Guida ai personaggi - LUCARIO

lucario

Lucario è un potente pokémon aura, che fa il suo esordio assoluto nel mondo di Smash Bros. Molti lo ritengono l'erede di Mewtwo, presente in Melee ma assente in Brawl...e in effetti non hanno tutti i torti, poichè Lucario assomiglia vagamente a Mewtwo per alcune caratteristiche. Ha una velocità media e un ottimo salto. Lucario è un personaggio piuttosto bravo sia nei combattimenti corpo a corpo che in quelli a distanza, può adattarsi a più stili di combattimento ed è piuttosto versatile...ragion per cui può essere usato da molte tipologie di giocatori. E' un personaggio comunque non facile da imparare a usare, poichè tutte le sue mosse richiedono tempismo e strategia. Tuttavia, la caratteristica che rende Lucario un personaggio davvero unico nel suo genere è il fatto strabiliante che la potenza dei suoi colpi e delle sue mosse aumenti in modo direttamente proporzionale al suo dannometro! Proprio così: l'aura di Lucario aumenta man mano che il suo dannometro si alza, e poichè gli attacchi di Lucario si basano proprio sulla sua aura i suoi colpi infliggeranno un danno molto maggiore se il pokèmon si trova in pericolo, con un dannometro che espone il giocatore al rischio di essere mandato KO. L'aura di Lucario, dapprima una flebile fiammella blu nei palmi delle sue mani, all'aumentare del dannometro diventa un vero e proprio fuoco blu che avviluppa le braccia e il corpo del pokèmon: l'aumentare della potenza dell'aura si nota a occhio nudo. Non solo le mosse standard e le mosse speciali, ma anche il potenziale da KO di Lucario aumenta con l'aura: si passa da un potenziale mediocre a uno alto a seconda del dannometro! Davvero una caratteristica unica, affascinante, che rende Lucario un personaggio divertente da usare e gli permette di dare il meglio di sè solo dopo averle prese. Ovviamente questo non significa che una volta scelto Lucario dovrete farvi menare apposta, potrete benissimo combattere degnamente anche con un dannometro basso, ma perlomeno se vi trovaste a rischiare la vita ci sarebbe un lato positivo: la potenza dell'aura potrebbe davvero essere un asso nella manica per mandare all'aria i vostri avversari quando magari credono di avervi in pugno.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 6
Velocità - 7
Salto - 9
Attacco - Da 6 a 8 (a seconda dell'aura)
Varietà - 7
Lanci - 5
Attacchi a distanza - 7
Potenziale da KO - Da 5 a 7 (a seconda dell'aura)
Difesa - 7
Recupero - 7
Smash finale - 6
 
Globale - 7
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: FORZASFERA
Con questa mossa Lucario dà un saggio della potenza della sua aura: il pokèmon crea una grossa sfera di energia di color azzurro-blu, e dopo la prima pressione del pulsante comincia a caricarla, ingrossandola. La sfera può essere scagliata a piacimento, sia durante il caricamento (quando però risulta meno potente) che a caricamento ultimato. La portata è ottima, poichè la sfera procede in linea orizzontale finchè non incontra ostacoli (potenzialmente può anche coprire tutta l'arena); peccato che come proiettile sia piuttosto lento, e un avversario che si trova lontano può evitarla facilmente con un salto. I danni causati sono lievi nel caso che la sfera non sia alla massima potenza, e sono abbastanza rilevanti quando la sfera è stata caricata al massimo; questa mossa, come la maggior parte delle mosse di Lucario, aumenta di potenza con il crescere del dannometro: quando il dannometro di Lucario sarà molto alto le sfere create saranno più massicce, veloci e potenti. Ricordate che Lucario può interrompere il caricamento della sfera in ogni momento attivando lo scudo, perchè durante il caricamento stesso e durante il lancio della sfera il pokèmon è vulnerabile alle spalle e può essere attaccato.

Mossa speciale laterale: PALMOFORZA
Un'altra mossa che usa il potere dell'aura di Lucario. Il pokèmon usa la sua aura blu per sferrare un attacco dai palmi delle sue mani; il tutto ha l'aspetto di una piccola esplosione e può assumere i controni di un attacco a distanza, potendo colpire avversari vicini a voi (beninteso, alla corta distanza) sul vostro stesso piano orizzontale (meglio se coi piedi per terra). Se invece Lucario si troverà attaccato all'avversario, questa mossa sfocierà in una presa automatica in avanti. Data la rapidità di esecuzione, si consiglia di usare Palmoforza spesso e volentieri: anche il tempo di vulnerabilità di Lucario è quasi nullo, e ciò è un altro punto a favore di questa mossa.

Mossa speciale verso l'alto: EXTRARAPIDO
Una mossa che non possiede alcun valore offensivo, ma che è ottima per confondere il nemico ed è l'unica mossa di recupero a disposizione di Lucario. Il pokèmon, dopo un breve attimo di preparazione, vola velocemente verso una direzione a vostra discrezione. La direzione viene decisa inclinando lo stick direzionale, e può essere anche modificata a volo in corso sebbene risulti difficile a causa della velocità del volo stesso. La portata è buona, e Lucario grazie a Extrarapido può coprire una discreta distanza variegando anche la traiettoria del volo se necessario. Ottima per tornare sull'arena, e anche per confondere gli avversari; purtroppo però, non può di danneggiare nemmeno chi si trova sulla traiettoria del volo. Padroneggiare la traiettoria del volo stesso è difficile, ma con un pò d'allenamento non dovrebbe essere un problema.

Mossa speciale verso il basso: DOPPIOTEAM
Un'ottima mossa difensiva e offensiva al tempo stesso, che richiede però tempismo e strategia. Lucario resta fermo sul posto, assumendo una posa provocatoria per un secondo abbondante: non provocherà danni a chi gli sta vicino, ma in quel momento se sarà lui ad essere attaccato non subirà danni ma anzi contrattaccherà automaticamente, sdoppiandosi e riapparendo alle spalle dell'avversario per colpirlo. Questa mossa, assai elegante e in grado di restituire con gli interessi un attacco a un avversario, può dare parecchia soddisfazione se usata al momento giusto. Ricordatevi però che durante la sua esecuzione Lucario resterà fermo, e sarà vulnerabile alle spalle e agli attacchi a distanza: abusare di questa mossa può rendervi indifesi di fronte a un avversario previdente, ma se riuscirete a prevedere gli attacchi altrui e ad usare questa mossa al momento giusto, l'avversario avrà quasi paura ad attaccarvi!

Smash finale: RAGGIO AURA

smashlucario

Uno Smash finale efficace solo se va a segno: una volta attuato, Lucario schizza verso l'alto per uscire dallo schermo e riapparire un attimo dopo in alto e al centro dell'arena. Dalle sue braccia farà partire un potentissimo raggio azzurro, dalla traiettoria dritta. Dapprima il raggio partità con un'angolatura perfettamente verticale, dirigendosi quindi sotto Lucario e perpendicolarmente al piano orizzontale dell'arena; potrete poi direzionarne l'angolatura con lo stick direzionale, direzionandone la fonte verso destra o verso sinistra. Chiunque ne venga colpito resta avviluppato dal raggio (sempre se esso non viene spostato), riportando pesanti danni e, nel caso abbia un dannometro abbastanza alto, finendo KO. Purtroppo il raggio non dura molto (solo 6/7 secondi), e la sua inclinazione varierà piuttosto lentamente. Ragion per cui avversari abili nei salti e/o nell'aria potrebbero riuscire a scamparsela semplicemente rimanendo a mezz'aria per tutta la durata del Raggio Aura...e per loro sarà ancora più facile se ci si trova in un'arena grande. Possibilmente indirizzate il raggio verso gli avversari col dannometro più alto (per causare dei KO) e sempre verso il lato dell'arena dove si trovano più avversari: data la lentezza dei movimenti di inclinazione del raggio, una volta direzionatolo da una parte purtroppo non potrete più cambiare idea perchè non avrete tempo per spostarlo dall'altra parte. Perlomeno non importa dove vi troverete quando attuerete lo smash finale, Lucario farà partire il raggio sempre in alto e al centro dell'arena.

Allenatore di pokèmon « Personaggi » Jigglypuff

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti