Guida ai personaggi - CAPTAIN FALCON

falcon

Poteva forse mancare il famoso pilota dei campionati futuristici F-Zero? Captain Falcon arriva con tutta la sua velocità e potenza, e si presenta sempre e comunque un ottimo personaggio e una delle migliori scelte del gioco. Piuttosto semplice da imparare a usare, Falcon è uno dei personaggi più veloci del gioco: solo la corsa di Sonic e Fox risulta a conti fatti superiore! Inoltre, stranamente e sorprendentemente, pur essendo un personaggio velocissimo non paga nemmeno lo scotto in potenza: Falcon risulta così un personaggio sia veloce che potente, affidabile in ogni situazione, che eccelle in quasi ogni campo. Imparare a usare bene Captain Falcon è come un'assicurazione contro gli infortuni, poichè grazie alle sue qualità ha pochissimi punti deboli e può diventare una condanna per gli aversari. Tutte le sue mosse sono veloci ed efficaci, e il Pugno Falcon è l'unica mossa a necessitare di caricamento ma ricompensa il giocatore con una potenza insospettabile. Il potenziale da KO non è altissimo ma rimane comunque più che buono; il suo Smash finale è abbastanza efficace, ed è sicuramente il più spettacolare e coreografico del gioco: insomma, tutto ciò rende Captain Falcon un vero macho! Quando lo usate il consiglio è quello di inseguire e tediare l'avversario sfruttando la velocità di Falcon: il nostro pilota ama il combattimento corpo a corpo, e purtroppo (una delle sue poche pecche) non possiede attacchi a distanza.
 

VALUTAZIONI:
 
Peso - 7
Velocità - 9
Salto - 7
Attacco - 8
Varietà - 6
Lanci - 6
Attacchi a distanza - /
Potenziale da KO - 7
Difesa - 8
Recupero - 7
Smash finale - 7
 
Globale - 8
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: PUGNO FALCON
Il Pugno Falcon è probabilmente la mossa più lenta di Falcon, ma ripaga il giocatore con una grande potenza. Il cacciatore di taglie carica il pugno da fermo per circa un secondo, per poi colpire chi gli sta davanti con una potenza devastante grazie al pugno, che nel frattempo ha preso fuoco. Questa mossa può mandare KO anche un avversario con un dannometro piuttosto basso, ma purtroppo il secondo che impiega per caricarsi può risultare fatale e lasciarci scoperti agli attacchi fisici e a quelli a distanza...per cui non abusate di questa mossa e non rendetevi troppo prevedibili, cercando di attuarla solo quando siete sicuri di colpire il vostro obiettivo e preferibilmente nei combattimenti uno contro uno. La chicca di questa mossa consiste nella capacità di Falcon di direzionare questa mossa dietro di lui a sorpresa: se subito dopo l'inizio del caricamento premerete il control stick nella direzione opposta a dov'è rivolto Falcon, quest'ultimo si girerà di 180 gradi e scaricherà il pugno dall'altra parte. davvero sorprendente! In questo modo potrete sorprendere degli avversari convinti di potervi colpire alle spalle, perciò usate spesso questa tattica...ricordandovi però che all'avversario teoricamente basta un salto, una schivata o una capriola per evitare la mossa in ogni caso.
 
Mossa speciale laterale: SCATTO RAPTOR
Una mossa buona per tutte le situazioni: Falcon scatta rapidamente in avanti protendendo il suo pungo infuocato, e tutti gli avversari davanti a lui verranno scaraventati verso l'alto. La portata della mossa è discreta, e lo scatto procede esclusivamente in linea orizzontale colpendo gli avversari sul terreno. Se il loro dannometro sarà anche parecchio alto, potrebbero essere messi KO! Il consiglio è quello di usare lo Scatto Raptor spesso e volentieri (anche perchè ci sono pochissime contromosse in grado di contrastarlo), ma come sempre di non abusarne: se diventa troppo prevedibile può essere aggirato con un salto o con una capriola, senza contare che durante lo scatto Falcon il capitano è vulnerabile alle armi da lancio e agli attacchi a distanza.
 
Mossa speciale verso l'alto: TUFFO FALCON
Questa mossa è molto simile al Tuffo Oscuro di Ganondorf, ma rispetto a quest'ultima è molto più veloce e rapida nell esecuzione. Captain Falcon esegue un veloce montante verso l'alto, e se un avversario si trova sulla sua traiettoria lo afferra, e tenendolo stretto gli dà una potente scarica elettrica, tale da mandare KO gli avversari più leggeri e con un dannometro alto. Il tutto avviene in meno di un secondo, e Falcon potrà usare questa mossa a ripetizione, potenzialmente all'infinito, ri-eseguendola senza toccare terra direttamente dopo aver "abbracciato" un avversario. La portata del montante è discreta anche se non ottima, e procede in diagonale, verso l'alto ma anche in avanti. Il Tuffo Falcon è anche la mossa di recupero di Falcon, da usare dopo il doppio salto per tornare sull'arena.

Mossa speciale verso il basso: CALCIO FALCON
Un'altra mossa per tutte le stagioni, da usare e anche abusare. Captain Falcon parte con un calcio volante infuocato radente e parallelo al terreno, che procede orizzontalmente. La portata è buona, e questa mossa -come lo scatto Raptor- conosce ben poche contromosse e viene eseguita velocemente, tanto che spesso sorprenderà il nemico. Usatela spesso, e ricordate che il calcio Falcon procederà nella stessa direzione in cui è girato il cacciatore di taglie; è ottimo anche nelle situazioni concitate, magari contro più avversari contemporaneamente, per spazzarli tutti via in un colpo solo. Il rischio è che, siccome questa mossa ha una portata esclusivamente orizzontale e procede parallela al terreno, avversari dotati di buone capacità aeree e/o di buoni salti riescano a scampare al pericolo piuttosto facilmente.

Smash finale: BLUEFALCON

smashfalcon

Lo Smash finale di Captain Falcon, come già detto, è sicuramente il più spettacolare e coreografico dell'intero gioco...e non manca certo di efficacia! Il pilota di F-Zero richiama la sua vettura futuristica, la Blue Falcon, per travolgere gli avversari! Eseguendo lo smash finale Falcon richiamerà la vettura, che passerà proprio davanti a lui ,perpendicolarmente all'arena, e farà partire una scenetta: chiunque verrà colpito dalla vettura si ritroverà all'improvviso su una pista di F-Zero, e Captain Falcon, a bordo della Blue Falcon, arriverà a velocità supersonica investendo i malcapitati! Una scena che dura solo pochi secondi, ma di grandissimo effetto scenico. Più avversari contemporaneamente potranno subire questa sorte, e se avranno un dannometro non troppo basso verranno spediti KO. La portata dello Smash finale è buona ma non eccezionale, e gli avversari verranno colpiti solo se si troveranno piuttosto vicini a Falcon; fortunatamente è impossibile ripararsi, e se ci si trova nel raggio della Blue Falcon non si può scappare...ragion per cui se avete Captain Falcon come avversario fareste bene a non stargli vicino. La portata è inoltre anche leggermente verticale, e un avversario vicino a Falcon verrà preso anche se si trova in aria (purchè non sia troppo in alto). Usate questo Smash assicurandovi di riuscire a prendere più avversari possibile: eliminarne due o tre in un colpo solo con questo Smash finale dà indubbiamente soddisfazione.

Wolf « Personaggi » Pikachu

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti