Guida ai personaggi - FOX

fox

Ecco il celebre pilota intergalattico, Fox McCloud! Tolto Sonic, Fox è senza ombra di dubbio il personaggio più rapido del gioco. La sua corsa è velocissima, e anche i suoi salti sono talmente rapidi da risultare addirittura difficili da controllare (Fox non salta affatto male, ma a volte la velocità dei suoi balzi li rende così veloci anche nella fase di discesa che può diventare arduo renderli precisi). Dotato di un riflettore (un invidiabile strumento che riflette le armi da lancio e i proiettili), di una buonissima capacità di lanciare lontano gli avversari con le prese grazie al suo blaster e anche di un'insospettabile potenziale da KO (ottimo), Fox risulta a conti fatti un ottimo personaggio. Fox grazie al suo blaster può anche disporre di un attacco a distanza dalla lunga gittata e assai particolare, come vedremo fra poco; il suo potentissimo Smash finale (uno dei migliori del gioco) completa il quadro, rendendo la volpe sicuramente una scelta ottima per tutti, principianti e non. Tuttavia, anche se Fox è un personaggio che si impara a usare in poco tempo, non si adatta a tutte le tipologie di giocatori: Fox è bravissimo a cucinare a fuoco lento gli avversari alla distanza, e contro un avversario lento è sicuramente avvantaggiato dal fatto di poterlo tenere a bada scappando e tenendosi lontano...ma nei combattimenti corpo a corpo Fox potrebbe venire penalizzato: nonostante presenti una combo ravvicinata di calci velocissima, non ha alternative e potrebbe prenderle da chi invece fa del combattimento corpo a corpo il suo cavallo di battaglia e dispone di più modalità d'attacco. Tuttavia, chi è esperto nell'uso di questo personaggio sa che la chiave è sfruttare la sua velocità per tenersi a distanza di sicurezza e non esporsi mai troppo: Fox è infatti piuttosto leggero, e può essere mandato KO piuttosto facilmente. In definitiva, un buon personaggio per chi sa ottimizzarne la rapidità dei movimenti.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 5
Velocità - 9
Salto - 7
Attacco - 6
Varietà - 6
Lanci - 8
Attacchi a distanza - 8
Potenziale da KO - 8
Difesa - 6
Recupero - 7
Smash finale - 9
 
Globale - 7
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: BLASTER
Fox tira fuori il blaster, la sua fedele pistola laser, e ci dà dentro! Fox comincia a sparare raggi a oltranza con il blaster (più si picchietta velocemente sul pulsante e più Fox spara velocemente raggi dal blaster), e quest'arma si rivela davvero preziosa: i raggi partono velocissimi e in rapidissima successione, e procedendo in orizzontale colpiscono inesorabilmente il primo avversario che trovano. La portata è ottima: sebbene i raggi non siano inestinguibili e dopo un pò svaniscano nell'aria, la distanza coperta è notevole e corrisponde all'incirca alla larghezza di un'arena piccola. La particolarità dei raggi del blaster, però, sta nel fatto che essi non impediscano affatto i movimenti agli avversari: di solito gli avversari, quando vengono colpiti da un'arma a distanza, non riescono ad avanzare a piedi, indietreggiano e i loro movimenti sono "disturbati"; invece in questo caso l'avversario non verrà minimamente intralciato dai raggi del blaster e nè indietreggerà, ma sarà solo il suo dannometro a risentirne: l'avversario verrà danneggiato talvolta senza accorgersene! Ovviamente dovrete usare il blaster e darci dentro non appena possibile per danneggiare "gentilmente" il vostro avversario, ma cercate di farlo solo alla distanza giusta: il fatto che i movimenti dell'avversario non vengano intralciati significa che quest'ultimo potrebbe attaccarvi tranquillamente mentre voi siete impegnati a sparare, per cui appena un avversario si avvicina mettete a posto il blaster.
 
Mossa speciale laterale: ILLUSIONE FOX
Una mossa che mette in mostra tutta l'agilità di Fox: il provetto pilota dopo un istante di preparazione esegue un veloce scatto in avanti, così veloce da sparire letteralmente per riapparire un attimo dopo più avanti dopo aver danneggiato chi si trova fra il punto della sparizione e quello dell'apparizione (anche più avversari contemporaneamente). Una mossa velocissima, dalla portata più che buona, da usare sempre per confondere e danneggiare al tempo stesso gli avversari; ottima anche come mossa di recupero per spostarsi orizzontalmente e riguadagnare l'arena, poichè Fox procede appunto in senso orizzontale. L'unica controindicazione è quella di poter cadere nel vuoto: Fox copre sempre la stessa distanza e dopo questa mossa non sarà possibile farne nessun'altra se non prima di aver toccato terra, quindi se farete l'errore di usare l'Illusione davanti a una voragine potreste finire di sotto e suicidarvi! Le differenze con il Fantasma Falco sono minime ma ci sono: Fox ci mette un attimo di più a prepararsi per la mossa, ma la portata è leggermente maggiore. Ricordatevi che per evitare di finire in una voragine potrete cancellare la mossa (e frenare letteralmente) premendo il pulsante degli attacchi speciali una seconda volta subito dopo la prima.

Mossa speciale verso l'alto: FUOCO FOX
Questa mossa, duole dirlo, è stata peggiorata dai tempi di Melee. Una volta attuata la mossa, il corpo di Fox viene avvolto dalle fiamme: dopo un secondo di preparazione la volpe parte come una cometa nella direzione in cui noi avremo tenuto il control stick durante il suddetto secondo di preparazione. Il fatto di poter scegliere la direzione in cui spostare Fox durante l'esecuzione della mossa la rende piuttosto versatile, e può essere usata sia come mossa per danneggiare gli avversari che come mossa di recupero; tuttavia fate attenzione, poichè durante il secondo di preparazione Fox potrà essere colpito (in Melee non era così). Questa caratteristica, unita al maggior potere offensivo che aveva in Melee, hanno reso questa mossa meno efficiente rispetto a com'era nello Smash Bros precedente...anche se resta comunque una buona mossa. La portata è buona, e le differenze dal Fuoco Falco sono un tempo di caricamento leggermente più lungo (comunque questione di attimi) ma una portata leggermente maggiore. Non esagerate con questa mossa, poichè è la mossa meno veloce a disposizione di Fox e potrebbe rendere il vostro stile di lotta troppo macchinoso snaturando così le caratteristiche di Fox stesso.
 
Mossa speciale verso il basso: RIFLETTORE
Il riflettore è uno strumentino assai elegante e invidiato, che Fox tiene sulla sua cintura; quando lo si aziona Fox viene circondato da un campo di forza esagonale, e durante questo periodo di tempo (basterà tenere premuti il control stick verso il basso più il pulsante degli attacchi speciali quanto vorrete per lasciare il riflettore attivato) Fox sarà invulnerabile a tutti i proiettili e le armi da lancio, che rimbalzeranno sul campo di forza e nel caso dei proiettili torneranno al mittente; il riflettore può davvero rendere Fox una croce per quei personaggi che sugli attacchi a distanza basano le loro fortune (Link, Samus, Snake, Pit), e va usato senza riserve non appena abbiate il sentore che qualcuno possa lanciare qualcosa verso di voi. E' invece da evitare assolutamente a distanza ravvicinata, poichè non riflette assolutamente gli attacchi fisici...anche se c'è da dire che al momento dell'attivazione può danneggiare e far indietreggiare leggermente gli avversari, per cui può tornare utile nelle mischie, per interrompere un pestaggio e per rifiatare.

Smash finale: LANDMASTER

smashfox

Lo smash finale di Fox è indubbiamente uno dei più potenti dell'intero gioco. Il Landmaster è un enorme carro armato progettato da Slippy Toad, usato dalla squadra Starfox durante le ricognizioni a terra, e una volta che Fox attuerà lo smash finale la volpe spiccherà un balzo verso l'alto, fuori dallo schermo, per poi ricomparire alla guida del mostro meccanico: il Landmaster infatti piomberà letteralmente sull'arena laddove si trovava Fox, investendo eventuali malcapitati. Il carro armato è pesantissimo e immenso (grosso quasi come un'intera arena piccola!), naturalmente invulnerabile a qualunque tipo di arma e attacco, e dispone di cingoli potentissimi e di un cannone devastante. Avrete più o meno 15 secondi per fare piazza pulita. Gli avversari con un dannometro alto potrebbero addirittura essere mandati KO soltanto toccando il Landmaster, e potrete comunque far fare al carro armato una capriola laterale su sè stesso (premendo giù sul control stick) per danneggiare e sbalzare lontano gli avversari che si trovano nei paraggi; con i pulsanti dediti agli attacchi potrete sparare dei potenti getti di plasma col cannone, utili per mandare KO avversari col dannometro alto e/o per danneggiarli comunque pesantemente, e come se non bastasse col pulsante del salto potrete attivare dei reattori per far fluttuare il Landmaster: portando il bestione verso l'alto e fuori dallo schermo potrete mandare KO chiunque si trovi sopra di esso. Peccato che il peso del Landmaster di Fox ne rallenti l'ascesa e lo renda poco adatto ad attuare quest'ultima strategia (a cui invece è adattato perfettamente il Landmaster di Falco) rendendo preferibili gli attacchi a terra. Insomma, che li investiate, che gli spariate o che li portiate a fare un viaggetto per gli avversari saranno guai seri in ogni caso. E la stazza del Landmaster lo rende quasi impossibile da evitare, soprattutto in arene piccole. Dopo i 15 secondi di tempo il Landmaster svanirà e Fox ne uscirà dall'abitacolo.

Olimar « Personaggi » Falco

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti