SSBB - Guida ai personaggi - WARIO

wario

Il trippone della Nintendo si butta nella mischia! Il puzzone è un personaggio massiccio, abbastanza potente, dal buon potenziale da KO e anche insospettatamente agile. Forse sarà perché nel gioco ci sono personaggi molto più grossi e più potenti di lui (Bowser, King Dedede, Ganondorf, Ike, Donkey Kong), ma nonostante la sua stazza appartiene alla categoria dei personaggi medi...seppur sia uno dei più pesanti di essa. Wario ha un arsenale di mosse uniche nel suo genere, piuttosto particolari: basti pensare al Morso o alla Folata di Wario. Dotato di una buona potenza e di un buon potenziale da KO, è anche piuttosto veloce ed agile: quasi sul livello di Mario, che avrà sì e no 50 chili in meno sul groppone. Una menzione particolare va ai suoi salti, poiché è possibile controllarli molto bene anche mentre Wario si trova in aria (seppur non siano affatto alti); inoltre Wario è uno dei pochi personaggi capaci di camminare a gattoni, e di evitare così alcune tipologie di proiettili ed attacchi a distanza. Abusando della mossa standard verso il basso e usando la Wario Bike e il morso al momento giusto, Wario può diventare un avversario di tutto rispetto... ma presenta anche alcuni gravi difetti: non possiede attacchi a distanza, la Folata è davvero utile solo se usata una volta ogni due minuti, e la moto è tutto tranne che una mossa immediata. Insomma, le sue mosse così particolari lo rendono poco versatile e lento ad attuare certi attacchi. Purtroppo poi il suo Smash Finale, Wario-Man, è poco efficace se non lo si sa sfruttare al 100%... ma fortunatamente in caso contrario può regalare soddisfazioni.

VALUTAZIONI:
 
Peso - 7
Velocità - 6
Salto - 6
Attacco - 7
Varietà - 5
Lanci - 5
Attacchi a distanza - /
Potenziale da KO - 8
Difesa - 6
Recupero - 6
Smash finale - 6
 
Globale - 6
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: MORSO
Il morso è una mossa veloce e versatile, e dovrebbe essere quella più usata da un buon estimatore di Wario. Il trippone protende le sue fauci e morde il malcapitato avversario, trattenendolo nella sua bocca e serrando ripetutamente le mascelle per alzare il suo dannometro. La portata verticale è nulla (Wario morde chi gli sta vicinissimo), e quella orizzontale è corta, ma Morso è la mossa più immediata a disposizione di Wario. Inoltre può anche essere usato per ingoiare un oggetto che viene lanciato contro Wario (a meno che non sia esplosivo): basterà aprire la bocca al momento giusto e l'oggetto scomparirà nelle fauci del grassone. Wario potrà ingoiare anche la sua stessa moto, e addirittura dei bob-omb che non si sono ancora accesi, anche se ciò comporta danni leggeri. Tenete conto che Wario tiene comunque la bocca aperta per quasi un secondo, e quindi usate Morso anche per difendervi dal lancio di oggetti.
 
Mossa speciale laterale: WARIO BIKE
Una mossa davvero unica: Wario tira fuori il suo possente chopper e comincia a girare per lo schermo. Ovviamente potremo controllarlo con lo stick analogico. A a dir la verità questa mossa assomiglia molto all'Uovo rotolante di Yoshi, ma la moto di Wario è più potente e meno veloce; inoltre potenzialmente può durare molto di più, perchè se avrete l'accortezza di non sterzare bruscamente Wario resterà non per poco in sella al suo bolide: non fatevi quindi prendere dalla fretta. Una volta disarcionati, la moto resterà in terra e potrà essere riutilizzata da Wario (mettendosi presso di essa e ripremendo il tasto delle mosse speciali più destra o sinistra), ma se vorrete potrete anche usarla come pesante arma da lancio, anche se trasportarla rallenterà di molto i vostri movimenti; potrete anche distruggerla, e lanciarne i pezzi in giro. Attenzione, perchè anche gli altri personaggi potranno trasportarla e distruggerla, anche se SOLO Wario potrà guidarla. Nel caso vi desse fastidio poi potrete sempre mangiarla (sì, avete capito bene) con Morso, e ricordate che finchè la moto resta sullo schermo Wario non potrà crearne un'altra, rendendo questa mossa inutilizzabile in qualcaso vi trovaste lontano da essa. Anche quando la moto sparisce o viene distrutta, per crearne un'altra dovrete aspettare qualche secondo. La Wario-bike è utilizzabile anche come mossa di recupero per tornare sul ring, basta fare attenzione a quando saltare via dalla sella.
 
Mossa speciale verso l'alto: AVVITAMENTO
Con questa mossa Wario parte verso l'alto avvitandosi e procurando danni a chiunque venga coinvolto. La portata verticale è buona, quella orizzontale quasi nulla... ma fortunatamente è possibile controllare leggermente l'avvitamento in aria. Mossa ottima da fare nelle risse, poiché può coinvolgere più avversari contemporaneamente, e se fatta bene col suo colpo finale può mandare KO un avversario dal dannometro piuttosto alto. Tuttavia se va a vuoto lascia terribilmente scoperti nella discesa, dove Wario non può attaccare, quindi assicuratevi che abbia buone probabilità di andare a segno prima di farla. E' anche una discreta mossa di recupero.
 
Mossa speciale verso il basso: FOLATA DI WARIO
Ecco la mossa più originale di Wario, dove il nostro eroe si esibisce in una... puzzetta. Sì, avete capito bene! Wario tira un peto. Cosa vi aspettavate da lui? Purtroppo però questa è una mossa che dà il suo massimo solo se usata una volta ogni due minuti. Facendola ripetutamente Wario tirerà una mini-scorreggia, incapace di danneggiare gli avversari (al massimo potrebbe farli scivolare, come una buccia di banana) e con un raggio d'azione quasi nullo. Aspettando un pò tirerà un peto di proporzioni medie, capace di fare qualche danno ma pur sempre moderato. Se invece avrete la pazienza di aspettare due minuti (ma non sarà facile in una rissa), Wario potrà tirare un peto di proporzioni epiche, così potente da farlo schizzare verso l'alto come un razzo! Durante la veloce ascesa verso il cielo Wario sarà invulnerabile, e la folata avrà un effetto più potente ed esplosivo di quello di una bob-omba! Potrà mandare facilmente KO anche personaggi col dannometro non troppo alto! Insomma, una mossa devastante...ma purtroppo fortemente limitata dal tempo di caricamento. Sfruttatela a dovere come attacco sorpresa quando gli altri meno se lo aspettano, e soprattutto se siete in mezzo a una rissa può dare grandi soddisfazioni mandando KO tutti i vostri avversari. Occhio a Wario, perché quando comincia a lampeggiare di giallo ha le chiappe cariche.
 
Smash finale: WARIO-MAN

smashwario

Una volta attivato questo smash finale, Wario mangerà dell'aglio e si trasformerà nel suo eroico e puzzolente alter-ego, Wario-man! Resterà in questa forma per una manciata di secondi, passati i quali tornerà ad essere Wario. Durante questo tempo, le mosse di Wario sono molto più potenti ed efficaci, e la loro portata aumenta (l'attacco smash laterale, la spallata, ha un'ottima portata orizzontale: decuplicata rispetto all'originale!). Wario inoltre sarà velocissimo (come se indossasse un cappello da coniglio), invulnerabile, e potrà levitare in aria mentre mena gli avversari, abilità questa che gli dà più possibilità di mandare KO chi gli sta accanto o chi sta cadendo verso il basso. Anche i tempi di caricamento della Folata saranno più corti, durante la trasformazione. Se usate la mossa Wario Bike, poi, state attenti: il chopper partirà così velocemente che se non saltate subito via dalla sella vi porterà al KO! Tutto sommato, però se imparerete bene questa tecnica potrete scagliare la moto contro i vostri avversari a sorpresa. Il grande difetto di Wario-man è che se non imparerete a conoscerne e a sfruttarne le abilità a dovere rischierete che i vostri avversari riescano a sfuggirvi. Vi potreste ritrovare senza aver inferto un colpo, con un pugno di mosche...quindi imparate a padroneggiarlo!

Yoshi « Personaggi » Link

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti