Nintendo NX sarà una console portatile

Sempre più indizi fanno pensare che la futura console Nintendo sarà molto più una console portatile che non da salotto

Nintendo NX sarà una console portatile

L'interesse per la nuova console Nintendo, per ora nota come Nintendo NX, è talmente alto che i rumor continuano ad susseguirsi senza sosta e l'insistenza di alcune voci fanno pensare che alcune notizie siano effettivamente affidabili.

L'aspetto su cui ovviamente c'è più interesse è la forma fisica della futura console, questione attorno a cui gira tutta l'impostazione della console stessa. Come detto altre volte Nintendo ha intrapreso già da qualche tempo un percorso di convergenza tra il mondo portatile e quello casalingo. Basti anche pensare a cosa ha fatto per l'ultima versione di Super Smash Bros uscito in contemporanea con due versioni quasi identiche per WiiU e per 3DS. Il nuovo NX risolverà definitivamente la questione essendo una console in grado di essere essere usata sia a casa, con tutta probabilità con l'ausilio di una docking station, ovvero un supporto in cui infilare la console per ricaricarla e per collegarla al televisore, sia in giro come se fosse un tablet. Dalle immagini che circolano sarà possibile collegare alla console degli accessori per dotarla di pulsanti e levette e permettere quindi un'esperienza di gioco ottimale. Il tutto dovrebbe apparire più o meno come nell'immagine seguente.

Ipotesi di NX
Ipotesi di NX

Anche se può sembrare un'eresia questa soluzione ha effettivamente senso. Ormai la potenza di alcuni tablet è sufficientemente elevata per essere utilizzate come delle console. Dai rumor che girano NX sarà dotato del processore Tegra di nVidia, cosa che non renderà la console la più potente del mercato, ma sarà sufficiente per avere una grafica HD per lo meno rispettabile. Tegra è il SoC (System-on-Chip) di nVidia, ovvero un chip che integra CPU, GPU e accessori vari permettendo quindi avere un dispositivo piccolo, che consuma poco, ma sufficientemente potente per i giochi. Conseguenza dell'uso di Tegra è anche l'uso di CPU Arm, quindi niente processori x86/Atom di Intel come qualcuno aveva ipotizzato, cosa che secondo me è un vantaggio perché vuol dire avere una piattaforma standard molto conosciuta. Invece immagino che la console sarà dotata di GPS/bussola, giroscopi, accelerometri da dotazione standard di ogni tablet che si rispetti.

Andando avanti nel discorso sulla dotazione di base sembra invece che NX non sarà basato su Android, ma su un firmware proprietario. Da una parte questo impedirà di attingere allo sterminato Play Store di Google, dall'altra però metterà la console al sicuro da hacking e pirateria vari, cosa che abbiamo già visto essere possibile sulle console di ultima generazione e che serve anche ad avere un supporto più convinto da parte delle terze parti.

Concludendo il discorso tecnico rimane confermato il ritorno alle cartucce con un ipotetico taglio massimo da 32 GB, che non consente di ospirare proprio tutti i giochi di ultima generazione e che rischia di essere un limite già ora. D'altro canto però presumo che Nintendo punterà molto sulla distribuzione digitale dei giochi, anche se GameStop ha già detto che avrà un ruolo importante.

Un'ultima considerazione sul prezzo della console. Partendo dall'idea che una console portatile è tendenzialmente personale il costo non potrà essere esagerato. Assumento anche l'uso di componenti che non hanno avuto la necessità di essere riprogettati da zero, ma che anzi si basano su un prodotto commerciale maturo stimerei un costo attorno ai 200 euro. Questa è la mia profezia.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Nintendo NX sarà una console portatile

Lord Ridley 04/08/2016 alle 12:29

altro punto interessante: se fosse un ttablet dockabile alla tv, come sarebbe il multiplayer? Dovrò comprare tanti tablet? retrocompatibile con vecchi pad nintendo? boh...
Ovviamente controller wireless.
Il tablet servirebbe solo da schermo per quando non è attaccato alla TV.

Re:Nintendo NX sarà una console portatile

Felian 04/08/2016 alle 12:27

altro punto interessante: se fosse un ttablet dockabile alla tv, come sarebbe il multiplayer? Dovrò comprare tanti tablet? retrocompatibile con vecchi pad nintendo? boh...

Re:Nintendo NX sarà una console portatile

shandon 04/08/2016 alle 01:16

Il mercato delle portatili, in cui Nintendo è storicamente regina, mi sembra in grave difficoltà per via dei telefoni....ergo puntare solo su quello mi sembra un rischio. Anche perché giocare davanti la TV in multilayer o online mi sembra un pattern ancora forte...

Re:Nintendo NX sarà una console portatile

Felian 02/08/2016 alle 12:00

dovessi dire, 200 mi pare poco, dato che i tablet "normali" possono costare facilmente di più...

Re:Nintendo NX sarà una console portatile

WaluigiRacer 01/08/2016 alle 20:03

Quindi la storia delle cartucce è confermata? Credo di essere contento :laughing7:

Ma ancor più contento per il prezzo, ovviamente.

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →