Super Smash Bros.Brawl - Soluzione completa - Guida agli assistenti


In SSBB, oltre a pokèmon, strumenti ed imprevisti vari sono stati introdotti anche gli assistenti. Come ben saprete, gli assistenti sono personaggi che non meritavano di venire trascurati in un gioco come questo ma non abbastanza importanti da essere inseriri nel roster dei personaggi giocabili. Essi si comportano proprio come i pokèmon, e verranno in aiuto di chi solleva una capsula-assistente. Come per i pokèmon, anche per quel che riguarda gli assistenti non saprete di chi si tratta finchè non lo libererete dalla capsula, quindi appena ne appare una datevi da fare per conquistarla. Tuttavia nemmeno se ci riuscirete potrete dormire sonni tranquilli, perchè gli assistenti sono davvero variegati: la maggior parte vi aiuterà, certo (alcuni, come Knuckle Joe e Waluigi, sono particolarmente potenti), ma alcuni potrebbero danneggiare o avvantaggiare TUTTI i lottatori (Nintendogs, Helirin, Mr.Resetti, Tingle). Generalmente sono tutti invulnerabili, ma alcuni possono essere danneggiati ed eliminati (Stafy, Lakitu). E, a differenza dei pokèmon, non vi sono assistenti più o meno rari: tutti hanno le stesse probabilità di apparire. Ecco una lista completa degli assistenti, per sapere chi sono, da dove vengono e come si comportano in questo gioco.
Ringrazio Feffe, l'autore dell'articolo, per avermi dato una grossa mano.
Buona lettura da Feffe e GreatDave!
ANDROSS
andross
APPARIZIONI: Serie Starfox
PERICOLOSITA': 3/5
Uno scienziato buono e giusto che ha lavorato per il bene fin quando l'aver raggiunto un certo potere non gli ha dato alla testa; dopo essere stato cacciato da Venon, decide di conquistare tutto il sistema Lylat. Fox riesce a farlo fuggire grazie all'aiuto dello spirito del padre (James) ma Andross si rifugia a Sauria dove corrompe il generale Scales imprigionando Krystal. In Star Fox Command appare sotto forma di fantasma.
In Brawl appare nella versione vista in Starwing (SNES): un'enorme faccia metallica. Si mette sullo sfondo dello schermo, e per qualche secondo sputa dei pannelli che danneggiano pesantemente e sbalzano verso l'alto chi viene toccato. Difficile da evitare.




BARBARA
barbara
APPARIZIONI: Daigasso! Band Brothers (DS; Solo Giappone), English Training: Migliora il tuo Inglese divertendoti! (DS), Spettacolo di magia: Sorprendi i tuoi amici con trucchi fantastici! (DS)
PERICOLOSITA': 2/5
Barbara è uno dei personaggi di Daigasso! Band Brothers, un gioco musicale per DS uscito nel solo Giappone, nonché quello più famoso. Barbara è, infatti, uno dei primi personaggi che il giocatore "incontra" essendo la guida tra i menù. E' arrogante, avida ed adora suonare la chitarra. In Super Smash Bros. Brawl. appare per qualche secondo e suona la chitarra in modo non dissimile da quanto fa Donkey Kong coi bonghi durante il suo Smash Finale. Per qualche motivo, Barbara ha fatto dei camei in giochi che con Daigasso! non c'entravano niente, come English Training o Spettacolo di Magia.




DEMONE
demone
APPARIZIONI: Devil World (NES), Captain Rainbow (Wii)
PERICOLOSITA': 3/5
Il principale nemico di Devil World. In questo gioco per NES, sta nella parte alta dello schermo a dare ordini ai suoi sgherri, indicando dove devono "spostare" il limite dello schermo per intrappolare Tamagon, draghetto suo nemico che usa Croce e Bibbia per farlo fuggire. Ricompare dopo molti anni in Captain Rainbow per Wii, come un personaggio che ha ormai perso tutto il rispetto che aveva e toccherà a Captain Rainbow aiutarlo a divenire il principale villain dell'isola in cui si svolge il gioco.
In Brawl stranamente è dotato di poteri magici, dato che indica dove lo schermo si dovrà spostare senza che nessuno lo sposti materialmente. E' un assistente molto pericoloso anche per chi lo ha lanciato, specie in risse ricche di oggetti: se lo schermo si sposterà da un lato, anche il limite invisibile dei KO si sposterà!




DOTTOR WRIGHT
wright
APPARIZIONI: Devil World (NES), Captain Rainbow (Wii)
PERICOLOSITA': 1/5
Non c'è molto da dire sul Dr. Wright, in quanto compare in soli due giochi, senza un grande background. In SimCity e SimCity64, infatti, Wright si limita a fare da guida al giocatore, anche consigliandoli cosa fare se, per esempio, le tasse sono troppo alte. E' la caricatura di Will Wright, creatore della serie SinCity. Una curiosità: un personaggio simile a Wright appare in Link's Awakening, negli Oracle ed in Minish Cap.
In Brawl fa crescere un grattacielo davanti a lui, sbalzando gli avversari coinvolti (che possono anche finire KO): l'edificio è molto veloce a crescere, ma questo attacco è facilmente evitabile spostandosi anche solo leggermente. Molto raramente può capitare che il grattacielo sia DAVVERO gigante.




EXCITEBIKERS
excitebike
APPARIZIONI: Excitebike (NES), Excitebike64 (N64), WarioWare, Inc.: Minigame Mania (GBA)
PERICOLOSITA': 1/5
Ecco a voi gli Excitebiker, i motociclisti, quasi un'icona dell'era 8-bit. In Brawl, rappresentati in pixel-art, si muovono velocemente a destra e sinistra travolgendo chiunque incontrino. Purtroppo il danno che infliggono è assai lieve, l'attacco dura poco e può essere evitato saltando...e come se non bastasse, davanti ad un baratro pochi svoltano.




FANTERIA & CARRO ARMATO
fanteria
APPARIZIONI: Famicom Wars (Famicom; Solo in Giappone), Advance Wars (GBA), Captain Rainbow (Wii)
PERICOLOSITA': 1/5
Niente da dire, trattasi delle truppe di Famicom Wars ed Advance Wars in stile 8-bit come gli Excitebiker. Nei loro giochi non hanno personalità, ma in Captain Rainbow desiderano, non si sa perché, divenire campioni di pallavolo. In Brawl si muovono lentamente, lanciando missili, ma cadono nei burroni ed i loro attacchi sono facilmente evitabili.




GRAY FOX
grayfox
APPARIZIONI: serie Metal Gear Solid
PERICOLOSITA': 3/5
Gray Fox (alias Frank Jaeger) è il figlio adottivo di Big Boss, con grandi doti atletiche. Diventa ben presto membro della FOXHOUND, dove gli viene affidato il compito di scoprire qualcosa su una nuova arma nucleare (che in seguito si scoprirà essere il Metal Gear), ma viene catturato. Sarà poi liberato da Solid Snake, da poco entrato nella FOXHOUND, col quale fratellizza. Distrutto il Metal Gear, Snake e Fox scopriranno che dietro a tutto ciò c'era Big Boss; a quel punto Fox decide di lasciare la FOXHOUND sparendo nel nulla per seguire il padre. Tra Snake e Fox si sviluppa un rapporto di "amici-nemici": Snake sarà costretto ad invadere la base di Big Boss, e Fox gli fornirà degli aiuti, per poi scontrarsi faccia a faccia.
Successivamente, Gray Fox morirà e verrà resuscitato sotto forma di "Cyborg Ninja", forma che mantiene nella sua apparizione in Brawl, dove è un assistente agile dotato di una spada abbastanza potente. Resta sullo schermo per un pò, e grazie alla sua velocità è difficile evitarlo: potrebbe anche causare danni ingenti e qualche KO.




HELIRIN
helirin
APPARIZIONI: Kuru Kuru Kururin (GBA; erroremente elencato tra i trofei di Brawl come uscito solo in Giappone). Versioni avanzate di Helirin appaiono in Kururin Paradise (GBA; Solo Giappone) e Kururin Squash! (GCN; Solo Giappone)
PERICOLOSITA': /
Helirin è un robottino a forma d'uccello con delle grandi ali, purtroppo molto fragili se toccano dei muri. In Kuru Kuru Kururin è pilotato da Kururin, che lo usa, sotto consiglio del professor Hare, per ritrovare la famiglia scomparsa. Esistono diversi tipi di Helirin; in Brawl appare il modello "classico" che si limita a gironzolare per lo schermo muovendosi. E' facilmente evitabile ed è incapace di provocare danni, ma durante una rissa trovarsi "bloccati" dlle sue "ali" può risultare dannoso.




ISAAC
isaac
APPARIZIONI: Golden Sun (GBA), Golden Sun 2: L'Era Perduta (GBA)
PERICOLOSITA': 3/5
Adexia e Saturos, due Adepti di Marte, intendono controllare il potere dei quattro Astri (Giove, Marte, Venere, Mercurio) che regolano i quattro principali elementi della Terra (acqua, fuoco, aria e terra). Questi sono custoditi nel Tempio del Sol, a Vale, luogo natio dell'Adepto di Venere Isaac. Isaac si vede, suo malgrado, coinvolto nella missione di recupero scoprendo per puro caso i piani di Saturos ed Adexia ad assistendo alla distruzione del Tempio quando i due trafugano gli Astri. Da quel momento Isaac cercherà sempre di mantenere equilibrio nel mondo, anche usando la Psinergia (una serie di mosse magiche) ed impedendo, anche dopo la fine di Golden Sun, che qualcuno usi a suo vantaggio i quattro elementi.
In Brawl è uno degli assistenti più forti: quando appare sta fermo, ma usa la Psinergia Spostamento. Questa, raffigurata come una mano, sposta per 3 volte gli avversari verso un lato dello schermo ed è assai difficile da evitare.




JEFF
jeff
APPARIZIONI: EarthBound (Mother 2, SNES, solo America e Giappone), Mother 3 (GBA; Solo Giappone)
PERICOLOSITA': 3/5
Jeff è uno dei protagonisti di EarthBound (Mother 2 in Giappone). Figlio del grande Professor Andonuts, Jeff è stato abbandonato dal padre in tenera età in un orfanotrofio di Winters e lì vi è rimasto sino a quando non ha ricevuta un messaggio telepatico da parte di Paula, rimasta imprigionata a Threed assieme Ness. Jeff si mette quindi in cammino per raggiungere i futuri amici grazie all'aiuto di una scimmia appasionata di gomma da masticare, del mostro del lago Tessie (in EarthBound, Winters è la parodia della Scozia) e del padre, col quale si ricongiungerà. Jeff è l'unico personaggio che non può usare poteri psichici ma è in compenso un geniale inventore. Fa un piccolo cameo in Mother 3, quandono vengono narrati i fatti di EarthBound.
In Brawl appare e lancia diversi missili, l'ultimo dei quali insegue un avversario. Se non s'è agili, è molto pericoloso: i razzi possono causare danni ingenti e provocare dei KO.




KAT & ANA
katana
APPARIZIONI: Serie WarioWare Inc.
PERICOLOSITA': 3/5
Kat & Ana sono due sorelline ninja, di origine giapponese, residenti a Diamond City che per qualche motivo aiutano Wario nella realizzazione dei giochi della WarioWare Inc.. Sono molto giovani, tant'è che non hanno ancora finito l'asilo, ma insieme sanno essere forti, sopratutto grazie a Kat, più coraggiosa di Ana. In Super Smash Bros. Brawl quando appaiono si stringono la mano e volano per lo schermo per pochi secondi, durante i quali provocano danni a tutti i nemici tagliando lo schermo velocemente e ripetutamente in maniera simile ai pokèmon Latias e Latios. Gli avversari con un dannometro alto corrono il rischio di un KO.




KNUCKLE JOE
joe
APPARIZIONI: Kirby's Fun Pack (SNES), Kirby & Il Labirinto degli Specchi (GBA)
PERICOLOSITA': 5/5
Uno dei principali nemici di Kirby, compare per la prima volta in Kirby's Fun Pack per SNES (base, trall'altro, di varie regole basilari di Smash Bros. e dell'Emissario del Subspazio), senza avere un nessun background. Nella serie animata, però, crede che Kirby abbia ucciso suo padre, e per questo è inizialmente un suo rivale; dopo un combattimento scoprirà però che suo padre era uno degli Star Warrior (come Meta Knight) ed è morto in una dura lotta contro gli Incubi. Knucle Joe, ingannato sull'identità di Kirby proprio da loro, giurerà di sconfiggerli.
In Brawl usa i suoi potenti e velocissimi pugni (gli stessi dell'A normale di Kirby) per indebolire un avversario ed un Pugno Smash, potente uppercut, per stenderlo. Se un avversario viene coinvolto nella combo di Knuckle Joe, potrebbe non uscirne più e venire danneggiato e spedito velocemente Ko senza pietà! Questo fa di Knuckle Joe uno degli assistenti più pericolosi in assoluto...stategli alla larga!




LAKITU E KOOPISTRICI
lakitu
APPARIZIONI: Serie Super Mario
PERICOLOSITA': 1/5
I Lakitu sono dei particolari Koopa Troopa, poco agili a terra, che viaggiano su delle strane nuvole dalle quali lanciano delle uova. Queste si schiudono appena toccano terra e danno vita ai Koopistrici, tartarughe spinose quadrupedi (forse imparentate con le Nelle?) che gironzolano a destra e sinistra. In Super Mario Bros. erano micidiali, perché con un solo colpo potevano uccidere Mario. Col passare del tempo i Lakitu si sono addolciti: in Super Mario World tengono delle vite attaccate ad una canna da pesca e pare che, nelle versioni beta del gioco, dovessero aiutare Mario a sconfiggere Bowser! In Super Mario 64, un Lakitu riprende le avventure dell'idraulico con una cinepresa, mentre in Paper Mario Lakilester entra nella compagnia di Mario.
In Brawl i Lakitu appaiono nella loro prima veste (nella versione più "vecchia", bidimensionale, vista nel primo Super Mario Bros.) e non sono eccessivamente pericolosi: si limitano a fluttuare sopra lo scenaio per qualche secondo lanciando qualche koopistrice di sotto. Basta un po' di agilità ed i Koopistrici che tirano a terra diventano facilmente evitabili...ma anche se vi colpissero, il danno sarebbe lieve.




LITTLE MAC
mac
APPARIZIONI: Mike Tyson's: Punch-Out!! (NES), Fight Night: Round 2 (GCN), Captain Rainbow (Wii)
PERICOLOSITA': 4/5
Diciassettenne originario del Bronx, Little Mac intraprende un viaggio verso New York nella speranza che qualcuno lo aiuti a divenire famoso nel mondo della boxe. Ma purtroppo la statura di Little Mac non convince gli allenatori più quotati, ad eccezione di Jerome "Doc" Louis, un vecchio pugile che lo allena. Mac riuscirà a sbaragliare tutti sconfiggendo Mike Tyson in persona. Dopo il Punch-Out!! per NES, Mac scompare dai videogiochi. Ricompare solo dopo anni nella versione per GameCube di Fight Night: Round 2 (di EA) e, sopratutto, in Super Smash Bros. Brawl e Captain Rainbow per Wii (dove dovrà essere aiutato dal protagonista a raggiungere l'ideale peso forma).
In Brawl Mac è uno degli assistenti più forti: con i suoi attacchi fa alzare di molto il dannometro dell'avversario (e può provocare dei facili KO!), e la sua agilità gli facilita parecchio il lavoro. Curiosità: sia Captain Rainbow che il futuro Punch-Out!! Wii, usano il design di Little Mac esordito in Brawl, fedele al Punch-Out!! per NES ma del tutto diverso da quello (invero abbastanza discutibile) visto in Fight Night: Round 2, dove Mac era dipinto con un ragazzo biondo ed in versione realistica.




LUCIA E TRIVELLA (JILL)
lucia
APPARIZIONI: Drill Dozer (GBA; Solo in America e Giappone)
PERICOLOSITA': 2/5
Lucia (o forse sarebbe meglio dire Jill, considerando che il suo gioco è stato commercializzato solo in Inglese e Giapponese) è la figlia di Doug, il capo di una banda di malviventi chiamata Red Dozers, da tempo in guerra con gli Skullkers. Questi, un giorno, rubano a Paula un diamante rosso dotato di strani poteri. La ragazza dovrà girare il mondo, e recuperare diamanti gialli, blu, verdi e neri prima di affrontare i nemici del padre. Curiosità: Paula nel corso nell'avventura può indossare i vestiti di Mario e di una allenatrice di Pokémon; ciò probabilmente perché Drill Dozer è un platform sviluppato da Game Freak.
In Brawl Lucia attacca con la sua trivella muovendosi radente al terreno a destra e sinistra. Chi viene colpito dalla punta della trivella dovrà subire tutta la combo e riporterà danni pesanti, ma alla fine dei conti Lucia non è molto veloce e per evitarla basta saltare.




LYN
lyn
APPARIZIONI: Fire Emblem (Rekka no Ken) (GBA)
PERICOLOSITA': 4/5
A Caelia, in uno dei tanti marchesati del continente Elibe, Lord Lundgren avvelena lentamente il fratello Marchese Hausen per ereditare il trono. Lyn, nipote di Hausen, vive tranquilla nelle pianure di Sacae ignara della sua discendeza sino a quando dei banditi non la attaccano, per ordine di Lundgren, riconoscendo la sua somiglianza colla madre. Sconfitti i banditi, appurate le proprie discendenze reali e fatta la conoscenza i due cavalieri, Lyn si mette in viaggio per liberare Caelia e salvare il nonno, facendo la conoscenza di Lord Eliwood (erede al trono del Marchesato di Pherae) grazie al quale evita che altri stati si alleino con Lundgren. Un anno dopo Lyn ricambierà il favore aiutando Eliwood a liberare il padre, imprigionato dal Regno di Birian alleatosi colla setta magica Black Fang.
In Smash Bros. Brawl, Lyn impugna la Mani Katti, una spada leggendaria, colla quale sfera un potente -e quasi inevitabile- fendente dopo qualche secondo dalla sua comparsa che generalmente manda KO un solo avversario. Un colpo micidiale.




MARTELKOOPA
martelkoopa
APPARIZIONI: serie Super Mario
PERICOLOSITA': 2/5
Proveniente dalla serie di Mario, il Martelkoopa appare sin da Super Mario Bros. come un nemico abbastanza forte. I suoi martelli, infatti, erano assai micidiali (due colpi e Mario moriva), specie nei mondi più avanzati. Successivamente il Martelkoopa è divenuto un nemico standard nella serie, e da Super Mario Bros. 3 ne sono uscite svariate varianti come i Fire Bros. (che sparano fuoco) od i Boomerang Bros. (che tirano dei boomerang). In Brawl appaiono i Martelkoopa standard armati del loro martello: resteranno fermi dove sono tirando qualche martello; i martelli sono pericolosi, ma dato che il martelkoopa resterà fermo dov'è sono facilmente evitabili. Sono anche dei nemici ne L'Emissario del Subspazio.




METROID
metroid
APPARIZIONI: serie Metroid
PERICOLOSITA': 3/5
Degli esseri strani, a forma di cervello con dei potenti tentacoli. I Metroid attaccano il loro nemico e gli risucchiano pian piano l'energia vitale, di cui si nutrono, sino a farlo morire. Il loro insaziabile appetito è difficile da fermare: una volta che un Metroid si è attaccato sulla vittima, infatti, questa ha poche speranze di uscirne se non è ben armata. I Metroid hanno un proprio ciclo vitale: iniziano da larve, assumono la loro caratteristica forma gelatinosa e, in fine, acquistano degli arti più potenti ed un corpo più grande, come ha fatto il Metroid Prime.
In Brawl sono assistenti molto forti, che volano sino a quando non addentano una vittima, alla quale, oltre a rallentarla, faranno alzare velocemente il dannometro; ad ogni modo i metroid non provocano direttamente dei KO, ma starà a voi finire il lavoro.




MR.RESETTI
resetti
APPARIZIONI: serie Animal Crossing
PERICOLOSITA': 2/5
Quanti sono i personaggi di Animal Crossing simpatici ed amabili? Tanti. Quanti sono i personaggi di Animal Crossing da odiare a morte? Sostanzialmente due: Tom Nook e Mr. Resetti. Il primo per il suo attaccamento ai soldi che lo porta ad essere uno Strozzino con la S maiuscola, il secondo per le sue chiacchiere. Dopo aver resettato il gioco, appare Mr. Resetti che con i suoi discorsi interminabili annoia a morte il giocatore, dandogli una buona motivazione per non resettare: non sentirlo blaterare.
In Brawl appare e parla, lamentandosi di non essere un personaggio giocabile e di mille altre cose. I fumetti che usa per parlare coprono buona parte dello schermo impedendo una buona visuale dello scenario. Quel che è peggio è che è inutile prenderlo a botte: purtroppo è invincibile. Di tanto in tanto, crea una esplosione. State lontani da questo tizio.




NINTENDOG
dog
APPARIZIONI: Nintendogs (DS)
PERICOLOSITA': 4/5
I Nintendogs sono i cagnolini tratti dal gioco omonimo. Ne esistono di varie razze, ma quello che compare in Brawl è un Labrador. Dopo essere comparso sparisce per riapparire subito dopo vicinissimo alla telecamera tanto da coprire quasi tutto lo schermo. In queste condizioni è quasi impossibile vedere e capire cosa sta succedendo sull'arena...saranno momenti di panico, ma fortunatamente dopo qualche secondo il cucciolo se ne andrà. Cercate di non perdere la calma, si tratta di un assistente pericoloso.




RAY MK III
robo
APPARIZIONI: Custom Robo Arena (DS)
PERICOLOSITA': 3/5
Ray MK III è il Custom Robo più equilibrato di Custom Robo Arena. Non c'è molto da dire su di lui: come tutti i Custom Robo, il suo scopo nel gioco è permettere al protagonista di ampliare la propria collezione di suoi simili. In Brawl, quando appare, prende il volo ed inizia a sparare per tutto lo schermo i suoi piccoli missili, difficili da evitare, anche considerando la sua velocità.




SAKI
saki
APPARIZIONI: Sin & Punishment (N64; Solo Giappone, poi uscito in Europa ed America sulla Virtual Console)
PERICOLOSITA': 3/5
In Giappone la vasta crescita della popolazione porta ad avere bisogno di più cibo e degli scienziati creano un nuovo tipo di creatura commestibile. Col passare del tempo, però, questa muta sino a ribellarsi. A questo punto si formano due schieramenti: entrambi desiderano fermare l'avanzata delle creature, ma uno intende anche sottomettere il popolo giapponese. Saki non combatte per il secondo gruppo ed inizia la sua missione a Tokyo, dove fallisce dopo una lunga battaglia ed il suo corpo viene "modificato" dalle creature misteriose. Saki inizia quindi una dura lotta per riacquistare il proprio corpo, cosa che lo porterà anche ad intrufolarsi nelle basi nemiche.
In Brawl, Saki è un assistente esperto negli attacchi a distanza, che effettua grazie al suo braccio cannone. In una rissa è difficile evitare i suoi attacchi, anche considerando che ha un livello d'agilità media e si sposta spesso.




SAMURAI GOROH
goroh
APPARIZIONI: serie F-Zero
PERICOLOSITA': 3/5
Apparso in tutti gli F-Zero, Samurai Goroh, americano di origine giapponese, è uno dei principali piloti nonché rivale di Captain Falcon. E' un fuorilegge, vecchio alleato di suo cognato Antonio Guster (che è stato catturato dalla polizia) e spostato con Lisa Brilliant, da cui ha avuto un figlio: Dai Goroh. La rivalità con Captain Falcon si perde nella notte dei tempi, da quando i due erano membri della Internova Police Force.
In Brawl appare armato delle sue lame, che usa contro i nemici; i suoi colpi sono potenti e possono provocare dei KO, ma purtroppo la sua scarsa agilità ed i suoi bassi salti lo rendono abbastanza evitabile.




SHADOW THE HEDGEHOG
shadow
APPARIZIONI: serie Sonic the Hedgehog
PERICOLOSITA': 2/5
Shadow, "la forma di vita definitiva", è stato creato dal nonno del Dr. Eggman, che l'ha però, prima di morire, "criogenizzato". Quando Eggman appura della sua esistenza, pensa di usarlo per conquistare il mondo (ottenendo tutti gli Smeraldi del Chaos) e sconfiggere Sonic una volta per tutte (anche considerando che Shadow ha aspetto ed abilità molto simili a quelle del porcospino blu). Successivamente (Sonic Heroes), falliti questi progetti, Shadow perde la memoria e viene ritrovato da Rouge, che gli propone di unirsi a lei per rintracciare Eggman. Alla fine Shadow scopre di non essere il vero Shadow ma uno dei tanti cloni. Notizie sul passato di Shadow si scoprono in Shadow The Hedgehog, dove tra l'altro il porcospino nero affina l'arte del controllo dei Chaos, arte che usa in Brawl per rallentare il tempo. Il rallentamento del tempo dura pochi secondi (l'effetto è simile a quello del cronometro), ma i vostri avversari durante questo lasso di tempo saranno logicamente più vulnerabili e potrete attaccarli per cercare di mandarli KO.




STAFY
stafy
APPARIZIONI: Densetsu no Stafy (GBA), Densetsu no Stafy 3 (GBA), Super Princess Peach (DS)
PERICOLOSITA': 1/5
Un piccolo principe proveniente dal profondo del mare. E' una stella marina, gialla e piccola ma coraggiosa, tanto che non si fa problemi ad uscire dal suo mare per esplorare la superficie terrestre cercando di aiutare i suoi amici tra cui Staphy, la sua sorellina, ed il granchio Kyorosuke. Nei suoi giochi sa planare, usare vari travestimenti "alla Mario", correre a grande velocità e tramortire i nemici a suon di piroette.
In Brawl usa solo quest'ultima tecnica, e purtroppo non è un assistente molto forte essendo vulnerabile a svariati attacchi. Curiosità: Stafy è l'unico assistente presente nel gioco a provenire da una serie non completamente Nintendo senza personaggi giocabili. La serie Densetsu no Stafy, infatti, appartiene tanto a Nintendo quanto a TOSE.   




TINGLE
tingle
APPARIZIONI: Majora's Mask (N64), Wind Waker (GCN), Minish Cap (GBA), Freshly-Picked: Tingle's Rosy Rupeeland (DS)
PERICOLOSITA': varia
Comparso per la prima volta in Majora's Mask, Tingle (35 anni) è un personaggio (ritenuto dai più) antipatico, e per questo non è comparso di persona in Twilight Princess e Phantom Hourglass. In Majora's Mask vuole diventare una fata, ma allo stesso tempo senza scontentare il padre e, per guadagnare soldi, vende mappe a Link. Da Wind Waker, in cui viene fatto uscire da Link da una galera, diventa attaccato agli oggetti collezionistici di valore: rupie, frammenti di forza (FSA) o frammenti di gioia (MC). Ha avuto un gioco tutto dedicato a lui, Freshly-Picked Tingle's Rosy Rupeeland, in cui viene narrata la sua storia ed il suo bisogno di rupie.
In Brawl può essere utile od inutile, avendo diversi effetti. Può far apparire Martelli e Martelli d'oro, dare a tutti l'effetto del Curry, posizionare la telecamera su un determinato giocatore, lanciare tante bucce di banana o...andarsene senza aver realizzato niente. Trattasi dell'assistente più imprevedibile...siate pronti a tutto!




WALUIGI
waluigi
APPARIZIONI: serie Super Mario
PERICOLOSITA': 5/5
Losco figuro venuto fuori da non si sa dove, apparso per la prima volta in Mario Tennis per Nintendo64. Waluigi dovrebbe essere (il condizionale è d'obbligo, dato che di lui non si sa niente) fratello di Wario, e come quest'ultimo è il rivale di Mario, dovrebbe essere il rivale di Luigi. Ad oggi è apparso solo negli spin-off fuori dal canone mariesco, dagli Sports ai Parties, ma la sua psicologia è stata comunque ben definita: non si fa scrupoli per raggiungere il suo scopo.
In Brawl appare tenendo in mano una racchetta in omaggio alla sua prima apparizione, ed è uno degli assistenti più forti del gioco. Attacca il nemico prendendolo a calci e sotterrandolo in terra (il poveretto non potrà fuggire una volta acchiappato da Waluigi), per poi finirlo senza sconti con un potente colpo di racchetta. E' anche agile: cosa si può volere di più?

Scenari « Super Smash Bros. Brawl » Pokémon

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti