Nintendo conquista il Natale Giapponese

Viste le croniche performance scadenti della Wii U, ed i risultati ormai un po' scontati del 3DS,

Nintendo conquista il Natale Giapponese

Viste le croniche performance scadenti della Wii U, ed i risultati ormai un po' scontati del 3DS, fa piacere ogni tanto sapere che Nintendo veleggia particolarmente bene su qualche mercato.
Parliamo ovviamente del Giappone, mercato casalingo per Nintendo, ma in passato feudo Sony.

Secondo i dati pubblicati da 4Gamer relativi alla settimana terminata il 21 dicembre, Nintendo vedrebbe le sue due console in vetta alla classifica hardware, con il 3DS che in solitario ha venduto 196.000 pezzi nella suddetta settimana, ed una Wii U al secondo posto con 38.000 unita'. A seguire verrebbero PSVita(altra console che ha mercato SOLO in Giappone) e PS4, con una Xbox one tristemente ferma a 900 pezzi settimanali (ormai e' un classico che le console Microsoft in Giappone non riescano proprio a sfondare).

Da notare come l'hardware di home console sia stato fortemente ridimensionato in questi anni in sol levante, con Wii U e PS4 che, in in due, vendono meno di 70.000 pezzi, mentre le console portatili godono ancora di grande fiducia da parte del pubblico.

Sul lato software, importante in risultato di Yokai Watch 2: Shinuchi  per 3DS, che alla seconda settimana di vita piazza ancora 500 e passa mila copie. Seconda posizione per i Pokemon (167.000), terza per Final Fantasy explorers (sempre 3DS) mentre la quarta e quinta piazza vanno ai due Smash gemelli (intorno alle 75.000 copie).

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Nintendo conquista il Natale Giapponese

Rin 28/12/2014 alle 01:37

I giappi ne sanno

Re:Nintendo conquista il Natale Giapponese

shandon 27/12/2014 alle 14:57

non sono informato sul fatto se in giappone ci sia o meno il gamestop, pero' mi pare evidente che parliamo di un mercato completamente diverso.

In europa e usa le home console hanno una bella parte della fetta delle vendite, mentre in giappone sono le portatili a farla da padrone. Inoltre PS4, incredibile ma vero, mentre nel resto del mondo va benissimo, in giappone arranca dietro ad una wii con un rendimento discreto, ma non certo pazzesco.

Re:Nintendo conquista il Natale Giapponese

Ing.MarioBros 27/12/2014 alle 13:23

Allora le promo GameStop con le Wii U premium pack a 250 € hanno sortito il loro effetto.. :laughing7:

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →