Guida ai personaggi - KING DEDEDE

dedede

King Dedede, il prepotente re di Dreamland, si unisce alla lotta...e lo fa con tutto il suo stile! Andiamo subito al sodo: King Dedede è  -assieme a Bowser- il personaggio più forte e potente del gioco! Certo, dover dividere questo titolo con Bowser sarà difficile da accettare per lui, ma per certi versi King Dedede è addirittura meglio di Bowser: il potenziale da KO è immenso, e con un attacco smash ben assestato Dedede può spedire KO tranquillamente qualcunque avversario con un dannometro anche non alto. Tuttavia Bowser e King Dedede da questo punto di vista si equivalgono: la qualità in cui Dedede è meglio di Bowser risiede sicuramente nella forza degli attacchi speciali. Quelli di King Dedede sono, se possibile, ancora più potenti di quelli di Bowser e sono ottimi a far levitare in pochi istanti il dannometro avversario. Inoltre Dedede possiede un attacco a distanza (il Lancio Waddle Dee) che pur non essendo fra i migliori del gioco è indubbiamente meglio del Soffio di fuoco di Bowser. Ma basta paragoni fra i due re! Prendendo in esame King Dedede, come già detto salta subito all'occhio la potenza di questo personaggio. Tuttavia, come potreste intuire, Dedede paga lo scotto in velocità: è, assieme a Bowser, il personaggio più lento del gioco. Questo significa che tutte le sue mosse hanno bisogno di tempo per essere eseguite come si deve, che i suoi salti e i suoi movimenti sono lenti e che quindi il re di Dreamland potrebbe risultare un bersaglio facile per personaggi veloci come Fox e Sonic. Il trucco sta nel tenersi a distanza e cercare di assestare pochi colpi, ma ben dati. Inoltre attenzione, perchè alcune mosse di Dedede se non vanno a segno lo lasciano scoperto e vulnerabile: scegliete bene i tempi! Inoltre, cosa da non sottovalutare, la possibilità di ingoiare aria e di eseguire così cinque salti consecutivi come Kirby e Metaknight (sebbene il suo peso li renda molto brevi) danno a King Dedede una buona abilità aerea e buone possibilità di recupero una volta sbalzato fuori dall'arena, cosa comunque molto difficile poichè stiamo parlando di un peso massimo, davvero difficile da mandare KO. In definitiva King Dedede, come tutti i pesi massimi, non è un personaggio per tutti ma solo per i veterani esperti nell'arte dell'attacco come in quella della difesa, e soprattutto provvisti di buon tempismo.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 10
Velocità - 2
Salto - 3
Attacco - 10
Varietà - 7
Lanci - 6
Attacchi a distanza - 7
Potenziale da KO - 10
Difesa - 5
Recupero - 8
Smash finale - 8
 
Globale - 7
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: RISUCCHIO
Ebbene sì: anche King Dedede può risucchiare gli avversari! E' universalmente riconosciuto che abbia imparato questa mossa imitando Kirby, tuttavia Deddy non può imitare le abilità altrui, e ciò rende questa mossa poco utile ai fini pratici. King Dedede tiene l'avversario nella pancia per qualche secondo e lo sputa, tutto qui. I danni inflitti non sono tanti, ma Dedede ha sempre la possibilità di risucchiare l'avversario e andare a sputarlo sui bordi di un'arena, verso il vuoto. L'avversario verrà sputato in linea retta, e potrebbe essere messo in difficoltà dal vuoto sottostante. Tuttavia la gittata dello "sputo" è breve, e il suddetto avversario può comunque riguadagnare il terreno senza problemi...a meno che King Dedede non si dia da fare in altri modi per impedirglielo. E, naturalmente, se deciderete di tenere l'avversario nella pancia dopo un pò il poveretto verrà fuori da sè. Tutto ciò, unito alla portata assai breve del Risucchio (Dedede risucchia solo chi gli sta molto vicino, come fa Kirby) rendono questa mossa non adatta a tutte le situazioni e di certo non una delle migliori di Dedede. Ricordatevi che durante il Risucchio sarete vulnerabili alle spalle, quindi è preferibile usare questa mossa soprattutto negli scontri uno contro uno.

 
Mossa speciale laterale: LANCIO WADDLE DEE
Il lancio Waddle Dee è la mossa a distanza di King Dedede. Il re di Dreamland tira fuori da chissà dove un Waddle Dee (un suo fedele suddito, una creaturina tondeggiante e dall'aspetto pacifico) e lo lancia letteralmente in avanti, contro gli avversari. La portata del lancio è buona anche se non eccezionale, e anche dopo essere stato lanciato il Waddle Dee continua a camminare per l'arena per un pò di tempo...anche se durante la sua camminata non provoca danni al contatto. Chi invece provoca danni al contatto anche dopo il lancio sono gli Waddle Doo e i bombospini: infatti capita piuttosto spesso che King Dedede anzichè lanciare un Waddle Dee lanci un Waddle Doo, una creatura inquietante provvista di un unico e grosso occhio in grado di rilasciare scosse elettriche paralizzanti al contatto; capita pure che che King Dedede lanci un bombospino, una creatura spinosa simile a un riccio di mare che provoca ingenti danni e può sbalzare lontano l'avversario. In definitiva King Dedede lancia soprattutto Waddle Dee, ma spesso e volentieri anche Waddle Doo e bombospini: va da sè che per sfruttare appieno la mossa e lanciare tanti esemplari anche di queste due ultime creature, assai più pericolose dei semplici Waddle Dee, dovrete quindi usare questa mossa spesso e volentieri. Tenete anche a mente che sullo schermo non potranno esserci più di due Waddle Dee per volta, e quindi quando Dedede ne lancia un terzo il primo scompare. Tutti questi lanci provocano sempre danni rilevanti, e ciò rende questa mossa ottima in tutte le situazioni, a patto che non ci sia qualcuno alle vostre spalle ad approfittare della vostra vulnerabilità durante il lancio. King Dedede potrà anche raccogliere uno dei suoi seguaci da terra e lanciarlo di nuovo semplicemente ri-eseguendo la mossa in prossimita di uno di essi.

 
Mossa speciale verso l'alto: SUPER SALTO DEDEDE
Una mossa da non abusare mai, ma che se usata al momento giusto può fare una strage! Dedede spicca un grosso balzo, incredibilmente alto per la sua stazza, e piomba verticalmente al suolo spazzando via gli avversari e provocando ingenti danni. Il salto è prettamente verticale, ma può essere direzionato (anche se non di molto) verso destra o verso sinistra col control stick. La brutta notizia è che durante il salto King Dedede può essere colpito, e diventa invulnerabile solo poco prima dell'atterraggio: se la mossa va a buon fine gli avversari verranno colpiti e danneggiati, ma se diventerete troppo prevedibili qualcuno potrebbe usare lo scudo e contrattaccare nel momento in cui Dedede è vulnerabile, ovvero subito dopo l'atterraggio. Se deciderete di annullare la mossa potrete inclinare il control stick verso il basso durante il salto, ma se lo fate poco prima dell'atterraggio potrebbe non convenirvi; Data comunque la buona portata del balzo, questa mossa è ottima anche comoe mossa di recupero per riguadagnare l'arena soprattutto dopo aver finito i cinque salti e soprattutto se siete vicini a una voragine e il piano orizzontale dell'arena è molto sopra di voi.

 
Mossa speciale verso il basso: MARTELLO JET
Probabilmente il Martello Jet al massimo caricamento è la mossa speciale più potente di King Dedede! King Dedede alza il suo martellone, che si apre scoprendo degli ingranaggi: tenendo premuto il pulsante il martello comincerà a caricare un colpo esplosivo così potente da generare del forte vento tutt'intorno; se rilascerete il pulsante quando il martello sarà alla massima potenza (dopo 4/5 secondi) Dedede sferrerà un colpo potentissimo, ruotando il martello e colpendo così sia davanti che dietro. Il colpo è così potente che, se caricato al massimo, può mandare KO un avversario con un dannometro al di sotto del 50%! La portata è mediocre (giusto la lunghezza del martello), solo orizzontale (radente al terreno), ma Dedede colpisce sia davanti che dietro. La grande pecca di questa mossa è il tempo di caricamento, poichè per caricarla al massimo dovrete aspettare quei 4/5 secondi che in un gioco come questo possono essere vitali; inoltre, se userete lo scudo o verrete colpiti, dovrete ricominciare tutto da capo. Certo, durante il caricamento sarà possibile camminare, ma completare questa mossa può davvero essere rischioso...restare vulnerabili per così a lungo può essere un suicidio. Perciò usate questa mossa attentamente e con prudenza, scegliendo bene il momento e quando siete sicuri di poterla portare a termine. Ultima cosa: quando il martello arriva al massimo della potenza, il vento che genererà renderà davvero difficile tenerlo saldo in mano anche per un tipo massiccio come Dedede: comincerà quindi a danneggiare King Dedede stesso, alzando lentamente il suo dannometro probabilmente per lo sforzo profuso nella mossa: in questi casi, per non auto-infliggersi troppi danni, è meglio lasciar partire la mossa anche se non riuscirete a prendere alcun avversario!

Smash finale: ESERCITO WADDLE DEE

smashdedede

Questo Smash finale è sicuramente uno dei più comodi ed efficaci del gioco. King Dedede chiama in suo aiuto un vero e proprio esercito di Waddle Dee: le curiose creature, assieme a sporadici Waddle Doo e bombospini, cominciano a piovere dal cielo: appaiono in gran quantità nella metà superiore dello schermo e, una volta atterrati, cominciano a correre di qua e di là per l'arena seminando il panico; tutti insieme infliggono pesanti danni, e un avversario può rimanere invischiato nella folla di Waddle Dee subendo una pesante combo e venendo alla fine mandato KO (gli Waddle Dee corrono velocemente verso le voragini spingendovi gli avversari). Inoltre se appaiono anche Waddle Doo e bombospini i danni inflitti saranno ancora più ingenti. L'evocazione dell'esercito dura più o meno 10 secondi, durante i quali King Dedede sarà ovviamente invulnerabile e gli avversari dovranno solo cercare di salvarsi. Uno Smash finale molto comodo, perchè King Dedede potrà usarlo in qualunque parte dell'arena si trovi (tanto l'effetto sarà sempre lo stesso), quindi non appena vi sarete procurati la sfera smash usatela subito! L'unico modo in cui gli avversari possono salvarsi dall'esercito di Waddle Dee senza venirne danneggiati è restare il più a lungo possibile in alto, in aria e lontani dal terreno. Tuttavia sono pochi i personaggi che possiedono un'abilità aerea tale da restare sospesi a mezz'aria così a lungo, e anche autentici campioni dell'aria come Jigglypuff, Kirby e Falco prima o poi potrebbero essere costretti a toccar terra.

Metaknight « Personaggi » Olimar

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti