Nintendo Wii

Wii
Ora che la conferenza è Nintendo passata, si può stilare un bilancio di quanto mostrato e detto sulla nuova console da casa: Nintendo Wii.

Hardware



Tra le novità svelate sull'hardware alcune erano attese, altre meno. Sicuramente, lo dico mettendo le mani avanti, si pensava che Nintendo avesse almeno accennato al prezzo, mentre invece si è limitata a confermare che la console sarà "cheaper". Stesso procedimento è avvenuto per la release, confermata nell'ultimo quarto del 2006 per tutti i mercati.
Tra le caratteristiche intuibili, vi era quella della possibilità di mettere la console in stand by. Meno prevedibile era il fatto che con una tecnologia esclusiva la console potrà mantenersi sempre accesa e in linea, qualora il giocatore lo voglia, in modo da ricevere "segnali" dai suoi amici online (pensate ad Animal Crossing). E' stato finalmente rivelato il Pad classico che accompagnerà il telecomando del quale sotto vi propongo un'immagine.
Pad Wii
Come potete vedere presenta un'impostazione abbastanza classica, con due analogici in basso e con quattro dorsali dietro. Sembra mancare la possibilità di incastrarvi il telepad, ma forse, a mio avviso, è meglio lasciare separate le due cose.
Riguardo al pad rivoluzionario, la caratteristica non ancora svelata riguardava la presenza di un microfono al suo interno in grado di registrare suoi grazie ai quali si potrà interagire col gioco. insomma, un vero e proprio continuum con la filosofia DS.
Oltre a questo, è stata rivelata una terza estensione per il pad, in stile Light Gun, visibile a questo link (Immagine). Disponibili anche le prime immagini relative all'atteso servizio della Virtual Console (Immagine 1, Immagine 2, Immagine 3).

Software



 
Veniamo a parlare dei giochi, che sono l'aspetto che più ci interessa. Ci sono una valanga di novità, si sorprese e di ritorni assai attesi!

Inutile dire che non si può iniziare se non dal nuovo Super Mario Galaxy, il nuovo gioco di piattaforme tutto incentrato sulla tecnologia del pad, che sarà disponibile al lancio della console. Ecco le prime immagini e video: Video, Immagine 1, Immagine 2, Immagine 5.

Altro pezzo da novanta sarà Metroid Prime 3: Corruption, che vorrà seguire la eccellente tradizione della serie prime attraverso le nuove possibilità offerte dall'esclusiva tecnologia del joystick. Ecco anche qui le prime immagine: Immagine 1, Immagine 2, Immagine 3.

Torna di prepotenza anche Super Smash Bros. Brawl, con nuovi personaggio( Kid Icarus, Wario, Solid Snake!!!) e con le musiche di Uematsu: eccovene un Trailer (Video) Tra le vecchie conoscenze che ritroveremo su Wii, ci sono anche Wario Ware e, a sorpresa, Fire Emblem. Ecco la prima immagine riguardo Wario ware e alcuni Artworks su Fire Emblem: Immagine, Artwork 1, Artwork 2.

Come saprete se seguite le news, anche il nuovo Zelda: Twilight Princess sarà su Wii, giocabile in un modo totalmente differente rispetto alla versione Gamecube. Ecco un'immagine che illustra il probabile funzionamento del controller sul gioco: [http://www.pro-gamers.fr/xoops/uploads/img44610f3d2d620.jpg]Immagine[/url]. Riguardo le novità presentate da Nintendo, tra le più intriganti ci sono Excite truck, titolo automobilistico di stampo realistico ( ecco un Video) e soprattutto Disaster, gioco dai toni molto maturi sviluppato da Monolith software(Baten Kaitos, Xenosaga). Eccone i primi artworks: [http://www.jeux-france.com/Webmasters/Images/50981520060509_212751_2_big.jpg]Artwork 1[/url], Artwork 2, Artwork 3. Molto promettente anche Project H.A.M.M.E.R., mentre meno intrigante appare Wii sports, titolo che racchiude tre simulazioni sportive, a prima vista un po' blande.

Dal punto di vista delle terze parti non paiono poche le sorprese. La più grossa, senza dubbio, appare la rivelazione che al lancio del Wii sarà presente Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower of Mirrors, rpg famosissimo e molto amato in Giappone, che probabilmente darà una forte spinta alle vendite della console su quel mercato. Poi è stato svelato lo sviluppo di un titolo della serie Resident evil, un episodio di Sonic nominato Wild Fire, la presenza di un Medal Of Honor, di Tamagochi, di Harvest moon, di Dinasty Warriors e di un titolo di boxe. Ovviamente confermati i due grossi calibri di Ubisoft ( Rayman e Red Steel), mentre Konami ha fatto vedere qualcosa in più su Elebits( Video). Tra i titoli annunciati, anche un nuovo episodio di Trauma Center ( Immagine 1, Immagine 2, Immagine 3).
 Per il resto, vi sono molti altri giochi dichiarati in sviluppo (ne ho contati più di 70), alcuni rivelati ma con nomi incerti(in questo senso molto prolifica Namco, che ha diversi titoli in lavorazione, ancora non definiti per nome, ma non facciamo fatica a immaginare che un "new rpg" sarà un "Tales of...") altri tenuti ancora in serbo(EA, ad esempio, come lo scorso anno, ha annunciato il minimo indispensabile su tutte le console Nintendo in quanto gli altri titoli non sono pronti e/o non hanno un titolo definitivo).
 
Al momento concludo qui questo speciale Wii. Come ultimo regalo, vi lascio i due video che chiariscono il funzionamento Hardware e la valanga di Software per Nintendo Wii.

Video Hardware Wii
 
Video Software Wii

Riassunto Conferenza « E3 2006 » Nintendo DS

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti