Donkey Kong Country


Eccoci alla guida del bel platform per SuperNES Donkey Kong Country. Poichè tutti gli oggetti, i nemici e gli amici animali sono già spiegati nella sezione "Enciclopedia", qui troverete la soluzione ai livelli bonus, per poter finire il gioco al 101%, e qualche trucco segreto! Ogni livello, tranne quelli acquatici, ha da 1 a 5 stanze bonus: ogni volta che ne esplorate una, la percentuale di completamento sale...e ricordate che per capire se avete esplorato tutte le stanze bonus di ogni livello, dovrete guardare il nome del livello stesso in alto al centro quando sulla mappa siete sopra di esso: se un punto esclamativo compare dopo il nome del livello, allora l'avete già rivoltato come un calzino; in caso contrario vi conviene andare a ridarci un'occhiata...

***SEZIONE 1 - LE STANZE BONUS***



Suggerimento: per scoprire la maggior parte delle stanze bonus, vi conviene usare Diddy:il suo modo di portare i barili (in avanti) è assai conveniente per scoprire porte nascoste, poichè basterà toccare una di esse col barile per svelare segreti e non servirà lanciarlo con il conseguente rischio di romperlo.

MONDO 1 - KONGO JUNGLE



JUNGLE HIJINXS
Stanza bonus 1 - Niente di più facile! Una volta saliti in groppa a Rambi il rinoceronte, procedete e saltate il piccolo burrone, e sfondate col suo corno la prima parete che vi trovate innanzi!
Stanza bonus 2 - Una volta finita la stanza bonus 1, vi troverete su un albero: andate sotto di esso e sfondate la parete alla sua destra.

ROPEY RAMPAGE
Stanza bonus 1 - Subito dopo la lettera O, lasciatevi cadere nel buco fra gli alberi...sorpresa!
Stanza bonus 2 - Il barile bonus è parzialmente visibile: buttatevi nella fossa prima del cartello con la freccia rossa, poco prima della fine del livello.

REPTILE RUMBLE
Stanza bonus 1 - Poco dopo l'inizio del livello, troverete una piccola folla di kritter saltanti: fateli fuori tutti e ricordate di non toccare i barili, poi prendete uno di essi e lanciatelo contro la parete subito dopo la lettera K.
Stanza bonus 2 - Dopo la stanza bonus 1, vi troverete ad un pneumatico che porta ad una piattaforma in alto: saltate fin lassù e poi fate un salto verso sinistra...ecco il barile bonus!
Stanza bonus 3 - Dopo il barile DK, vedrete un fossa con 2 slippa (i serpenti): fateli fuori, prendete il barile e spaccatelo contro la parete destra della fossa.

CORAL CAPERS
Livello acquatico, non ci sono stanze bonus.

BARREL CANNON CANYON
Stanza bonus 1 - Alla fine della seconda serie di barili-cannone, quando vi trovate nel penultimo barile e dovreste spararvi nell'ultimo, anzichè centrarlo sparatevi contro il muro.
Stanza bonus 2 - Dopo il barile-metà livello, uccidete tutti i kritter saltanti e prendete il barile TNT: portatelo indietro e lanciatelo contro la parete destra di una delle piccole voragini.

MONDO 2 - MONKEY MINES



WINKY'S WALKWAY
Stanza bonus 1 - Niente di più facile: il barile-bonus è lì, sospeso in aria, e vi basterà saltare sopra al necky (l'avvoltotio) per arrivarci.

MINE CART CARNAGE
Stranamente, non ci sono stanze bonus in questo livello.

BOUNCY BONANZA
Stanza bonus 1 - Prima del primo barile DK, sospeso in aria, c'è un barile ordinario. Prendetelo (Diddy è d'obbligo qui) e portatelo dove ci sono 2 zingers (le vespe) che volano su e giù: scendete nello spiazzetto e usate il barile contro la parete destra.
Stanza bonus 2 - Facilissima da trovare: se avevate preso la strada superiore, quando scendete troverete questa strada a mezz'aria, e la porta è già aperta! Se avete imboccato la strada inferiore, saltate sul pneumatico singolo conficcato per terra per arrivare alla suddetta strada, che si trova dove la via superiore e quella inferiore si congiungono.

STOP AND GO STATION
Stanza bonus 1 - Afferrate il barile dopo la lettera O, e portatelo al primo anfratto: è consigliato Diddy.
Stanza bonus 2 - Usciti dalla stanza bonus 1, fate rotolare il pneumatico fin dove vedrete 3 banane disposte verticalmente (ci sono 3 klap trap): saltate sopra le banane usando il pneumatico.

MILLSTONE MAYHEM
Stanza bonus 1 - Appena iniziato il livello, saltate sul pneumatico vicino all'entrata e andate verso sinistra per trovare il barile-bonus.
Stanza bonus 2 - Dopo la stanza bonus 1, poco prima della lettera O, c'è una fessura sul pavimento che frutterà un pneumatico se ci saltate sopra dall'alto: portate il pneumatico ai piedi di una fossa sulla quale gira orizzontalmente una ruota da mulino, e usatelo per saltare sopra la ruota: il barile-bonus, comunque, è parzialmente visibile.
Stanza bonus 3 - Quando vedrete dei Krusha (i kremlings muscolosi), sconfiggeteli tutti con Donkey, poi tornate indietro ed afferrate il barile TNT: portatelo fino all'anfratto successivo e spaccatelo contro la parete destra, che nasconde la stanza bonus.

MONDO 3 - VINE VALLEY



VULTURE CULTURE
Stanza bonus 1 - Fate rotolare il primo pneumatico (quello in prossimità della K) fino al bordo, verso destra, dove troverete 3 banane poste in fla verticale: fate in modo di arrivare sopra le banane usando il pneumatico, ed ecco il bonus!
Stanza bonus 2 - Dopo che avrete ucciso 2 necky che volano verticalmente, troverete un mini-necky accanto a una macchia di suolo soffice, che nasconde un barile: atterrandoci sopra dall'alto, avrete il barile...e dovrete spaccarlo contro il muro.
Stanza bonus 3 - Quando vedrete un necky solitario, posto in alto che sputa noci, andate a sconfiggerlo: da quel punto atterate verso sinistra, verso la macchia di suolo soffice visibile; una volta ottenuto il barile, portatelo contro il muro del primo gradino che porta alla piattaforma dov'era il necky.

TREE TOP TOWN
Stanza bonus 1 - All'inizio del livello, vedrete un barile-bonus in alto a sinistra. Avanzate leggermente e vedrete uno gnawty (un castoro) arrivare...basterà che lo usiate come trampolino per arrivare al bonus!
Stanza bonus 2 - Nell'ultimo barile cannone di una serie di essi, vedrete una banana singola sospesa sul vuoto, in basso: puntatela e sparatevi verso di essa.

FOREST FRENZY
Stanza bonus 1 - Verso la fine del livello, quando sarete su una corda viaggiante e cominceranno ad arrivare stormi di necky, fate bene attenzione alla parte più bassa dello schermo: poco prima che arrivi un necky nella parte più bassa della corda, dovrete lasciarvi cadere verso il basso, e scoprirete un barile-bonus nascostissimo!
Stanza bonus 2 - Quando otterrete il barile dal suolo, poco prima di una lunga scala infestata di kritters, fateli fuori uno a uno senza usare il barile, procedete fino alla cima e poi scendete, e usate quest'ultimo contro l'ultima parete della scala (e del livello), a sinistra dell'ultimo grosso gradino.

TEMPLE TEMPEST
Stanza bonus 1 - Afferrate il primo barile DK e portatelo avanti evitando gli gnawty: spaccatelo contro la prima parete che incontrate, dopo una piccola voragine.
Stanza bonus 2 - Facilissimo: seguite la freccia di banane verso il basso, sotto una corda.

ORANG-UTAN GANG
Stanza bonus 1 - Portate Expresso laddove avete preso la lettera N, spiccate un salto verso destra, attenti a tenervi comunque sotto gli alberi, e atterrerete su una piattaforma: proseguite verso destra, ed arriverete ad un barile: smontate da Expresso, spaccate il barile contro la parete e scoprirete il bonus!
Stanza bonus 2 - Dall'uscita della stanza bonus 1, tornate indietro verso sinistra fino al primo barile DK vicino all'inizio del livello. Dal punto del barile DK, spiccate un bel salto e svolazzate (ovviamente dovete avere Expresso) verso sinistra....dopo un bel pò, arriverete alla stanza bonus!
Stanza bonus 3 - Quando arriverete alla statua d'oro di Enguarde, troverete un barile: lasciate Expresso, afferrate il barile e andate sotto, fra il suolo e gli alberi: procedete fino al piccolo spiazzo con il pneumatico, e spaccate il barile contro la parete alla sinistra del pneumatico stesso.
Stanza bonus 4 - Stesso procedimento della precedente stanza bonus, ma stavolta proseguite oltre il piccolo spiazzo del pneumatico, e spaccate il barile contro la parete seguente, verso destra.
Stanza bonus 5 - Dovreste trovarvi ancora dallo stesso barile: NON afferratelo, andate avanti e fate fuori Manky Kong: tornate indietro, prendete il barile e portatelo con voi oltre a dove c'era Manky Kong, e spaccatelo contro la prima parete che vedete.

CLAM CITY
Livello acquatico, non ci sono stanze bonus.

MONDO 4 - GORILLA GLACIER



SNOW BARREL BLAST
Stanza bonus 1 - Appena iniziato il livello, salite sopra l'igloo da cui siete entrati nel livello stesso ed aspettate il necky che lentamente arriva verso di voi: saltate sopra di esso e di rimbalzo fate in modo di arrivare nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
Stanza bonus 2 - Arrivati al barile stellato di metà livello, andate a sinistra (indietro) fino ad arrivare al krusha: buttatevi centralmente nella piccola voragine alla sua sinistra.
Stanza bonus 3 - In prossimità della lettera N, dentro il secondo barile cannone dopo il barile-metà livello, anzichè spararvi in avanti sparatevi verso il basso: atterrerete su una piattaforma, e saltando verso destra ne troverete altre 2...sulla seconda c'è il barile bonus.

SLIPSIDE RIDE
Stanza bonus 1 - All'inizio del livello, usate il kritter blu saltante che arriva per salire sulla corda blu: essa vi porterà sopra, verso il bonus.
Stanza bonus 2 - Subito dopo la lettera K, fatevi cadere sulla piattaforma a destra, protetta da 2 zingers (uno in alto e uno in basso): afferrate il barile e portatelo giù, evitando gli zingers (vi consiglio di usare Diddy), e spaccate il barile contro la parete a sinistra.
Stanza bonus 3 - Dopo la lettera O, troverete 4 corde in fila: arrivate alla quarta, e poi fate in modo di ritornare sulla terza ma al di sopra dello zinger: fatto ciò, la corda vi porterà al bonus.

ICE AGE ALLEY
Stanza bonus 1 - Subito dopo il kritter blu e la liana pendente dopo di esso, fermatevi: vedrete dei necky, e dovrete saltare sopra di essi in fila per arrivare al bonus.
Stanza bonus 2 - Avrete bisogno di Expresso: quando arrivate al barile di ferro, fermatevi e NON procedete verso il basso; spiccate un salto verso destra (in avanti) e svolazzate il più possibile verso questa direzione...arriverete al bonus!

CROCTOPUS CHASE
Livello acquatico, non ci sono stanze bonus

TORCHLIGHT TROUBLE
Stanza bonus 1 - Subito dopo la metà livello (e il barile stellato) procederete strisciando in un cunicolo, ed arriverete ad una parete con un barile sopra di essa: avete già capito cosa dovete fare, vero?
Stanza bonus 2 - Afferrate il barile prima dell'ultima ruota spinata, evitate il krusha e lasciarevi cadere; ora, davanti a voi dovrebbe esserci la fine del livello: spaccate il barile contro la parete a sinistra (quella da cui siete appena precipitati).

ROPE BRIDGE RUMBLE
Stanza bonus 1 - Saltate nel vuoto, nel mezzo del secondo burrone che incontrate, per cadere dentro un barile bonus!
Stanza bonus 2 - Dopo la lettera G, mentre starete su una piccola piattaforma semovente con un pneumatico, vedrete una singola banana in alto: fate in modo di arrivare, saltando dal pneumatico, sopra di essa.

MONDO 5 - KREMKROC INDUSTRIES INC.



OIL DRUM ALLEY
Stanza bonus 1 - Salite sulla corda all'inizio del livello, lasciate che vi porti sulla piattaforma sopra l'entrata e da qui saltate sopra la macchia sul terreno per scovare un barile TNT: portatelo al primo barile infuocato, distruggetelo e buttatevi sotto di esso.
Stanza bonus 2/3 - Attenzione, questa è una DOPPIA area bonus, fondamentale per raggiungere il 101% del gioco! Diddy è obbligatorio. Dopo aver ucciso gli gnawty (i castori) sulle piattaforme a scala, atterrate sulla macchia scura del terreno per rivelare un barile, e spaccatelo contro la parete alla vostra sinistra. Nel livello bonus, anzichè fare tris di figure con un premio grosso fermate le figure sul premio più modesto: una banana singola. Se accoppierete 3 immagini di banane singole, il premio sarà un barile. Ora noterete il muro alla vostra destra, senza uscita: dovreste aprire il passaggio col barile, ma appena esso si rompe la vostra scimmietta esulterà e il bonus sarà finito; il modo per riuscirci è afferrare il barile con Diddy e saltare verso la parete destra tenendo sempre premuta la direzione, in modo di avere il barile premuto contro la parete: atterrando, entrerete nell'area bonus più segreta di DKC!!!
Stanza bonus 4 - Subito dopo la metà livello ed il barile stellato, lasciatevi cadere nel primo burrone per trovare Rambi! Dopo il secondo Manky kong, vedrete un barile infuocato sospeso in aria prima di una parete: sfondatela col vostro amico rinoceronte!

TRICK TRACK TREK
Stanza bonus 1 - State sulla piattaforma semovente, e verso la fine del primo tratto di strada mettetevi bene sulla destra; una volta che la piattaforma si ferma, eseguite una rotolata+salto (meglio se con Diddy) per raggiungere il visibilissimo barile bonus.
Stanza bonus 2 - Poco dopo il barile stellato di metà-livello, vedrete uno zinger con 3 banane sopra di esso: dopo questa fastidiosa vespa, preparatevi a saltare verso destra prima che la piattaforma semovente cominci a scendere: atterrerete su una piattaforma sospesa; sconfiggete lo gnawty (il castoro) e saltate nel barile bonus a destra.
Stanza bonus 3 - Facilissimo. Quando arrivate alla fine del livello, sotto la piattaforma finale vedrete un Manky Kong: sconfiggetelo con una rotolata a scendere, e fatevi cadere a destra di lui...fidatevi!

ELEVATOR ANTICS
Stanza bonus 1 - Dall'inizio del livello eseguite una rotolata+salto verso destra, e vi appenderete ad una corda: salitela per arrivare al bonus.
Stanza bonus 2 - Dopo aver strisciato in 3 spazi stretti, arriverete a 3 corde infestate da zingers che vanno su e giù: fate in modo di arrivare alla terza corda piuttosto in alto, e quando state toccando il soffitto saltate verso destra...potrete proseguire sopra il tetto dello schermo! procedete ed ecco il bonus!
Stanza bonus 3 - Subito prima della fine del livello, salite su uno degli ascensori alla sinistra di essa e lasciate che vi trasporti verso il basso....scoprirete che sotto a sinistra c'è un'entrata bonus!

POISON POND
Livello acquatico, non ci sono stanze bonus.

MINE CART MADNESS
Stanza bonus 1 - Subito dopo la lettera K saltate fuori dal vagoncino per appendervi ad una corda: arrampicatevi e buttatevi dentro il vagoncino posto in alto....vedrete una bella fila di banane sui binari: appena esse si interrompono saltate...et voilà!
Stanza bonus 2 - Subito dopo la lettera N, i binari salgono per poi scendere: quando siete all'apice saltate verso destra, e dovreste atterrare su un pneumatico sospeso in aria: poco sopra di esso, a destra, c'è il barile bonus.
Stanza bonus 3 - Appena smontate dall'ultimo vagoncino, prima della fine del livello, tornate indietro e vedrete dei pneumatici sotto l'ultima discesa dei binari: salite sopra di essi e procedete verso sinistra...arriverete al barile bonus.

BLACKOUT BASEMENT
Stanza bonus 1 - Vicino alla fine del livello vi sono 4 piattaforme poste a scala che crollano poco dopo che ci salite sopra: mettetevi sopra l'ultima, al centro di essa, e lasciatevi cadere...prorpio dove c'è la banana singola!
Stanza bonus 2 - Dopo il primo bonus, attererete violentemente sul suolo del livello, scoprendo un barile di ferro: lanciatelo contro la parete alla vostra sinistra e saliteci sopra quando rimbalza (non è facile, data la mancanza di luce a intermittenza)...non scendete per nessuna ragione (i nemici non possono farvi male), ed esso dovrebbe rompere una parete vicino alla fine del livello portandovi dritti al bonus.

CHIMP CAVERNS



TANKED UP TROUBLE
Stanza bonus 1 - Subito dopo il primo barile di carburante, all'inizio del livello, la rotaia su cui viaggiate dovrebbe spostarsi ad angolo retto verso l'alto: fatevi cadere laddove cambia direzione.

MANIC MINCERS
Stanza bonus 1 - Dovreste vedere un krusha pattugliare un piccolo spiazzo: dovrete rompere la parete a destra, e con Rambi è una bazzecola!
Stanza bonus 2 - L'entrata per questa stanza bonus è aperta: dovreste vedrela poco prima della fine, sospesa dal suolo, sopra una fila di gnawty (castori).
Stanza bonus 3 - Appena usciti dalla stanza bonus 2, afferrate il barile DK e fate un bel salto verso destra in modo da evitare gli gnawty: spaccate il barile contro la prima parete che incontrate.

MISTY MINE
Stanza bonus 1 - Subito dopo il barile stellato che segna la metà livello, arriverete ad un burrone attraversabile con una corda: una volta arrivati alla fine del burrone stesso, scendete la corda verso il basso e vedrete l'entrata al bonus.
Stanza bonus 2 - Subito dopo la statua dorata di Expresso, afferrate il barile TNT e portatelo oltre il barile sputa-klap trap (non è facilissimo): arriverete ad un piccolo spiazzo (quasi un buco), e dovrete rompere il barile contro la sua parete destra.

LOOPY LIGHTS
Stanza bonus 1 - Appena cominciato il livello, vedrete una voragine con 3 banane allineate verticalmente: lasciatevi cadere laddove ci sono le banane.
Stanza bonus 2 - Una volta arrivati a un necky sputa-noci in alto, con un barile sotto di esso, afferrate il barile e correte in avanti, scendendo i gradini e saltando la piccola voragine alla fine di essi: senza perdere tempo, spaccate il barile contro la prima parete che incontrate (è molto meglio avere Diddy).

PLATFORM PERILS
Stanza bonus 1 - Appena iniziato il livello, salite sulla prima piattaforma: lasciatela proseguire, smontate da essa e buttatevi sotto a dove essa si trovava prima che voi ci saliste: atterrerete su un'altra piattaforma, che vi porterà ad un barile bonus.
Sranza bonus 2 - Una volta saliti sull'ULTIMA piattaforma del gioco, non scendete quando essa comincia a tremare e lasciatevi cadere con essa: fate un salto verso destra prima che essa precipiti nel vuoto ed atterrerete su una piattaforma con vicino il barile bonus!

CONCLUSIONE - Ora, se avete seguito tutte le indicazioni ed avete tutti i punti esclamativi dietro ai nomi dei livelli, avete completato il gioco al 101%!!!!

***SEZIONE 2 - TRUCCHI***



Eccoci alla sezione dove potrete trovare qualche trucchetto per facilitarvi la vita! Tanto per cominciare, eccoci la prima chicca:
Quando comincia l'intro del gioco (con Cranky che suona il grammofono), premete i seguenti pulsanti: GIU', Y, GIU', GIU', Y. Accederete ad una stanza bonus speciale dove potrete fare pratica con i bonus speciali degli amici animali!

Inoltre, allo schermo di selezione del file, andate sulla voce "Erase Game" e premete i seguenti pulsanti per altri trucchi extra:
B, A, R, R, A, L - Comincerete il gioco con 50 vite extra!
GIU', A, R, B, Y, GIU', A, Y - Sound Test!
B, A, GIU', B, SU', GIU', GIU', Y - Potrete scambiarvi liberamente col vostro compagno in caso di partita in 2 in cooperativa!

Buon divertimento con Donkey e Diddy!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →