Super Mario Kart

Data distribuzione Data distribuzione 21/01/1993
Console Console SuperNintendo
Genere Genere Guida
Giocatori Giocatori 1-2
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo EAD
Salvataggio Salvataggio Interno
Il gioco di cui sto per parlare è un gioco che ha fatto storia e che ha creato un nuovo genere nell'universo videoludico: Super Mario Kart. Mai prima di questo titolo il correre con i Go-Karts è stato così divertente.

Descrizione


Super Mario Kart (1)
Il principio su cui si basa Super Mario Kart è molto semplice in tutte le sue modalità. Quella più divertente è sicuramente il Battle, ma partiamo con ordine, ovvero la modalità Campionato (Grand Prix).

In questa modalità dovrete affrontare un campionato di 5 gare di 5 giri ciascuna su una delle 3 coppe proposte (più 2 nascoste), scegliendo tra 2 motorizzazioni (più 1 nascosta) e tra gli 8 personaggi che animano questo simpaticissimo titolo, ovvero Mario, Luigi, Toad, Koopa, Bowser, Donkey Jr., Peach e naturalmente Yoshi. Variando questi elementi si ottengono una serie di combinazioni diverse e più o meno difficili.
Super Mario Kart (2)
Scopo del Grand Prix è arrivare almeno quarto in ogni gara, altrimenti si ripete la gara, e cercare la massima posizione alla fine del campionato per ricevere una favolosa coppa. Fin qui sembra che sia un gioco di corsa normalissimo, ma è di più! La corsa non è soltanto un "pigia sul gas", ma è dotato di una serie di Power-Ups che rendono la faccenda molto più interessante. Il più "simpatico" è il guscio rosso che colpisce chi precede. Ma queste armi raggiungono un fattore di fun molto alto in modalità multiplayer.

Esistono due modalità multiplayer: la corsa e la battaglia. La prima è una versione ridotta del Grand Prix, si corre in due in una gara scelta. Colpire l'avversario quando meno se lo aspetta è bellissimo, specialmente davanti all'arrivo per rubarsi la vittoria sul filo dei millimetri. Il Battle è invece una gara a eliminazione. Scopo del gioco è colpire 3 volte gli avversari per vincere, in una delle 4 arene proposte, e il fun sale alle stelle.
Super Mario Kart (3)
Adesso che avete capito come funziona, vi faccio anche un'analisi critica della cosa.

La grafica è simpatica, molto colorata e soprattutto tridimensionale, una cosa che si vede pochissime volte sullo SNES che, ricordiamolo, è dotato di un processore a 16 bit. Quindi non è assolutamente un gioco arcade. Le musiche sono sempre in tema con l'ambiente e gli effetti discretamente implementati.

Voci giocabilità e longevità? Questo è uno dei pochi giochi di corsa dove non esiste il freno, quindi si impara subito a guidare questi automezzi che rispondono sempre perfettamente, anche in derapata. La longevità è anch'essa alta visto che le coppe e le cilindrate, nonchè i personaggi, si sprecano, inoltre il multiplayer non stanca mai.

Secondo me…



In conclusione un gioco dall'idea brillante che ha avuto due successori all'altezza (Mario Kart 64 e Diddy Kong Racing) e qualche copia sulla concorrenza. Se non l'avete mai provato dovreste vergognarvi.

Sonoro Sonoro 9
Grafica Grafica 8
Giocabilità Giocabilità 10
Longevità Longevità 10
Totale 9.3

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti