Road Runner

Data distribuzione Data distribuzione 30/09/1993
Console Console SuperNintendo
Genere Genere Platform
Giocatori Giocatori 1
Produttore Produttore Sunsoft
Sviluppatore Sviluppatore Icom Simulations inc.
Salvataggio Salvataggio No
rr

BEEP BEEP!



Chi non conosce questo fastidiosissimo verso, ripetuto fino alla nausea da quel maledetto uccellaccio di Road Runner? Per chi vivesse su Marte (sì, magari con Marvin il marziano!) The Road Runner Show era un cartone animato a puntate molto poplare negli anni '80, prodotto dalla Warner, dove un coyote (per la precisione Wile E.Coyote, diventato poi per gli amici Willy) cercava in tutti i modi di acchiappare un uccello corridore veloce come un fulmine. Se le inventava proprio tutte, ma il tapino non riusciva mai nel suo scopo. Anzi, finiva sempre per venire sbeffeggiato dall'uccellaccio, tanto che Willy divenne il vero protagonista, nonchè l'emblema stesso del fallimento...ma anche uno dei personaggi dei cartoni più amati di sempre. Ecco dunque arrivare per SNES il gioco dedicato a questi due personaggi.

WILE E.COYOTE, PROFESSIONE SUPER GENIO



RR (il cui titolo originale è Road Runner: Death Valley Rally) è un platform dal canovaccio classico e cosolidato nel tempo, dove dovrete cercare di correre e saltare da una piattaforma all'altra in due dimensioni.
Sfortunatamente voi impersonerete l'uccello e non il coyote, e dovrete cercare di correre per alcuni livelli sfuggendo nel contempo ai loschi piani di Willy...che le proverà tutte, inventandosi un marchingegno per livello per mettervi i bastoni fra le ruote. Dopo un certo numero di livelli arriverete alla fine dei mondi, dove dovrete sconfiggere l'immancabile boss: trattasi di una macchina gigante e grottesca, molto più grossa dei marchingegni sparsi per i livelli, inventata dal coyote. Voi, per non finire arrosto, dovrete distruggerle tutte.
Parlando di gameplay, la struttura di questo titolo somiglia davvero molto a quella dei vari Sonic the Hedgehog per Megadrive: come Sonic anche il Road Runner dovrà correre a perdifiato attraverso i livelli, arrivando persino a essere così veloce da poter percorrere le pareti in verticale. Immancabili oggetti e oggettini vari, fra cui val la pena segnalare delle bandierine colorate da innalzare: trovandole tutte in un livello si ottiene un punteggio alto.
rr2

LATO TECNICO



RR è un titolo che mostra una buona fattura, ma è comunque ben lungi da colossi come DKC e Yoshi's Island. Graficamente parlando è comunque colorato e stilosissimo, sulla falsariga dei cartoni animati. Le ambientazioni (soprattutto le strade sabbiose e i paesaggi rossi del Colorado) sono ben ricreati, e anche le musiche sono prese dal cartone. Insomma, un prodotto più che digeribile, anche se non eccelso.
In quanto a divertimento e longevità, invece, RR è un titolo che mostra parecchie lacune: i livelli non sono moltissimi, ma già dopo 3/4 di essi la difficoltà crescerà esponenzialmente mettendo a dura prova la pazienza del giocatore (come in molti giochi di Sonic ci si ritroverà a morire in corsa senza capire come, magari cadendo in un dirupo). Gli ultimi livelli, poi, sono davvero ostici. Al limite del frustrante. E se ci mettiamo anche che la cartuccia non consente salvataggi, che si può continuare solo una quantità limitata di volte e che poi bisogna cominciare tutto da capo...mamma mia! Di sicuro una volta finitolo non lo toccherete più.

CONCLUDENDO



RR è un titolo che si rifà al cartone animato, e già questa è una buona premessa. Potrebbe essere l'ideale per chi ama i cartoni della Warner e i Looney Tunes, ma non aspettatvi chissà quali faville: si tratta di un titolo buono, ma nulla più. Su SNES ci sono centinaia di titoli dello stesso genere ma migliori di questo. Senza parlare del protagonista che dovrete utilizzare, uno dei personaggi più insopportabili di sempre dei cartoni animati.
Certo che se ci fosse stata la possibilità di entrare nei panni di Willy e non di quel dannato uccello, sarebbero state un altro paio di maniche: come si fa a considerare Willy il cattivo del gioco? Insomma, verrebbe quasi da perdere apposta per fargli finalmente fare arrosto il Road Runner!

Sonoro Sonoro 6.5
Grafica Grafica 7.5
Giocabilità Giocabilità 6.5
Longevità Longevità 6
Totale 6.7

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti