Wario Ware Smooth Moves

Console Console Wii
Genere Genere Party Game
Giocatori Giocatori 1-4
warioware.jpg

TUTTO EBBE INIZIO SU GBA...



Qualche anno fa, la Nintendo si apprestava a lanciare, su Game Boy Advance, una nuova tipologia di gioco: non si trattava di un'avventura, né di un picchiaduro o di qualsiasi altra cosa conosciuta fino ad allora; trattavasi di una raccolta di minigiochi, della durata di pochi attimi l'uno, che si basavano sui riflessi del giocatore.
 Ognuno di questi minigiochi traboccava originalit? comicit?e aveva il dolce sapore del mai visto!
 Fu questa la principale ragione del successo di quel gioco, chiamato Wario Ware: il trippone pusillanime di casa Nintendo fu appunto scelto come mascotte della saga, poiché la sua avidità lo aveva spinto a radunare amici e conoscenti per creare un qualcosa su cui guadagnare un sacco di soldi e i minigiochi sono il risultato; insomma, la trama, per quanto semplice e marginale, reggeva; il resto è storia, e adesso siamo arrivati al quarto episodio della saga Wario Ware: Smooth Moves!

CHE COMBINA IL CICCIONE?



Wario arriva su Wii, e lo fa con tutta la sua irruenza!!!! Per chi non lo sapesse, come precedentemente detto il gioco consiste nel risolvere dei minigiochi (della durata di pochissimi secondi) che vengono presentati a raffica al giocatore, che a sua volta dovrà venirne a capo; e non è tutto: col procedere dei secondi, i minigiochi verranno proposti in versioni sempre più veloci e difficili, coinvolgendo il povero utente in un turbinio di follia, demenzialità e divertimento senza precedenti!
 Si avranno 4 "vite" a disposizione (ovvero, come sempre, possibilità di sbagliare), e dopo un numero prestabilito di minigiochi ci si troverà di fronte ad un "minigioco boss", ovvero uno più lungo e/od impegnativo degli altri, vincendo il quale si potrà guadagnare una vita extra (senza però mai andare oltre le 4 iniziali): il tutto accresce le motivazioni del giocatore, che così avrà un'opportunità per rimediare ai suoi errori.
 Per quanto sia difficile suddividerli in categorie, i giochi verranno presentati "a blocchi", e ad ogni (demenziale ed ispiratissimo) amico di Wario corrisponderà una certa tipologia di azione da compiere o un certo stile; tanto per la cronaca, fra gli amici del panzone val la pena annoverare Jimmy, un discotecomane che balla anche quando dorme, Mona, la ragazzina spigliata della banda, 9-Volt, un ragazzino maniaco dei classici Nintendo (con conseguente serie di minigiochi calcati sui classici Nintendo come Metroid, Mario e Zelda), e Ashley, una streghetta a dir poco sadica per la sua età.
warioware1.jpg

CHE C'E' DI NUOVO?



Wario porta sul Wii un gioco senza precedenti assoluti per ciò che riguarda l'originalità ed il puro divertimento; come sempre, mamma Nintendo fa le cose per bene, e ci regala una vera e propria perla videoludica, che riassume in sè la sua filosofia e quella del suo nuovo nato Wii; Wario Ware: Smooth Moves è un concentrato di adrenalina pura, dove vige la legge del divertimento e della risata.
 E' un gioco nel senso più stretto del termine, e tutti i preamboli vengono messi volutamente da parte per fare spazio alla grandiosa esperienza ludica. Wario Ware: Smooth Moves riesce a fare in pochi secondi ciò che molti altri giochi non riescono a fare dopo ore: DIVERTIRE. Mentre sul Game Boy Advance si trattava di premere un pulsante o muovere la console, e sul DS di muovere il pennino...qui l'esperienza di gioco avvolge il giocatore in una spirale, dove si diventa tutt'uno con lo schermo televisivo; dovrà assumere pose che vanno ben oltre il senso del ridicolo, dovrà usare il telecomando Wii come un telefono, come una pompa, come una proboscide, come un ombrello, addirittura come il volante di una macchina!
 Dovrà muoversi a ritmo, stare pronto ad ogni evenienza, e si troverà spesso, tutto sudato, a non saper se continuare a giocare o mettere in pausa per ridere fino alle lacrime.
 Fantastica anche la scelta di coinvolgere il proprio Mii nei minigiochi: il curioso esserino con le vostre sembianze sbucherà quando meno ve lo aspettate per diventare protaginista dei giochi, ed anche i Mii dei vostri amici (che avete creato e salvato sul Wii) faranno le comparse in altri minigiochi ancora!

TECNICAMENTE WARIO



Per ciò che riguarda il comparto grafico e sonoro, Wario Ware: Smooth Moves va trattato con un riguardo speciale; infatti graficamente non è certo all'avanguardia, ma non bisogna criticarlo sotto questo aspetto, perchè è stata una scelta mirata: non vi è grafica tridimensionale, bensì pochi colori, animazioni quasi antidiluviane e semplicità generale (sembra di assistere ad un cartone animato giapponese di 20 anni fa)...ciò che si vede sullo schermo è grezzo, kitsch, ma ciò dona al gioco una carica di demenzialità mai vista prima, nonchè uno stile unico ed un carisma tutto suo.
 Stesso discorso per il reparto sonoro: non ci sono musiche grandiose od orchestrate, ma piuttosto motivetti tragicomici, versacci, risate, urletti e gridolini che danno al gioco un aspetto davvero "stiloso".
warioware2.jpg

QUANTO DURA IL DIVERTIMENTO?



Wario Ware Smooth Moves, in modalità singolo, non offre una grande sfida: infatti non ci vuole molto per scoprire tutti i minigiochi, e presto le sessioni di gioco si risolveranno ad una mera caccia al record personale; in multiplayer la piega, però, cambia: si potranno sfidare altri 3 amici contemporaneamente (ma, in alcune modalità, anche di più) in tutta una serie di prove che vi vedranno sbellicarvi dalle risate derisi dai vostri compagni di merende: tutto molto spassoso, peccato che le modalità in multiplayer non siano numerose e varie come, per esempio, in Wario Ware per Gamecube...ma è un neo tutto sommato trascurabile, se siete in compagnia il divertimento è assicurato!

RIASSUMENDO



Wario Ware: Smooth Moves dimostra a tutto il mondo, come se ancora ce ne fosse bisogno, che quando si tratta di divertirsi sul serio l'alta definizione e le musiche da orchestra passano in secondo piano; i ragazzi della Nintendo sono degli esperti di divertimento, ed hanno confezionato una perla rara, che riassume in sè tutti i dettami della "Nintendo Difference" e tutte le regole del divertimento...già, perchè questo è un gioco nel vero senso della parola, e riesce a fare in pochi secondi ciò che molti altri giochi non riescono a fare in mesi: DIVERTE.
 Certo, se cercate un'avventura strabiliante, mozzafiato e duratura Wario Ware: Smooth Moves non fa per voi, ma fa sicuramente per tutti coloro che ricercano il divertimento nella sua forma più pura e genuina.

Divertimento Divertimento 10
Sicuramente uno dei giochi più divertenti della storia...coinvolgente all'ennesima potenza!
Non siete convinti del 10? Provatelo e fatemi sapere...
Sonoro Sonoro 6.5
Nessuna musica altisonante e nessun effetto eclatante...
...ma i motivetti spassosi, uniti a vari versacci e vocette isteriche, è una scelta che, come la grafica grezza, rende il gioco originale e ultra
comico!
Grafica Grafica 6.5
Obiettivamente grezza...
...ma è una scelta azzeccata, che dona al gioco uno stile unico e inconfondibile!
Giocabilità Giocabilità 9.5
Semplice, immediato e geniale...chiunque lo provi non si staccherà più. Fatelo provare alla nonna e vedrete!
Longevità Longevità 7
In singolo ci vuol poco per mettere il gioco a nudo...
...ma in multiplayer si rifà alla grande!
Totale 8.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →