Wii U messo a nudo, ma non impressiona.

Con l'arrivo sul mercato statunitense del Wii U, vari siti specializzati si sono immediatamente

Wii U messo a nudo, ma non impressiona.

Con l'arrivo sul mercato statunitense del Wii U, vari siti specializzati si sono immediatamente messi all'opera per smontarlo e analizzare i suoi componenti; un argomento su cui Nintendo ha sempre mantenuto un certo riserbo. Ecco cosa è emerso:

  • Come la maggior parte delle console, il Wii U utilizza un MCM (Multi-Chip Module), che integra processore (CPU) e core grafico (GPU) in un solo componente.
  • La CPU è basata sull'architettura PowerPC di IBM (utilizzata da molte altre console) e sul processo produttivo a 45nm. Il numero di core, la frequenza e altre informazioni non sono ancora noti.
  • La GPU utilizza l'architettura RV700 di AMD ed è prodotta a 40nm. Si tratta di un grosso salto in avanti rispetto alle attuali console, ma allo stesso tempo del punto più debole: è un'architettura di oltre 3 anni fa (l'equivalente su PC sono le Radeon HD4000, del 2008).
  • Sono presenti 4 moduli di RAM DDR3-1600 da 512MB ciascuno, per un totale di 2GB divisi tra CPU e GPU; la banda è di 12.8GB/s. Molta più RAM rispetto alle console rivali, ma il 40-50% più lenta.
  • La memoria per l'utente è affidata a una soluzione eMMC (embedded MultiMediaCard) di Samsung, veloce ma con una capacità massima limitata (128GB è il massimo in commercio). Crollano quindi le speranze per una revisione con molta più memoria interna, escludendo cambiamenti massicci all'hardware.
  • È presente inoltre una memoria NAND prodotta da Toshiba, per uso esclusivo del sistema. Il suo utilizzo effettivo è ancora ignoto.
  • Il lettore ha una velocità di 22MB/s (superiore a Xbox 360 e PS3) e legge dischi di un formato proprietario, con una capacità di 25GB (la stessa di un Blu-Ray).

Complessivamente, il parere di esperti e giocatori pare essere lo stesso: si tratta di un salto significativo rispetto all'attuale generazione di console HD ed enorme rispetto al Wii, ma dopo sei anni ci si poteva aspettare molto di più.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Wii U messo a nudo, ma non impressiona.

Bender 19/11/2012 alle 20:10

Perchè la velocità complessiva di calcolo della memoria dipende molto dall’accesso alla eDRAM del sistema.

Tanto per avere un’idea, l’attuale Xbox 360 in commercio ha solamente 512 MB di memoria, mentre Wii U dispone ben di 2 GB, tuttavia la velocità di calcolo della Wii U resta ancora un mistero in quanto non si conosce il tipo di accesso che la DDR3 ha verso la eDRAM!
Ing., ti dev'essere sfuggito: la banda della memoria è nota ed è nella news. :P

Il Wii U ha 2GB di RAM, con una banda di 12.8GB/s. La 360 512MB, ma con una banda di 22.4GB/s. La PS3 ha due blocchi separati da 256MB e di tipi diversi per CPU e GPU, ma la banda di quello principale è di 25.nonricordo GB/s. Concretamente quindi il Wii U ne ha molta di più, ma con tempi d'accesso nettamente più lunghi e quindi è poco adatta a conservare certi tipi di dati.

Re:Wii U messo a nudo, ma non impressiona.

NINTENDARO.DOC 19/11/2012 alle 20:00

A me va bene anche così :2mdknie:

Re:Wii U messo a nudo, ma non impressiona.

Ing.MarioBros 19/11/2012 alle 19:25

Ma perché se c'è più RAM è più lenta del 40-50%?

Perchè la velocità complessiva di calcolo della memoria dipende molto dall’accesso alla eDRAM del sistema.

Tanto per avere un’idea, l’attuale Xbox 360 in commercio ha solamente 512 MB di memoria, mentre Wii U dispone ben di 2 GB, tuttavia la velocità di calcolo della Wii U resta ancora un mistero in quanto non si conosce il tipo di accesso che la DDR3 ha verso la eDRAM!

Re:Wii U messo a nudo, ma non impressiona.

Diddy kong 19/11/2012 alle 18:55

Ma perché se c'è più RAM è più lenta del 40-50%?

Re:Wii U messo a nudo, ma non impressiona.

Ing.MarioBros 19/11/2012 alle 17:37

Di sicuro molti competitors (e non) si staranno divertendo in queste ore mettendo in pratica le tecniche di reverse engineering più disparate! Anche se da quanto ho potuto capire c'è ben poco da estrapolare a livello di nuova tecnologia!

Alcune specifiche erano già note, altre meno; non mi voglio inoltrare nelle velocità di calcolo della console nipponica ma la notizia di 2 GB di memoria RAM fa bene sperare (anche se la gestione della memoria avviene in un metodo alternativo rispetto alle console attuali).

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →