Guida ai personaggi - FALCO

falco

Anche il burbero pilota Falco, collega e amico di Fox, si butta nella mischia! Falco Lombardi si presenta come un buonissimo personaggio, senza difetti particolari, adatto ai giocatori che amano personaggi agili ma al contempo dotati di una buona potenza. Ha uno stile di lotta molto simile a Fox, ma presenta grosse differenze a livello di caratteristiche e tante piccole differenze a livello di mosse. Tanto per cominciare Falco, pur essendo un personaggio piuttosto rapido, non possiede la velocità estrema di Fox; la potenza dei suoi colpi è leggermente inferiore a quella di Fox; il suo blaster spara raggi meno velocemente, ma i suddetti raggi sono più potenti e hanno una portata più ampia; Falco inoltre ha qualche soluzione in più di Fox per i combattimenti corpo a corpo (per i quali può usare anche il Riflettore, calciandolo sull'avversario!). Tuttavia la caratteristica migliore di Falco sono i salti, di gran lunga migliori di quelli di Fox e senza ombra di dubbio i migliori del gioco. Dopotutto stiamo parlando di un rapace, e l'aria è l'elemento di Falco: non stupisce quindi che sia lui il personaggio a saltare meglio di tutti: salta molto in alto, e il suo salto è anche perfettamente controllabile! Questa sua caratteristica lo rende ottimo per eseguire delle combo a mezz'aria e degli smash meteora, anche perchè Falco è dotato probabilmente del miglior smash meteora del gioco: combinandolo coi suoi ottimi salti e facendo pratica, il giocatore può davvero rendere Falco una minaccia aerea per gli avversari che tentano di recuperare l'arena. Il suo potenziale da KO è buono ma non ottimo, e parlando di peso Falco è nella media più assoluta. Il trucco, quando si usa Falco, è quello di abusare del blaster per tenere lontano l'avversario e, quando si avvicina, usare il Riflettore e il Fantasma Falco per impedirgli di attaccare e poter riprendere le distanze; ricordate anche che ad ogni modo Falco può usare le sue ali per eseguire un'ottima combo ravvicinata nel caso non resti altra soluzione. Falco può inoltre sfoggiare uno Smash finale di tutto rispetto: anche lui usa il Landmaster, ma il suo ha caratteristiche diverse da quello di Fox e se usato bene può provocare davvero tanti KO consecutivi...ragion per cui probabilmente è il migliore del gioco!
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 6
Velocità - 7
Salto - 10
Attacco - 6
Varietà - 7
Lanci - 7
Attacchi a distanza - 8
Potenziale da KO - 7
Difesa - 6
Recupero - 6
Smash finale - 9
 
Globale - 7
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: BLASTER
Come Fox, anche Falco ha il suo blaster. Trattasi di una pistola laser, un'ottima arma a distanza da usare ogni qualvolta se ne presenti l'occasione. Il blaster di Falco è però diverso da quello di Fox: quello di Fox spara raggi in rapidissima successione, che danneggiano il nemico senza ostacolarne i movimenti...quello di Falco spara raggi con un ritmo più lento di quello di Fox, e quindi essi risultano più radi; tuttavia i raggi di Falco sono più potenti e ostacolano i movimenti del nemico, che così avrà delle difficoltà ad avvicinarsi a Falco a meno che non sia un ottimo saltatore. I raggi del blaster procedono nella maniera classica, orizzontalmente, e inoltre a differenza di quelli di Fox -che svaniscono dopo aver coperto una media distanza- quelli di Falco procedono a oltranza, senza mai svanire o indebolirsi, e se non incontrano ostacoli possono coprire tutta l'arena! Perciò il blaster di Falco può davvero risultare un'arma efficace e noiosa per gli avversari anche quando la distanza fra questi e Falco sia notevole. Usate il blaster sempre e comunque, abusatene tranquillamente appena il vostro avversario è distante da voi e non fermatevi...e quando si avvicina riprendete le distanze e ricominciate! State solo attenti a non usarlo a distanza ravvicinata, perchè all'avversario basterebbe saltare per contrattaccare.

Mossa speciale laterale: FANTASMA FALCO
Una mossa del tutto simile all'Illusione Fox: Falco, dopo un istante di preparazione, scatta velocemente in avanti per poi riapparire poco più in là colpendo chiunque si trovi in mezzo. Falco procede orizzontalmente sempre e comunque, anche in aria, e la portata della mossa è sempre la stessa...ragion per cui state attenti a non eseguire questa mossa nel caso in cui Falco si trovi vicino a un burrone per non auto-provocare un KO, anche se c'è da dire che ad ogni modo Falco procede sempre verso la direzione verso cui è girato, così in teoria basterebbe dare le spalle al burrone. Questa mossa può anche essere usata come mossa di recupero nel caso in cui vi trovaste sopra o sul piano orizzontale dell'arena, visto che il Fantasma Falco procede orizzontalmente; data la sua velocità è sempre preferibile usare proprio il Fantasma Falco al posto del Fuoco Falco. Ad ogni modo usatela appena potete per confondere e sorprendere gli avversari, che data la velocità della mossa avranno sempre delle difficoltà a prevederla. Le differenze principale dall'Illusione Fox sono la portata (la distanza coperta) leggermente minore ma il minor tempo di preparazione (questione comunque di attimi), che rende, se possibile, il Fantasma Falco ancora più veloce dell'Illusione Fox. Ricordatevi che per evitare di finire in una voragine potrete cancellare la mossa (e frenare letteralmente) premendo il pulsante degli attacchi speciali una seconda volta subito dopo la prima.

Mossa speciale verso l'alto: FUOCO FALCO
Una mossa molto simile al Fuoco Fox: il corpo di Falco viene avvolto dalle fiamme, e dopo un breve istante di preparazione Falco procederà come una cometa nella direzione in cui voi avrete tenuto il control stick durante il suddetto attimo di preparazione. La mossa è stata peggiorata da Melee, perchè (come succede per Fox) Falco potrà essere attaccato durante la preparazione, mentre in Melee era invulnerabile anche durante quella fase. Usate il Fuoco Falco per colpire chi sta sopra di voi, e anche come mossa di recupero, ma state attenti a non abusarne: diventando troppo prevedibili sarà facile fuggire da questa mossa, e poichè si tratta della mossa più lenta a disposizione di Falco rischiereste di stravolgere la natura del personaggio, portato a combattimenti rapidi e invece "costretto" così a una strategia macchinosa. Ricordatevi inoltre che durante il Fuoco Falco sarete invulnerabili agli attacchi fisici, ma vulnerabili a quelli a distanza. Le differenze fra il Fuoco Fox e il Fuoco Falco sono la velocità e la portata: il Fuoco Falco ha un minor tempo di preparazione (rimane sempre una questione di attimi, ma lo rende più immediato) ma anche una portata (distanza coperta) leggermente minore.

Mossa speciale verso il basso: RIFLETTORE
Ebbene sì, anche Falco possiede un bel Riflettore! Per chi non lo sapesse è uno strumento in grado di generare un campo di forza esagonale, in grado di far rimbalzare proiettili e armi da lancio. La mossa, però, cambia molto da Fox a Falco: mentre Fox si limita ad attivare il Riflettore e resta fermo, Falco (probabilmente per fare il presuntuoso) lo attiva e lo calcia letteralmente in avanti! Avete capito bene! Il Riflettore genera il campo di forza esagonale e viene calciato orizzontalmente in avanti da Falco: la portata è limitata, e il Riflettore torna subito dal suo padrone come un velocissimo boomerang. Il fatto che Falco calci in avanti il Riflettore comporta due punti positivi e due negativi. Partiamo dalle buone notizie: usando in questo modo il Riflettore Falco lo trasforma in una vera e propria arma che può essere usata per danneggiare e scioccare gli avversari che si trovano vicino e davanti a lui (che resteranno paralizzati per un attimo dalla scossa elettrica); inoltre i proiettili e le armi da lancio che rimbalzeranno sul Riflettore, data la spinta che Falco gli ha dato col calcio, verranno rispediti al mittente con grande velocità, come se foste stati voi a lanciarli. Le cattive notizie sono che lanciando il Riflettore in avanti Falco rimane scoperto alle spalle...e che poichè ci vuole comunque un breve attimo per riutilizzare la mossa dopo averla usata, ci sarà un breve attimo in cui Falco rimarrà scoperto. Ciò non garantisce una protezione costante (come invece garantiscono i Riflettori di Fox e Wolf), ma cercate di ottimizzare i pregi del Riflettore di Falco usandolo nel momento giusto quando venite bersagliati da qualche arma da lancio e spesso e volentieri per danneggiare chi si avvicina troppo.

Smash finale: LANDMASTER

smashfalco

Probabilmente lo Smash finale più completo ed efficace del gioco. Dopo aver usato la sfera smash, Falco salta verso l'alto e scompare per poi tornare prepotentemente sull'arena dentro il Landmaster, un enorme carro armato progettato da Slippy Toad. Avrete 15 secondi circa (come per Fox) per fare piazza pulita, investendo gli avversari (quelli col dannometro alto potrebbero finire KO solo toccandolo), girando su voi stessi (premendo giù sul control stick) e sparando col cannone usando un pulsante d'attacco. Inoltre il Landmaster è invulnerabile a qualunque tipo di arma. La sua grandezza rende quasi impossibile la fuga per gli avversari soprattutto in un'arena piccola, e per loro saranno guai seri. Uno dei vantaggi di questo smash finale è la comodità d'uso, poiché non dovrete mettervi in punti strategici dell'arena per usarlo perché l'effetto sarà lo stesso (è consigliabile quindi usarlo non appena entrerete in possesso della sfera smash). Potrete anche usare i reattori per far levitare il Landmaster e portare a "fare un giretto" chi sta sopra il vostro carro armato, e volando verso l'alto, fuori dallo schermo, manderete KO chiunque si trovi sul vostro bestione. Il Landmaster nell'aspetto è uguale a quello di Fox, la differenza sta nelle caratteristiche: quello di Fox è più veloce a terra, più adatto a investire gli avversari, mentre quello di Falco è più lento a terra ma i suoi reattori sono molto più potenti e gli permettono di alzarsi in volo molto più velocemente; in questo modo sarà molto più facile causare tantissimi KO consecutivi portando in alto e fuori dallo schermo gli avversari che si trovano sopra il vostro Landmaster senza che essi abbiano il tempo di scendere! Vi pare poco???

Fox « Personaggi » Wolf

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti