori di essi i ragni dorati si fanno vedere solo di notte, per cui è inutile cercarli di giorno. Nell'Hyrule Field ve ne sono pochi, mentre posti come il villaggio Kakariko, il fiume Zora, il lago Hylia, la Death Mountain, il Lon Lon Ranch e il deserto Gerudo ne sono pieni. Quando sentite il movimento delle loro zampe (una sorta di fruscìo) cominciate a guardarvi intorno. Spesso anche gli alberi nascondono degli skulltulas, per cui scuoteteli con una bella capriola. Tenete a mente inoltre che la maggior parte delle zolle soffici adatte a piantar fagioli nascondono uno skulltula: basterà rilasciare degli scarafaggi sopra alla zolla PRIMA di aver piantato il fagiolo, ed essi cacceranno fuori il ragno; se il fagiolo è già piantato è troppo tardi, e lo skulltula irrecuperabile.
Ricordatevi anche che per prendere i gettoni che lasciano è quasi sempre indispensabile avere il boomerang (se siete bambini) o l'arpione (se siete adulti).
Ecco una lista dei posti del gioco con il relativo numero di skulltulas presenti in essi:
 
Kokiri Forest - 3
Hyrule Field - 2
Hyrule Castle - 4
Lon Lon Ranch - 4
Kakariko Village - 6
Lost Woods - 3
Death Mountain - 4
Goron City - 2
Zora's River - 4
Zora's Domain - 1
Lake Hylia - 5
Graveyard - 2
Sacred Forest Meadow - 1
Death Mountain Crater - 2
Gerudo Valley - 4
Gerudo Fortress - 2
Haunted Wasteland - 1
Desert Colossus - 3
 
Dungeons:
Deku Tree - 4
Dodongo's Cavern - 5
Jabu Jabu's Belly - 4
Forest Temple - 5
Fire Temple - 5
Ice Cavern - 3
Water Temple - 5
Kakariko's Well - 3
Shadow Temple - 5
Spirit Temple - 5
 
 

5 - OGGETTI GRATIS



Nel gioco vi sono alcuni oggetti che andrebbero comprati (e pagati anche cari), ma se si sa cosa fare possono essere trovati in modi alternativi e gratuiti.
 
SCUDO HYLIAN - E' importante avventurarsi nella Dodongo's Cavern con uno scudo resistente al calore, e lo scudo Hylian fa al caso nostro. Può essere comprato al negozio dell'Hyrule Market per 80 rupie (65 con lo sconto), ma può essere anche trovato gratis: andate al cimitero del villaggio Kakariko, e noterete che 2 tombe hanno dei fiori (una nella sezione sinistra del cimitero e una nella sezione centrale): tirate via la lapide della tomba munita di fiori della parte centrale del cimitero (dovrete farlo di notte, perchè di giorno il bambino non ve lo lascerà fare) e scoprirete una botola: lasciatevi cadere, e atterrerete in un sepolcro dove vedrete uno scrigno: dentro di esso troverete lo scudo.
 
TUNICA GORON - Questa tunica rossa resistente al calore costa ben 300 rupie al negozio goron, ma può essere ottenuta gratis: quando, da adulti, andate al villaggio goron lo troverete deserto fatta eccezzione di un giovane goron che rotola velocemente in tondo al secondo piano: cercate di fermare la sua marcia con una bomba (non è facilissimo, poichè egli rotola molto velocemente e cambia direzione quando vi avvicinate), e dopo avergli parlato egli vi donerà la tunica.
 
TUNICA ZORA - Anche la tunica Zora (che vi permette di respirare sott'acqua) costa 300 rupie al negozio Zora, ma può essere ottenuta gratis. Prima di uscire dalla caverna di ghiaccio assicuratevi di avere ancora un'ampolla piena di fuoco blu, e usatela per scongelare il re Zora. Parlategli ed egli, come dono per averlo fatto tornare alla vita, vi donerà la tunica.
 
 

6 - LE GRANDI FATE



A Hyrule sono nascoste 6 grandi fate, ed ognuna di esse vi donerà un potere speciale. Basterà mettervi davanti alla fontana, sul simbolo della Triforza dipinta sul pavimento, e suonare la Zelda's Lullaby. La grande fata si mostrerà a voi donandovi i suddetti poteri speciali.
 
GRANDE FATA 1: CIMA DELLA DEATH MOUNTAIN - Da bambini arrampicatevi sulla cima della Death Mountain, e davanti a voi noterete 2 ingressi: uno a destra, che vi condurrà al cratere del vulcano, e uno a sinistra sigillato da un muro di roccia; fate saltare il muro di roccia con una bomba ed entrate nell'ingresso a sinistra, dove troverete la prima grande Fata: ella vi donerà la barra della magia e la capacità di usare lo Spin Attack (Attacco a vortice).
 
GRANDE FATA 2: CASTELLO DI HYRULE - Avrete bisogno delle bombe. Da bambini prendete la strada per il castello di Hyrule (oltre l'Hyrule market), e arrampicatevi sulla pianta rampicante alla vostra destra; proseguite in avanti, e una volta sul ponte di pietra (sopra il cancelletto) buttatevi sulla strada sottostante. A questo punto, anzichè proseguire sulla strada maestra (che gira a sinistra) andate dritti, verso il vicolo cieco: distruggete la roccia con una bomba ed entrate nel passaggio che porta alla fontana della grande Fata. Ella vi donerà il fuoco di Din, una potente bolla di fuoco che si allarga intorno a voi: molto utile per accendere torce o per eliminare dei nemici quando siete circondati. Consuma potere magico.
 
GRANDE FATA 3: LAGO DI JABU JABU - Una volta arrivati al lago di Jabu Jabu, oltre la sala del trono di re Zora, proseguite oltre Jabu Jabu: dopo aver nuotato per un pò intravedrete un albero e un piccolo spiazzo sulla riva opposta. Piazzate una bomba vicino alla parete, nel punto in cui si trovano alcuni massi, e si aprirà la strada per la fontana della grande Fata. Ella vi donerà il vento di Farore, che vi permetterà (usando potere magico) di creare dei warp point all'interno dei dungeon.
 
GRANDE FATA 4: DENTRO IL CRATERE - Avrete bisogno del martello. Una volta completato il Fire Temple (quindi da adulti), anzichè andarvene procedete nella direzione opposta all'ingresso del tempio stesso, e andando verso sinistra noterete una caverna bloccata da massi immuni ale bombe: distruggeteli con il martello (Megaton Hammer) ed entrate nella fontana. Questa grande Fata raddoppierà la vostra barra della magia!
 
GRANDE FATA 5: COLOSSO DEL DESERTO - Appena entrate per la prima volta (quindi da adulti e proveniendo dal deserto) nel grande spiazzo davanti allo Spirit Temple, guardate alla vostra destra: noterete 2 palme ravvicinate, e in mezzo ad esse una crepa nel muro: piazzate una bomba nei pressi della crepa e svelerete l'ingresso per un'altra fontana segreta. Questa Fata vi donerà l'amore di Nayru, una barriera magica protettiva che vi proteggerà dai nemici per un breve lasso di tempo (ovviamente consuma potere magico).
 
GRANDE FATA 6: CASTELLO DI GANON - Una volta entrati nel castello e presi i guanti d'oro, uscite, attraversate il ponte color arcobaleno e proseguite verso sinistra: giungerete a un vicolo cieco che termina con un grosso pilastro di pietra. Usate i guanti per sollevare il pilastro e scaraventarlo dietro di voi, e svelerete un ingresso segreto per un'altra fontana. Questa grande Fata raddoppierà la vostra energia! Ai vostri cuori, in alto a sinistra dello schermo, apparirà un contorno bianco: da quel momento in poi, ogni colpo nemico vi infliggerà la metà dei danni!!!
 
 

7 - LA BIGGORON SWORD



La Biggoron Sword è senza dubbio la spada più potente del gioco: ha una potenza doppia rispetto a quella della Master Sword, ed è infrangibile (a differenza del Giant Knife). Unico difetto: è talmente grossa e pesante che dovrete tenerla usando tutte e due le mani, e quindi mentre la usate non potrete usufruire dello scudo. Per averla dovrete scambiare vari oggetti fra alcuni personaggi del gioco quando siete adulti; ecco cosa dovrete fare, e ricordate che quando dovrete consegnare un oggetto entro un tempo limitato NON VALE usare il teletrasporto delle canzoni dell'ocarina:
 
Passo 1 - Pocket Cucco
Per ottenere il pocket cucco dovrete andare al villaggio Kakariko e parlare con l'allevatrice di polli: ella vi donerà il pocket cucco, che dovrete usare per svegliare qualcuno; a questo punto dirigetevi nella casa di fronte alla prima scala per andare verso la Death Mountain, e troverete Talon che (ma và?) dorme come un sasso. Svegliatelo col pocket cucco, e tornate dall'allevatrice.
 
Passo 2 - Cojiro
Mostrate il pocket cucco all'allevatrice, ed ella vi ricompenserà "prestandovi" Cojiro: trattasi di un raro polletto azzurro, che canta raramente. Dirigetevi nelle Lost Woods, alla radura dove quando eravate bambini si trovava uno Skull Kid. Ai piedi del ceppo dove sette anni prima c'era lo Skull Kid troverete un tizio dall'aspetto sgradevole: svegliatelo con Cojiro ed egli vi darà un fungo della foresta.
 
Passo 3 - Fungo
Portate il fungo alla fattucchiera del negozio di pozioni speciali (che si trova dietro al negozio di pozioni ordinarie del villaggio Kakariko), ed ella vi preparerà una pozione contro la bruttezza. Dovrete però sbrigarvi, avrete un tempo limitato prima che il fungo secchi.
 
Passo 4 - Pozione
Portate la pozione al tizio che vi ha donato il fungo, nelle Lost Woods. Al vostro arrivo però vi attende una sorpresa: il tizio non c'è più, ed è stato rimpiazzato da una bambina kokiri che vi spiegherà come il tizio che cercate sia diventato uno stalfos. Ad ogni modo, la bambina si prenderà la pozione e vi donerà ciò che il tizio ha lasciato prima di sparire nelle foreste: una sega da fabbro.
 
Passo 5 - Sega da fabbro
Andate nella Gerudo Valley, ed attraversate il ponte (se è ancora distrutto vi ci vorrà l'arpione potenziato); mostrate la sega al capo dei carpentieri (il tizio pelato appena fuori dalla tenda), ed egli vi donerà l'elsa della Biggoron Sword.
 
Passo 6 - Elsa della Biggoron Sword
Una volta che avrete l'elsa dovrete dirigervi sulla cime della Death Mountain e consegnare l'elsa al Biggoron: egli, per il momento, non potrà far nulla per voi perchè un'eruzione vulcanica gli ha irritato gli occhi. Vi potrà solo dare una ricetta medica da presentare al Re Zora.
 
Passo 7 - Ricetta medica
Portate la ricetta al Re Zora (dovrete averlo precedentemente scongelato), ed egli vi darà l'ingrediente principale per fabbricare un collirio: trattasi di una rara specie di rana dagli occhi a palla. Portatela allo scienziato del lago Hylia.
 
Passo 8 - Rana dagli occhi a palla
Lo scienziato userà la rana per produrre il collirio. Avrete 4 minuti di tempo per portare il collirio al Biggoron in cima alla Death Mountain. Il tapino sarà felicissimo di poter dare sollievo ai suoi occhi, e vi consegnerà una targa di pietra che vi servirà ad ottenere la Biggoron Sword.
 
Passo 9 - La targa di pietra
Fate passare qualche giorno, poichè la Biggoron Sword richiede un pò di tempo per essere forgiata: dunque tornate dal Biggoron e mostrategli la targa. Egli vi donerà la tanto agognata Biggoron Sword! Complimenti!
 
 

8 - I FRAMMENTI DI CUORE



Come voi tutti sapete, 4 frammenti di cuore fanno un contenitore di energia in più (portacuore). Ciò rende la ricerca dei frammenti qualcosa di più che una mera sub-quest, poichè se cercherete e troverete tutti i frammenti la vostra missione sarà un pò meno ardua. All'inizio del gioco avrete 3 portacuori, che aggiunti agli 8 ottenuti alla fine dei dungeon fanno 11. Poichè i portacuori sono 20 in tutto, ne restano altri 9 da guadagnare, e quindi 36 frammenti di cuore.
Ecco le loro locazioni:
 
Frammento 1 - Lost Woods
Condizioni richieste: Link bambino, ocarina, Saria's Song
Appena entrati nelle Lost Woods dal villaggio Kokiri, dirigetevi a sinistra, ed entrerete in una radura dove uno Skull Kid suona, solitario, uno zufolo su un ceppo; mettetevi sul ceppo più corto, di fronte a lui, e puntatelo: tirate fuori l'ocarina e suonate la Saria's Song per farvi donare un frammento di cuore.
 
Frammento 2 - Lost Woods
Condizioni richieste: Link bambino, ocarina
Nella radura delle Lost Woods dove potete vincere un sacco per i semi della fionda puntando e colpendo un bersaglio appeso a un albero, mettetevi sul ceppo di fronte ai due Skull Kid e tirate fuori l'ocarina: essi vi chiederanno di suonare un pò con loro ripetendo a memoria le loro note. Accettate, e alla terza sessione riceverete il frammento come premio.
 
Frammento 3 - Lon Lon Ranch
Condizioni richieste: Link Bambino
Oltre il grosso recinto dei cavalli vi è una porta: entrate e vi troverete in un magazzino; vedrete un gruppo di casse. Spostatele per fare in modo di scoprire un piccolo ingresso segreto nascosto in fondo all'angolo a destra rispetto all'entrata e strisciateci dentro per arrivare al frammento, che si trova in un grosso nido.
 
Frammento 4 - Hyrule Market
Condizioni richieste: Link Bambino, notte
Fatevi seguire dal cagnolino bianco che si trova a sinistra dell'entrata nell'Hyrule market di notte, e portatelo dalla signora che abita appena dentro al Back Alley (a sinistra dell'entrata dell'Hyrule Market): ella vi ricompenserà con il frammento per aver trovato il suo cane!
 
Frammento 5 - Hyrule Market
Condizioni richieste: Link Bambino, giorno, bombe
Entrate nel locale dove una signorina dai capelli viola vi farà giocare (al modesto prezzo di 30 rupie) al gioco dei bombchu. Fra i premi in palio c'è un frammento, ma purtroppo potrete vedere il premio in palio solo dopo aver pagato la partita. Provate e riprovate.
 
Frammento 6 - Hyrule Market
Condizioni richieste: Link Bambino, notte, lente della verità
Entrate nel locale dove potrete giocare al gioco degli scrigni (si trova alla destra dell'entrata proveniendo dall'Hyrule Field), che è aperto solo di notte; si tratta di "indovinare" lo scrigno vincente trovando le chiavi per passare di stanza in stanza, e a dir la verità non è del tutto impossibile (ma è molto molto difficile) senza lente della verità...ma ci vuole molta fortuna. Molto meglio barare usando la lente, no? Nell'ultima stanza vi attende il frammento.
 
Frammento 7 - Kakariko Village
Condizioni richieste: Link Bambino, giorno
Acchiappate una gallina, e portatela verso le fondamenta della casa in costruzione: lanciatela sopra le varie impalcature (non è affatto facile) e fate in modo di trovarvi con la gallina sopra l'impalcatura più alta, laddove cammina un carpentiere. Saltate dal punto più favorevole verso la piccola piattaforma di legno sopra il recinto delle galline, ed entrate nel buco: spunterete dentro il recinto della mucca nella casa di Impa, accanto al frammento di cuore.
 
Frammento 8 - Kakariko Graveyard
Condizioni richieste: Link Bambino, tante rupie, notte (ma prima di mezzanotte)
Parlate con Dampè, il becchino, e partecipate al suo gioco: si tratta di fargli scavare con la pala nei punti soffici della strada che segue. Ogni scavata vi costerà 10 rupie, e sarà quindi buona norma portarsene parecchie dietro; prima o poi, da una macchia di terra morbida, il becchino vi tirerà fuori il frammento.
 
Frammento 9 - Kakariko Graveyard
Condizioni richieste: Sun's Song
Scoperchiate la quarta tomba a partire dall'angolo più lontano a destra del cimitero, e scoprirete una botola: dentro di essa troverete un redead; sconfiggetelo e suonate la Sun's Song: comparirà uno scrigno contenente il frammento.
 
