Nintendo promuove il rapporto con gli sviluppatori indie

Durante questo evidente momento di crisi di Wii U, Nintendo si sforza a tendere la mano agli sviluppatori

Nintendo promuove il rapporto con gli sviluppatori indie

Durante questo evidente momento di crisi di Wii U, Nintendo si sforza a tendere la mano agli sviluppatori indipendenti per rilanciare la sua console. Lo dice Dan Adelman, business development manager di Nintendo, che tramite un'intervista a Joystiq.

Le dichiarazioni rilasciate sono le seguenti:

"Storicamente, Nintendo ha sempre avuto questo approccio piuttosto difficile, come se si trattasse di un sistema chiuso nel quale era difficile entrare o interfacciarsi con la compagnia. Io penso che adesso non sia più così, dato che ci stiamo sforzando al meglio delle nostre possibilità per cambiare questa visione di Nintendo e far in modo che le persone si rendano conto che la realtà adesso è diversa. Vogliamo che gli sviluppatori vedano quanto è più semplice lavorare con noi e rilasciare i propri giochi sulle nostre piattaforme. La filosofia della compagnia è semplice: siete in grado di sviluppare titoli su console Nintendo? Bene, allora vogliamo fare in modo che questo avvenga. Non importa che possiate vantare un record di titoli pubblicati o di aver lavorato per grandi compagnie in passato. Se state lavorando attivamente su un gioco, allora per noi è sufficiente”.

Successivamente ha annunciato che per Wii U, entro la fine dell'anno, saranno in arrivo 20-30 titoli da parte di sviluppatori indipendenti.
Non sappiamo quanto l'approccio degli sviluppatori indipendenti possa cambiare le sorti di questa console, da parte di Nintendo possiamo augurarci che questo cambio di marcia sia effettivo ed efficace.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Nintendo promuove il rapporto con gli sviluppatori indie

Giotto 100 06/08/2013 alle 12:45

A mio avviso comunque presso gli sviluppatori indipendenti c'è una esaltazione assurda come la soluzione di tutti i problemi di un mercato in crisi. Quando comunque all'interno di questo mercato rimangono comunque un contorno.

Meno male che Nintendo diventa accessibile per chi sviluppa, e Wii U comunque rispetto ad un OUYA ha un sistema molto meno manipolabile di android e da parte di Nintendo, c'è davvero poca intenzione di chinarsi alla pirateria. Se garantisce sicurezza e guadagni agli sviluppatori indipendenti, questo fattore potrebbe essere importante per rivalutare un po' di fiducia su Wii U.

Re:Nintendo promuove il rapporto con gli sviluppatori indie

Felian 06/08/2013 alle 10:03

vero, pero' cose come l'ouya non si sa quale successo avranno... per ora l'ouya e' un fallimento

Re:Nintendo promuove il rapporto con gli sviluppatori indie

Caribe 05/08/2013 alle 23:09

Ormai è un passaggio obbligato. Nintendo sarebbe stata innovativa se lo avesse fatto ai tempi del Wii, l'ondata dell'iPhone insegna proprio questo. Nel 2013 siamo già al punto di avere le console indipendenti perché il costo di un hardware decente si abbassa sempre di più.

Re:Nintendo promuove il rapporto con gli sviluppatori indie

Rin 05/08/2013 alle 18:59

Mi sembra una buona idea quella di Nintendo. Magari si scopre qualche bel talento.

Re:Nintendo promuove il rapporto con gli sviluppatori indie

Felian 05/08/2013 alle 18:22

Chissa' che anche il mio Creepy Towers non sara' tra questi!!!  :happy2:

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →