Nintendo Wii - Titoli e Hardware: tutte le novità

Wii
Inutile tentare di mistificare gli eventi: la conferenza Nintendo a questo E3 2008 è stata deludente e parca di sorprese. Nessuna novità inattesa è stata rivelata per Wii, tutto si conosceva già. Tuttavia non è l'assenza del fattore sorpresa a rappresentare il problema, ma il fatto che, non svelando niente e presentando quanto già noto, Nintendo ha veramente proposto poche cose, tutte oggettivamente molto affini.
 Al momento pare che Nintendo potrebbe svelare alcune novità in una seconda conferenza, riservata alla stampa. In caso di annunci, ovviamente lo speciale sarà aggiornato.
 EDIT: Come previsto, ci sono stati interessanti aggiornamenti dei quali renderemo conto nel paragrafo finale, confermando e smentendo nei prossimi giorni.

WII SPEAK



Iniziamo con quella che forse è l'unica vera novità inattesa dell'E3 Wii, il WiiSpeak è una periferica che permetterà di chattare a voce nel corso delle partite online. Non è un set di microfono e cuffie, come molti potrebbero pensare, ma un vero e proprio altoparlantino da collegare allo Wii, nel quale si può parlare anche dalla distanza di gioco. Il gioco proposto per sponsorizzarne il funzionamento è stato Animal Crossing: City folk, ovvero l'unico vero pezzo da novanta della Nintendo presentato allo show. Sotto, un'immagine.
 
Wii Speak

WII MOTION PLUS



Svelato pochi giorni prima dell'E3, il Wii Motion Plus è indubbiamente la periferica di maggiore prospettiva dedicata allo Wii. Ben più di un semplice accessorio, il Wii Motion Plus è un'espansione in grando di migliorare le capacità del vostro Wii remote di percepire i movimenti del vostro arto. Inutile dire che le applicazioni potranno essere ampie e finalizzate a migliorare l'immersione del giocatore all'interno di qualsiasi avventura. Uno dei primi giochi a supportarlo, sarà il nuovo capitolo di Wii Sports.
 
Wii Motion Plus

WII SPORTS RESORT



Wii Sports, finalmente, ha un suo seguito ufficiale. Nintendo, alla luce del successo del primo episodio (che è sì distribuito in bundle con la console, ma che è anche uno dei titoli più giocati, nonchè continua presenza nelle classifihe nipponiche, dove è venduto separatamente), ha deciso di svilupparne un secondo, d'ambientazione balneare, creato appositamente per sfruttare il Motion Plus.
Nel corso della conferenza, varie discipline sono state mostrare, dal fresbee alle moto d'acqua (EDIT: questo "minigioco", a detta di Miyamoto, sarà sviluppato dai creatori di Wave Race e sarà ben più di un divertissement), sino ad arrivare ad una sorta di kendo estivo. Eccone alcune immagini.
Wii Music (3)
Wii Sports (1)
Wii Sports (2)

WII MUSIC



Dopo Sports, Fit e Play, arriva sullo Wii anche il già annunciato Wii Music, uno dei primi titoli ipotizzati sin dalla nascita della console. Il gioco si pone come una vera e propria piattaforma per la creazione musicale in grado di simulare gli strumenti più disparati, dal violino al piano, dalla chitarra elettrica alla batteria, dal violoncello al flauto. Un po' come in Daigassho Band Brothers, ci sarà la possibilità di giocare in multiplayer simulando l'effetto band(a prescindere dal genere, classico o moderno). Ecco alcune immagini.
 
Wii Music (1)
Wii Music (2)

ANIMAL CROSSING CITY FOLK



L'unico vero titolo Nintendo d'altri tempi presentato nel corso della conferenza, è stato l'atteso Animal Crossing, che si ripropone prepotentemente come gioco di successo dopo i consensi di Wild World. Ovviamente le novità sono concentrate del Wii Speak e nel supporto online di massa, che permetterà di visitare le città altrui. A proposito delle città, quelle di City Folk paiono essere ben più complesse e vaste dei normali villaggi di Animal Crossing e numerose paiono le novità che andranno a rimpinguare una struttura di gioco sostanzialmente fedele alle ultime apparizioni.
Animal Crossing (1)
Animal Crossing (2)
Animal Crossing (3)
Animal Crossing (4)

WARIO LAND SHAKE IT



Titolo estremamente interessante in sviluppo per Wii, Wario Land è stato inspiegabilmente escluso dalla presentazione alla conferenza. Il titolo sarà un platform 2D da giocare col Wii remote, che pare conciliare in maniera interessante la componente classica della serie Wario Land(enigmi, forzieri, trasformazioni) e il senso del ritmo e del movimento già apprezzato in DK Jungle Beat. Inutile dire che le ottime premesse per un bel gioco ci sono tutte. Lo stile pare molto cartoonesco, con colori brillanti e scenari piuttosto vari.

Sarà da valutare la componente della longevità ma, per quanto visto, il titolo pare essere una probabile rivelazione sia dal punto di vista del divertimento che da quello dell'originalità.
Wario (1)
Wario (2)
Wario (3)
Wario (4)

SUPER MARIO SLUGGERS



Altro titolo inspiegabilmente assente alla conferenza Nintendo, Mario Sluggers è il sequel dell'ottimo Mario Superstar Baseball, mai uscito in Italia. Il titolo pare mixare il dinamismo del remote con quella miscela di simulazione e arcade che è tipica dei Mario Sports. Inutile dire che il risultato pare una garanzia.
Sluggers (1)
Sluggers (2)
Sluggers (3)

QUELLO CHE E' STATO DETTO E QUELLO CHE NON E' STATO DETTO



La conferenza Nintendo, evidentemente, è stata una grossa delusione. Eppure, come anticipato a inizio articolo, col passare delle ore paiono venir fuori elementi sempre più interessanti. Capcom ha confermato Dead Rising, survival horror di belle speranze, mentre Miyamoto si è lasciato andare a dichiarazioni, se non pazzesche, ma almeno confortanti circa lo sviluppo di Pikmin 3, Mario Galaxy 2 e Kid Icarus. Tuttavia ancora restiamo in attesa di conferme, smentite e, speriamo, aggiunte.

Ulteriore aggiornamento: Pikmin 3 è stato ufficialmente confermato da Miyamoto.

Capitolo Terze Parti: al momento Konami ha confermato un episodio di Lost in Blue, oltre a Castlevania Judgement e a DDR: Hottest party 2. Da Sega le novità più interessanti sono MadWorld e l'atteso Samba de Amigo. Activision porterà su Wii il promettente Call of Duty: world at war ed il nuovo Guitar Hero. Infine, confermato l'arrivo del nuovo titolo dedicato a Spiderman. Gli appassionati di Guerre Stellari potranno stare tranquilli, in quanto, oltre a The force unleashed, è in arrivo su Wii un ulteriore titolo dedicato alla saga di fantascienza di George Lucas, ovvero The clone war.
 Da parte di Namco, il titolo più significativo presentato agli stand è stato senza dubbio il nuovo JRPG della serie Tales of Symphonia, mentre Ubisoft ha puntato l'attenzione sulla sua ormai celeberrima serie Rayman Raving Rabbids e sul nuovo Shaun White Snowboarding, che pare assai promettente.

Chiaramente, aggiorneremo la pagina ogni qual volta lo riterremo opportuno.

Riassunto Conferenza Nintendo « E3 2008 » Nintendo DS - Titoli e Hardware: tutte le novità

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti