SSBB - Guida ai personaggi - LINK

link

Ecco l'eroe di Hyrule, in sfavillante tunica verde. Poteva forse mancare? Link presenta una buona potenzae un buon peso, senza contare che dispone degli attacchi a distanza più vari e potenti del gioco: arco, boomerang e bombe sono un arsenale di tutto rispetto, adatto ad ogni situazione, capace di tenere alla larga qualsiasi avversario. Ciò rende Link il combattente dotato degli attacchi a distanza migliori in assoluto. Inoltre l'attacco rotante è ottimo per sgombrare il campo dagli avversari qualora si avvicinassero troppo, e il suo arpione può essere usato sia per estendere la portata delle prese che per aggrapparsi ai bordi dei dirupi per non cadere di sotto. Insomma, un gran lottatore...peccato che tutto ciò si paghi, ed infatti Link è piuttosto lento e pesante nei movimenti e nei salti. Inoltre alcuni dei suoi attacchi smash sono meno potenti di quanto sembri, e le prese non riescono mai ad allontanare l'avversario. Il trucco, con Link, è ottimizzare i suoi pregi tenendo sempre a distanza gli avversari in tutte le maniere possibili per cuocerli a fuoco lento con frecce, boomerang e bombe, ed usare appena possibile l'attacco standard verso il basso durante i salti: Link scenderà sugli avversari con la spada protesa verso il basso, ed avrà la possibilità di causare dei KO ad avversari col dannometro abbastanza alto e di rendersi comunque fastidioso, considerato che potrete ripetere l'attacco più volte. Occhio solo a non diventare troppo prevedibili. Link non è quindi un personaggio per tutti, nonostante mostri una buona abilità anche nei corpo a corpo.

VALUTAZIONI:
 
Peso - 7
Velocità - 5
Salto - 5
Attacco - 8
Varietà - 8
Lanci - 3
Attacchi a distanza - 10
Potenziale da KO - 7
Difesa - 6
Recupero - 7
Smash finale - 7
 
Globale - 7
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: ARCO DELL'EROE
Niente di più semplice: Link scocca una freccia dal suo arco. A seconda del tempo che terrete premuto il tasto delle mosse speciali la freccia andrà lontano: una pressione breve darà alla freccia scarsa velocità e portata moderata, ma dopo aver caricato la freccia al massimo (2/3 secondi) essa partirà a gran velocità infliggendo danni seri e ricoprendo lunghe distanze: la sua portata orizzontale è pari alla lunghezza di un'arena medio/piccola!
L'arco, se usato quindi con sapienza, può dare a Link una marcia in più. Le frecce, se caricate al massimo, sono veloci e potenti come nessun'altra arma a distanza del gioco. Usatele ogni qualvolta siete molto lontani dal vostro avversario. Se proverete ad usarle da vicino potreste incorrere nelle contromosse del vostro rivale: Link è lento a caricare la freccia, e può essere contrattaccato perché rimane scopertissimo dall'altra parte.
 
Mossa speciale laterale: BOOMERANG CICLONE
Il boomerang ciclone è un attacco a distanza da usare quando il vostro avversario si trova lontano da voi ma non troppo: se l'arco dev'essere usato quando l'avversario è lontanissimo, il boomerang deve essere usato quando egli si trova moderatamente lontano: la portata del boomerang è infatti molto più limitata, ma l'oggetto può essere debolmente controllato premendo sù o giù sullo stick direzionale e, naturalmente, torna indietro colpendo due volte il nemico a meno che egli non abbia la prontezza di saltare. Inoltre il boomerang ciclone, tornando indietro, crea una corrente d'aria che può trasportare l'avversario verso di voi, che potrete così assestare un altro colpo al malcapitato. Link potrà riutilizzare il boomerang solo dopo esserselo ripreso, e in caso contrario sarà costretto ad aspettare qualche secondo extra. Occhio a non diventare troppo prevedibili, perché per qualche attimo dopo il lancio Link non potrà muoversi e potrà quindi essere facilmente contrattaccato.

Mossa speciale verso l'alto: ATTACCO ROTANTE
L'attacco rotante è ottimo nelle mischie. Link rotea velocemente la sua spada creando un turbine: questo vortice provoca danni non lievi e può spedire KO un avversario col dannometro piuttosto alto, ma la cosa migliore è che sgombra il campo! Tutti gli avversari verranno spazzati via e mandati in aria, quindi l'attacco rotante è ottimo da usare nelle mischie, per riuscire a fuggire da una situazione intricata e per liberarsi di qualche avversario particolarmente fastidioso. L'attacco rotante si usa anche come mossa di recupero per tornare sull'arena. La sua portata verticale è nulla, ma quella orizzontale è abbastanza buona...comunque state attenti a non abusarne, perché se diventerete troppo prevedibili gli avversari potranno usare lo scudo e attaccarvi appena Link finisce di roteare la spada. Ultima cosa: la mossa può essere caricata tenendo premuto il pulsante B, e sarà così ancora più potente.
 
Mossa speciale verso il basso: BOMBE
Il nostro eroe tira fuori una bomba e può usarla come arma da lancio, naturalmente prima che esploda e provochi dei danni a Link stesso. Le bombe sono l'attacco più sottovalutato di Link, perché da molti considerato troppo "macchinoso": in effetti Link ci mette un po' per tirarle fuori (in realtà ci mette un attimo, ma anche un attimo è tanto in un gioco come SSBB!), ma possono essere davvero efficaci. Provocano una piccola esplosione e dei danni piuttosto consistenti, inoltre come un qualsiasi oggetto possono essere scagliate in ogni direzione. Cercate di averne sempre una in mano per allontanare chi si avvicina troppo...e non fatevi cogliere alla sprovvista! Ricordatevi, però, di lanciarla via... perché dopo un po' esploderà danneggiando voi stessi!
 
Smash finale: ATTACCO TRIFORZA

smashlink

Questo smash finale è davvero efficace solo se va a buon fine...altrimenti Link resterà a bocca asciutta. Una volta usatolo, da Link partirà una piccola scintilla che seguirà una traiettoria orizzontale e svanirà. Se qualche avversario verrà toccato da essa, Link partirà in una devastante e spettacolare combo a colpi di spada avvolgendo l'avversario in una triforza di luce: l'ultimo colpo avrà buone possibilità di mandare KO l'avversario, a meno che egli non abbia il dannometro ancora piuttosto basso (e ciò succede solo se prima di venire attaccato dallo smash finale il suo dannometro era ancora vicino allo 0%). Questo Smash finale può concentrarsi su un solo avversario, ma non disdegna di colpire anche un altro malcapitato che si trovi nelle vicinanze. Anche la portata orizzontale della scintilla è buona e può raggiungere avversari anche piuttosto lontani (ma non lontanissimi, beninteso) a patto che si trovino sullo stesso piano orizzontale di Link.

Wario « Personaggi » Zelda/Sheik

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti