Costi più alti per i giochi Next Gen

Alcuni sviluppatori impegnati a sviluppare con Durango (il nome in codice per la prossima console Microsoft),

Costi più alti per i giochi Next Gen


Alcuni sviluppatori impegnati a sviluppare con Durango (il nome in codice per la prossima console Microsoft), hanno affermato che i costi di produzione dei videogiochi saranno nettamente più alti per la prossima generazione!! La causa di questa impennata dovrebbe essere l'altissimo numero di poligoni e quindi la necessità di texture migliori per i nuovi standard grafici. Uno dei developers, impegnato su un sequel di un titolo apparso diverso tempo fa su XBOX 360 e PS3, ha addirittura riferito che ha dovuto raddoppiare il budget per i modelli per poter sfruttare davvero tutte le potenzialità di Durango, per cui ci vorrà molto più tempo per ciascun modello; tutto ciò si traduce anche in eventuali ampliamenti dei team di sviluppo (introducenso ulteriori costi).

Similmente anche su Wii U ed Orbis (la possibile PlayStation 4) i costi dovrebbero essere non inferiori. Per quanto riguarda la nuova console Nintendo, sappiamo che a causa della risoluzione maggiore i costi dovrebbero aumentare, considerato anche che ci vorrà del tempo extra per gli sviluppatori per un design adeguato all'utilizzo del tablet. Non sempre, infatti, il modo per sfruttare il nuovo controller potrebbe essere ovvio, e serviranno tempo ed ingegno per trovare la maniera più adeguata per trvare un connubio tra giocatore e prodotto tramite il tablet.

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Commenti

Re: Costi più alti per i giochi Next Gen

Feffe 05/04/2012 alle 20:42

Beh, i costi di sviluppo sono divenuti sensibilmente troppo alti per gli sviluppatori mediopiccoli in questa generazione ed una soluzione è stata trovata. Durante la prima metà della gen abbiamo avuti i piccoli sviluppatori che si sono lanciati nel mercato digital delivery (un esempio può essere Braid), nella seconda sono stati seguiti da aziende un po' più grandi, complice anche la contemporanea sempre maggiore diffusione di Steam, il tutto con progetti medi, buoni o ottimi, "classici" o sperimentali. Infine, qualche mese fa, quindi sul fine della generazione, l'ascesa del digital delivery è (idealmente) "culminata" nel progetto Kickstarter della Double Fine (che sarebbe stato a dir poco utopico fino a pochi anni fa!), con il quale il digital delivery fa quello che il mercato tradizionale non può (sembra uno slogan Sega). La strada per la nextgen dunque è già stata spianata: sicuramente sarà fondata sul digital delivery, dovremo vedere quanti seguiranno la DF e con quale successo (sta comunque già accadendo). I grandi sviluppatori (i vari EA, Ubisoft, Activision ecc.) continueranno invece (almeno su console) la creazione di grandi progetti, di veri e propri blockbuster milionari.

Re: Costi più alti per i giochi Next Gen

aurora2000 05/04/2012 alle 20:20

Speriamo che l'aumento non superi i 10 euro...

Re: Costi più alti per i giochi Next Gen

Peppo3600 05/04/2012 alle 20:19

E a quel punto, ci sarà solo una soluzione:
Eccola

Re: Costi più alti per i giochi Next Gen

WaluigiRacer 05/04/2012 alle 20:14

Senz'altro sensibilmente vicino a quanto sta accadendo; considerando che un costo di produzione maggiore significherebbe l'impennata del prezzo del gioco si potrebbero realizzare più DLC con all'interno contenuti di gioco veri e propri e non missioni secondarie o parti spin-off (eliminando quindi quanto troveremo nel disco al momento dell'acquisto per inserirlo successivamente in diversi pacchetti).
Voi cosa ne pensate?
Boh, sembrerebbe una buona idea, ma dopo, quelli che non hanno connessioni a Internet si lamenterebbero di non poter giocare un gioco "completo"...

Poi siamo apposto se il costo dei giochi aumenterà ancora :angry7:... speriamo che quelli targati Nintendo rimangano vicini alla soglia dei 50€

Re: Costi più alti per i giochi Next Gen

Ing.MarioBros 05/04/2012 alle 20:05

Senz'altro sensibilmente vicino a quanto sta accadendo; considerando che un costo di produzione maggiore significherebbe l'impennata del prezzo del gioco si potrebbero realizzare più DLC con all'interno contenuti di gioco veri e propri e non missioni secondarie o parti spin-off (eliminando quindi quanto troveremo nel disco al momento dell'acquisto per inserirlo successivamente in diversi pacchetti).
Voi cosa ne pensate?

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