Frammento 10 - Goron City
Condizioni richieste: Link Bambino, Bombe, Deku Sticks
Una volta che avrete acceso le torce al piano terra (con dei Deku Sticks) la grossa statua a forma di vaso comincerà a muoversi: a questo punto salite al primo piano e lanciate una bomba all'interno di esso, e salterà fuori il frammento di cuore. Occhio, perchè potrebbe non saltare fuori al primo tentativo!
 
Frammento 11 - Gerudo Valley
Condizioni richieste: Link Bambino
Acchiappate la gallina che si trova a sinistra del ponte in costruzione, e lanciatevi usandola per planare su una piccola piattaforma dall'altra parte del canyon, laddove si trova una cassa. Rompete la cassa con una capriola, ed essa rivelerà il frammento.
 
Frammento 12 - Gerudo Valley
Condizioni richieste: nessuna
Potrete prendere questo frammento sia con Link bambino che con Link adulto. Tuffatevi verso la cascata, sotto al ponte, e scoprirete che dietro alla cascata c'è una scala: arrampicatevi e troverete lo scrigno con il frammento.
 
Frammento 13 - Fishing Pound (Lake Hylia)
Condizioni richieste - Link Bambino
Pescate un pesce da 10 libbre o più, e andate a consegnarlo al padrone del laghetto: egli vi ricompenserà col frammento. Il pesce più grosso, solitamente, si trova al centro del laghetto, vicino a un tronco che fa sporgere un rametto fuori dall'acqua. Se una volta che lo agganciate con l'amo lo perderete dovrete aspettare un bel pò prima che torni al suo luogo originario, per cui occhio!
 
Frammento 14 - Zora's River
Condizioni richieste - Link Bambino, Bombe
Questo frammento è visibile fin da subito, ma arrivarci non è semplice. Acchiappate la gallina all'inizio del fiume e portatela sù verso la sorgente evitando gli octorok; poco prima del ponticello girate la visuale e potrete così notare che il fiume si divide in due; spiccate un salto cercando, con l'aiuto della gallina, di planare per arrivare all'argine laterale della parte sinistra del fiume. Qui troverete una scala, arrampicatevi e afferrate la gallina che troverete di sopra per planare verso la piccola piattaforma con il frammento di cuore.
 
Frammento 15 - Zora's River
Condizioni richieste - Link Bambino, Bombe
Afferrate nuovamente la gallina all'inizio del fiume e stavolta portatela fino alla cascata presso l'ingresso dello Zora Domain; noterete una piattaforma con un frammento di cuore, e potrete usare la gallina per arrivarci spiccando un salto e planando verso di essa.
 
Frammento 16 - Hyrule Field
Condizioni richieste - Bombe, 10 rupie
All'ingresso del lago Hylia vi sono alcune staccionate, e noterete che vi è un pezzo di terreno recintato quasi a formare un quadrato. Piazzate una bomba più o meno al centro di questa porzione di terreno e si aprirà una botola: scivolate al suo interno e sconfiggete il Deku Scrub, egli vi proporrà di comprare un frammento di cuore a 10 rupie!
 
Frammento 17 - Zora's Domain
Condizioni richieste - Link bambino, Deku sticks (bastoni)
Noterete che nella sala del trono di re Zora c'è una torcia accesa. Prendete il fuoco con un bastone e accendete la torcia alla base della lunga scalinata che porta alla sala del trono; a questo punto mettete via il bastone per non bruciarlo, ritiratelo fuori e accendetelo per dare fuoco a tutte le torce di sotto: quella vicino al negozio, quella nel cerchio di rocce e le due sotto la cascata; fate in fretta, non dovete far spegnere nè le torce nè il bastone! A questo punto sotto la suddetta cascata apparirà uno scrigno col frammento.
 
Frammento 18 - Zora's River
Condizioni richieste - Link bambino, tutte le canzoni della fila superiore tranne la Song of Storms
Suonate tutte le 5 canzoni alle rane dal tronco più o meno verso la metà del fiume, e dopo la quinta esse vi proporranno un minigioco: dovrete suonare una melodia premendo i pulsanti del pad a seconda della rana sulla cui testa comparirà una farfalla; risolvetelo e avrete il frammento.
 
Frammento 19 - Zora's River
Condizioni richieste - Link bambino, Song of Storms
Suonate la Song of Storms alle rane e il frammento è vostro!
 
Frammento 20 - Kakariko Village
Condizioni richieste - Link adulto, arpione (meglio se potenziato)
Cercate di attaccare l'arpione al tetto dove vedete quell'uomo seduto a osservare il cielo per arrivare da lui e poterci così parlare: egli vi donerà un frammmento di cuore.
 
Frammento 21 - Kakariko Graveyard
Condizioni richieste - Link adulto, piattaforma fagiolo
Da bambini piantate un fagiolo al cimitero e tornateci da adulti: salite sulla piattaforma che si sarà formata per arrivare a una rientranza sospesa del terreno: distruggete la cassa con una capriola ed ecco il frammento di cuore.
 
Frammento 22 - Kakariko Graveyard
Condizioni richieste - Link adulto, Song of Time
Quando entrerete per la prima volta nella tomba di Dampè, per prendere l'arpione (prima del Forest Temple), una volta preso l'oggetto vi troverete innanzi a un blocco azzurro che sparirà solo se suonerete la Song of Time davanti a esso; avanzando vi troverete a spuntare dentro il mulino: saltate sulla piattaforma stretta che gira al centro per poter poi saltare su un'altra piattaforma laterale dove si trova il frammento.
 
Frammento 23 - Kakariko Graveyard
Condizioni richieste - Link Adulto, arpione potenziato
Tornate nella tomba di Dampè e sfidatelo di nuovo a una corsa: stavolta non vi basterà vincere, ma dovrete metterci un minuto o meno! Per farlo, verso la fine -prima del grosso tornante- dovrete per forza usare l'arpione per fare un balzo verso il traguardo.
 
Frammento 24 - Lake Hylia
Condizioni richieste - Link Adulto, piattaforma fagiolo
Se da bambini avrete piantato un fagiolo accanto alla casa dello scienziato del lago e tornerete da adulti, il fagiolo avrà sviluppato una piattaforma: salite su di essa per arrivare sul tetto della casa dello scienziato, arrampicatevi sulla scaletta e in cima troverete il frammento.
 
Frammento 25 - Death Mountain
Condizioni richieste - Link Adulto, piattaforma fagiolo
Da bambini, appena usciti dal Kakariko Vilage, all'ingresso della Dodongo's Cavern, potrete trovare un punto dove piantare un fagiolo: ritornate da adulti e salite sulla piattaforma, che vi porterà sopra l'ingresso della Dodongo's Cavern, laddove si trova il frammento.
 
Frammento 26 - Death Mountain Crater
Condizioni richieste - Link Adulto, Bolero of Fire, piattaforma fagiolo
Dopo aver imparato il Bolero of Fire tornate nel cratere da bambini e piantate un fagiolo. Tornate da adulti e salite sulla piattaforma, che vi porterà vicino a una canna fumaria in cima alla quale si trova il frammento: saltate via dalla piattaforma-fagiolo mentre essa gira intorno alla canna fumaria e afferrate il frammento.
 
Frammento 27 - Death Mountain Crater
Condizioni richieste - Link Adulto, Bolero of Fire, piattaforma fagiolo
Dopo aver imparato il Bolero of Fire tornate nel cratere da bambini e piantate un fagiolo. Tornate da adulti e salite sulla piattaforma, che dopo aver girato intorno alla canna fumaria dove avete trovato il frammento precedente si avvicinerà a una parete verticale: potrete notare una rientranza dove si trova il frammento. Saltate verso di essa e non abbiate paura, anche se non doveste entrarvi subito potrete comunque aggrapparvi alla parete e arrampicarvi fino alla suddetta rientranza.
 
Frammento 28 - Zora's Fountain
Condizioni richieste - Link adulto
Tornando nello Zora's Domain come Link adulto potrete notare che si è totalmente congelato. Uscite fuori, nella Zora's Fountain, e prima di entrare nella caverna di ghiaccio saltate su un pò di icebergs: su quello più lontano si trova il frammento di cuore.
 
Frammento 29 - Ice Cavern
Condizioni richieste - Link adulto, Fuoco blu
Esplorando ben bene la caverna arriverete inevitabilmente in una stanza dove giace un frammento di cuore imprigionato in un blocco di ghiaccio rosso: usate del fuoco blu per sciogliere il ghiaccio e impadronirvi del frammento.
 
Frammento 30 - Zora's Fountain
Condizioni richieste - Link adulto, Stivali di ferro (meglio se avete anche la Tunica Zora)
Usate gli stivali di ferro per immergervi nel lago, e sul fondo troverete il frammento di cuore: a meno che non abbiate la Tunica Zora sbrigatevi a tornare in superficie, o annegherete!
 
Frammento 31 - Hyrule Field
Condizioni richieste - Link adulto, Stivali di ferro
Uscendo dal castello di Hyrule e dall'Hyrule Market vi troverete nell'Hyrule Field. Procedete verso destra e troverete un angolo della pianura pieno di alberi: piazzate una bomba ai piedi dell'albero più lontano dagli altri, verso la pianura aperta, per scoprire una botola: scivolate dentro di essa e vi troverete in una stanza segreta allagata: usate gli stivali di ferro per camminare dentro l'acqua e aprire lo scrigno che si trova sul fondo del laghetto...dove troverete il frammento di cuore.
 
Frammento 32 - Lakeside Lab
Condizioni richieste - Link Adulto, Squama d'oro
Dopo aver preso la squama d'oro (da adulti dovrete pescare il pesce più grosso del laghetto alla Fishing Pond)) andate al laboratorio dello scienziato e tuffatevi nel suo scquario: usate la squama per immergervi e toccare il fondo, dopodichè parlate con lo scienziato...che molto impressionato dalla vostra performance vi donerà il frammento di cuore.
 
Frammento 33 - Gerudo Fortress
Condizioni richieste - Link Adulto, Arpione, (Scarecrow's Song e Stivali galleggianti consigliati)
Mentre vi aggirate per la fortezza, cercate di uscire da una delle sue porte per trovarvi sui tetti: nell'angolo più lontano, verso il deserto, si trova lo scrigno con il frammento di cuore. Aiutatevi con l'arpione, con gli Stivali galleggianti e se potete anche con Pierre per arrivarci.
 
Frammento 34 - Gerudo Fortress
Condizioni richieste - Link adulto, Epona, arco e frecce, tessera Gerudo, molte rupie
Dopo aver ottenuto la tessera, chiamate Epona e dirigetevi dietro la fortezza: scoprirete un grosso spiazzo dove si può tenere un minigioco: restate in sella a Epona e parlate con la ladra Gerudo per partecipare al minigioco (è a pagamento, assicuratevi di avere molte rupie nel caso non ce la faceste subito): dovrete scoccare delle frecce e colpire dei barsagli al galoppo di Epona. Fate 1000 punti o più e il frammento è vostro.
 
Frammento 35 - Desert Colossus
Condizioni richieste - Link adulto, Requiem of Spirit, piattaforma fagiolo
Dopo aver ottenuto la Requiem of Spirit, tornate al Colosso del Deserto da bambini e piantate un fagiolo vicino all'ingresso dello Spirit Temple: tornateci poi da adulti e salite sulla piattaforma, che nei suoi giri per aria vi porterà vicino a un grosso blocco di roccia a forma di ponte sopra il quale si trova il frammento di cuore. Saltate via dalla piattaforma per aferrarlo.
 
Frammento 36 - House of Skulltula
Condizioni richieste - 50 gettoni skulltula
Dopo aver ucciso 50 skulltula, tornate con 50 gettoni o più nella casa degli Skulltula e parlate con l'ultimo membro della famiglia che avete liberato dalla maledizione: egli vi ricompenserà con il frammento di cuore.
 

Fortezza Gerudo « The Legend of Zelda - Ocarina of Time » Guida agli Skulltulas

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Guida ai segreti e alle subquests

Rob 02/01/2013 alle 10:44

Questa discussione raccoglie i commenti per l'articolo Guida ai segreti e alle subquests

Re: Guida ai segreti e alle subquests

Gabriel Vassallo 23/07/2012 alle 20:38

Grazie,siete stati grandissimi!

Re: Guida ai segreti e alle subquests

Alessandro Zheng 26/04/2012 alle 19:26

Nel frammento n 7 basta anche solo Farsi dare un passaggio dal gufo alla cima del monte morte, e cadere sul balconcino. Oppure, da grandi salite sul tetto Della Casa ( col rampino ) .