Super Metroid

Data distribuzione Data distribuzione 24/06/1994
Console Console SuperNintendo
Genere Genere Action
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Intelligent System
Salvataggio Salvataggio Interno (3 file)
Il centro di ricerche spaziali è stato devastato, gli scienziati uccisi e la larva di Metroid rubata. Samus grida vendetta e comincia la folle ricerca di Ridley su Zebes.

Descrizione


Super Metroid (1)
Dopo 3 anni dal titolo per GameBoy e dopo 5 dalla versione per NES, Samus torna a intrattenere gli appassionati Nintendo con un gioco molto superiore a quelli precedenti grazie alle capacità nel SuperNintendo che permettono cose altrimenti non possibili.

Come detto nell'introduzione Samus è costretta dagli eventi a tornare su Zebes per recuperare la larva di Metroid che, in mani sbagliate, potrebbe rappresentare un bel problema. Ma questo pianeta Zebes non è lo stesso di quello visto nel primo episodio. La parte di Zebes esplorata è molto più grande e si divide in molte aree con ambientazioni diverse, seppur sempre in qualche grotta sotterranea.
Super Metroid (2)
Le basi del gioco però sono rimaste le stesse: fuoco a volontà su tutto quello che si muove, con proiettili normali, missili, supermissili, bombe, colpi di carica e chi più ne ha più ne metta, tanto che avrete un'apposita schemata in cui decidere quali potenziamenti attivare, naturalmente solo se li avete trovati!

Il sistema di grotte è talmente complesso che i programmatori hanno pensato bene di fornire a Samus una mappa con cui orientarsi. La mappa viene generata man mano che avanzate, però esistono anche dei punti in cui scaricarsi la mappa completa dell'area e quindi scoprirete che alcuni cunicoli non li avevate proprio visti!

Il salvataggio avviene anch'esso solo in determinati punti delle varie aree, dovrete quindi prima individuarli.
Super Metroid (3)
La grafica dello SNES si fa sentire tutta con sfondi in parallasse ed effetti che rendono tutta l'esperienza estremamente bella da vedere, ma mai quanto sia da sentire: le musiche tetre e cupe regalano una sensazione di chiuso e di tensione quanto mai adatta a tutto quello che succede. Sotto questo aspetto Super Metroid è veramente un capolavoro.

Ma neanche tutto il resto scherza! Come i predecessori anche SuperMetroid vanta una giocabilità perfetta e longevità elevata, non è quindi un mistero il motivo che ha fatto di questa serie una delle più amate e il tempo che trascorrerà tra questo capolavoro e i successivi comprende tutto il periodo Nintendo64, un fatto che gli appassionati non hanno troppo gradito.

Secondo me…



Un capolavoro del genere Azione, bello da vedere, da sentire e da giocare.

Sonoro Sonoro 9
Grafica Grafica 9
Giocabilità Giocabilità 10
Longevità Longevità 9
Totale 9.3

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti