SSBB - Guida ai personaggi - KIRBY

kirby

Poteva forse mancare l'adorabile pallina rosa della Nintendo? Kirby è uno dei personaggi storici della saga, e arriva in Brawl con tutta la sua simpatica irruenza! Kirby è un personaggio abbastanza particolare: nonostante possieda velocità media, una discreta capacità di salto e un potenziale da KO purtroppo mediocre, e sembra quindi essere un personaggio che non risalta per nessuna abilità in particolare, la sua particolarità è proprio quella di poter letteralmente assorbire le capacità altrui (così come fa nei giochi che lo vedono protagonista)! Come saprete, a Kirby piace mangiare tutto ciò che trova: con la mossa Risucchio può aspirare un personaggio nella sua bocca, e sputarlo subito dopo assumendo varie abilità. Ciò dona a Kirby un'infinità di possibilità e una gamma vastissima di mosse a disposizione, rendendolo  un personaggio davvero interessante e unico nel suo genere. Inoltre Kirby compensa il salto non irresistibile con la possibilità di poter saltare a mezz'aria ben altre tre volte dopo il doppio salto, per un totale di cinque salti consecutivi! E' vero che la pallina rosa non possiede una vera e propria mossa di recupero, ma è anche vero che grazie alla capacità di poter saltare cinque volte nell'aria non ne si sente la necessità (seppure gli ultimi tre salti dei cinque siano molto corti): Kirby può letteralmente fluttuare in aria, e ciò gli conferisce un'ottima capacità di controllare i salti e di colpire in aria, rendendolo uno dei personaggi più "aerei" del gioco. Anche lo scarso potenziale da KO è compensato in parte dalla potenza di alcune sue mosse, in particolare Martello -che possiede una potenza anche migliore degli attacchi smash laterali- e Pietra, che può colpire e sbalzare prepotentemente gli avversari che si trovano sotto di noi. A conti fatti Kirby è un personaggio superficiale solo all'apparenza, ma è anche vero che chiunque può imparare ad usarlo piuttosto bene in poco tempo grazie alla semplicità delle sue mosse. E se Kirby viene usato da un giocatore esperto, può diventare sfuggente e assai antipatico. Sembra dolce e incapace di far male a una mosca, ma la potenza di alcune sue mosse è fra le migliori del gioco. Se lo usate poi ricordatevi di sfruttare a dovere il Risucchio assorbendo le abilità nemiche, ma soprattutto ricordatevi il suo peso: Kirby è un vero peso piuma, probabilmente insieme a Jigglypuff il personaggio più leggero del gioco, e se non vi allenate a difendervi e a fuggire quando serve un colpo ben assestato potrebbe letteralmente farvi volare fuori dallo schermo. Cercate di rendervi sfuggenti, e il fatto che per attuare gli attacchi smash laterali Kirby si sposti in avanti può essere utile per poter colpire senza esporsi troppo.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 3
Velocità - 6
Salto - 6
Attacco - 9
Varietà - 10
Lanci - 5
Attacchi a distanza - 5
Potenziale da KO - 6
Difesa - 5
Recupero - 8
Smash finale - 5
 
Globale - 6
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: RISUCCHIO
Ecco la mossa che rende Kirby unico nel suo genere! Kirby risucchia letteralmente un avversario che si trova vicino e di fronte a lui (la portata è comunque molto corta, e solo orizzontale), lo tiene in bocca per un istante e lo sputa; in quel momento Kirby assumerà un carattere che ricorderà il personaggio risucchiato (se risucchierete Mario, per esempio, a Kirby spunterà un berretto rosso; se risucchierete Luigi un cappello verde, se risucchierete Bowser un paio di corna e una cresta rossa, se risucchierete Fox un paio di orecchie da volpe, e così via): a questo punto Kirby potrà usare la mossa speciale standard del personaggio risucchiato. Potrà sparare le palle di fuoco di Mario e Luigi, o per esempio usare Toad dopo aver risucchiato Peach, l'alito fiammante di Bowser, le frecce di Link e Pit o il blaster di Fox. Non c'è neanche bisogno di dire che in questo modo Kirby diventa alquanto "camaleontico", e può variare molto il suo stile di lotta a seconda degli avversari che ha di fronte! Davvero interessante, non c'è che dire! Il potere dell'avversario, potenzialmente, può durare finchè vorrete: potrete sbarazzarvene semplicemente premendo una direzione a caso sulla croce direzionale (e quindi schernendo il nemico) e prepararvi quindi a risucchiare un altro avversario.

 
Mossa speciale laterale: MARTELLO
Ebbene sì: nessuno sa dove lo tenga, ma anche Kirby ha un bel martellone! Kirby lo tira fuori per colpire chi gli sta vicino, ed infatti la portata della mossa è molto corta e solo orizzontale. Tuttavia ciò è compensato dal fatto che il Martello ha -strano a dirsi- addirittura una potenza superiore all'attacco smash laterale! Ovviamente l'attacco smash laterale, caricato al massimo, alza maggiormente il dannometro avversario...ma sicuramente il Martello ha più probabilità di mandare KO un avversario, anche perchè -cosa da non sottovalutare assolutamente- è una mossa piuttosto veloce: Kirby ci mette un attimo a brandirlo, e ciò rende Martello la migliore mossa ravvicinata a disposizione della pallina rosa Nintendo. Occhio solo, come sempre, a non abusarne: gli avversari possono evitare il martello semplicemente saltando, attivando lo scudo o facendo una schivata...ragion per cui, se riusciranno a prevedere le vostre mosse, potranno farla franca e contrattaccare. E ricordatevi che il martello colpisce solo chi sta davanti a voi, perciò non è consigliabile usarlo in mischia, a meno che tutti i nostri avversari non si trovino davanti a noi.

 
Mossa speciale verso l'alto: SCIABOLATA
La Sciabolata non è certo la miglior mossa a disposizione di Kirby, ma è ottima nelle mischie perchè durante la sua esecuzione Kirby stesso è quasi invulnerabile agli attacchi fisici e perchè può colpire più avversari contemporaneamente. Kirby tira fuori una sciabola, esegue un piccolo salto verticale con annessa una capriola su sè stesso e atterra menando un fendente sul terreno con la sciabola. La lama, colpendo il terreno, genera una piccola onda sismica che procede in senso orizzontale, radente al terreno, per svanire dopo poco: la sua portata orizzontale è scarsa, ma dopotutto questa è l'unica mossa a distanza propria di Kirby (senza quindi contare quelle derivanti dal Risucchio). Una mossa ottima da fare contro più avversari, che verranno colpiti da Kirby ben due volte se si trovano attaccati a lui nel momento in cui la mossa parte. Attenzione però a non abusarne, perchè se un avversario evita la mossa con una capriola o riesce comunque a trovarsi alle spalle di Kirby quando atterra potrà contrattaccare senza problemi. La Sciabolata è utile anche come mossa di recupero, sebbene non sia il massimo della vita: poichè Kirby durante la mossa non si sposta in maniera significativa in orizzontale, la Sciabolata non vi farà guadagnare terreno orizzontale ma sarà utile solo per riconquistare l'arena nel caso stessimo precipitando e ci trovassimo sotto al piano dell'arena ma comunque, verticalmente parlando, in corrispondenza ai suoi bordi. Un errore di calcolo potrebbe farci finire in una voragine!

 
Mossa speciale verso il basso: PIETRA
Una mossa che, se usata al momento giusto, può sorprendere gli avversari e mandarli KO. Kirby si trasforma in un blocco (a dir la verità può assumere forme diverse a caso: un blocco rosa, una palla chiodata, un thwomp della serie di Mario, un'incudine...ma l'effetto non cambia). In quel momento resta invulnerabile, ma non provoca nemmeno danni: per danneggiare gli avversari dovrete attuare la mossa a mezz'aria, e a quel punto Kirby precipiterà velocemente e pesantemente al suolo. Gli avversari colpiti verranno pesantemente danneggiati e sbalzati lontano: se avranno un dannometro alto potranno anche finire KO! Usate questa mossa ogni qualvolta degli avversari si trovano sotto di voi (e considerate che Pietra può colpire più avversari contemporaneamente), ma attenti a non diventare troppo prevedibili e a non abusare di questa mossa: Kirby, finchè resta un blocco, è invulnerabile...ma nel momento in cui torna normale c'è un momento -quello prima di poter scappare o attaccare- in cui è vulnerabile. Se gli avversari cominciano a prevedere quando Kirby farà la mossa Pietra potranno evitarla attivando lo scudo o schivando, e potranno così aspettare il momento giusto per colpire. Kirby potrà tornare normale appena atterrato se premerete di nuovo il pulsante degli attacchi speciali, in caso contrario tornerà normale spontaneamente dopo un paio di secondi: sceglete bene il momento per tornare normali!

Smash finale: KIRBY CUOCO

smashkirby

Sicuramente uno Smash finale simpaticissimo ed esilarante, ma purtroppo poco efficace. Kirby si mette un cappello da cuoco e davanti a lui compare un pentolone: dopo aver battuto il mestolo sul pentolone (subito) tutti gli avversari e gli strumenti nei paraggi verranno risucchiati dentro di esso. Kirby comincerà a mescolare il minestrone, e nel frattempo il dannometro degli avversari cucinati salirà di un pò. A cottura terminata (dopo qualche secondo) gli avversari coinvolti verranno sparati fuori dal pentolone assieme a strumenti assortiti e casuali. Purtroppo solo in caso di dannometro davvero alto gli avversari finiranno finiranno KO (oltre il 100-120%); parlando di oggetti, quelli che verranno fuori dal pentolone saranno casuali, ma il loro numero dipenderà dal numero di quelli che vi erano entrati: se nel pentolone entreranno pochi oggetti, ne verranno fuori altrettanto pochi anche se diversi; se gli oggetti erano tanti, ne verranno fuori tanti. Il fatto che gli oggetti "sputati" dal pentolone siano diversi da quelli "ingoiati" può cambiare le carte in tavola e talvolta addirittura le sorti dell'incontro soprattutto nel caso in cui gli strumenti siano tanti (il pentolone può "assorbire" strumenti deboli e tirarne fuori di forti, e viceversa). Tuttavia, guardando solo al nocciolo della questione, gli avversari non vengono mandati spesso KO. Inoltre verranno attirati nel pentolone solo se si trovano abbastanza vicini a Kirby (in un raggio corrispondente a circa 6/7 volte il corpo di Kirby stesso), quindi cercate di usare lo Smash finale vicino ad essi, perchè se un avversario è veloce e riesce ad allontanarsi non cadrà nemmeno vittima dello Smash finale. Tutto ciò, purtroppo, rende questo Smash finale piuttosto mediocre per quanto simpatico.

Rob « Personaggi » Metaknight

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti