Guida ai personaggi - WOLF

wolf

Anche Wolf O'Donnell, lo storico e crudele rivale di Fox, scende in campo! Wolf è davvero un ottimo personaggio, con molti pregi e pochi difetti, davvero brutale nello stile di lotta. Ricorda solo lontanamente Fox e Falco per quanto riguarda l'esecuzione di alcune mosse. La sua forza è grande, e Wolf può alzare il dannometro avversario in pochissimo tempo; la portata dei suoi attacchi standard è accresciuta dai suoi artigli, e grazie all'ottima portata dei suoi attacchi smash orizzontali combinata con schivate e capriole Wolf può attaccare a causare danni ingenti senza esporsi mai troppo, rendendosi efficace ma al contempo davvero sfuggente e difficile da colpire come nessun altro. Possiede anche un blaster più potente di quello di Falco, con incorporata una lama simile a quella di una baionetta, possiede un Riflettore e un paio di mosse davvero veloci, difficili da prevenire e molto efficaci sebbene siano rischiose e difficili da padroneggiare. Inoltre il suo smash finale è tra i più potenti del gioco. Wolf tecnicamente è un personaggio piuttosto pesante (visto che combatte accucciato è più grosso di quel che sembra), e nonostante questo la sua velocità e i suoi salti non sono poi così male. Dato l'alto rischio di alcune sue mosse (Flash di Wolf e Fuoco Wolf), che se non padroneggiate al massimo rischiano di mandare KO Wolf stesso ma che se padroneggiate possono dare immense soddisfazioni, Wolf è un personaggio divertente da usare, mai banale, non immediato e non superficiale, sicuramente non adatto a tutti ma solo ai più esperti. Usare Wolf richiede un'ottimo tempismo e una perfetta conoscenza delle sue mosse, e non tutti i giocatori sono così pazienti, preferendogli spesso personaggi più facili da usare. Tuttavia Wolf presenta anche un grosso difetto che permane a prescindere dalla bravura di chi lo usa: il suo potenziale da KO è stranamente basso, probabilmente uno dei più bassi del gioco. E' inspiegabile come mai un personaggio così potente e bravo ad alzare il dannometro avversario difetti in questo modo nel potenziale da KO. Wolf sarà anche bravissimo a causar danni, ma dovrà darsi parecchio da fare per mandare KO un avversario! Il suo attacco smash laterale è davvero improponibile per mandare KO gli avversari, e talvolta non vi riesce nemmeno contro avversari dal dannometro altissimo (150-180% e oltre!): tanto vale usarlo solo per provocare danni, mentre per causare dei KO è meglio prediligere gli attacchi smash verso l'alto e verso il basso, leggermente più efficaci. Un altro difetto, comunque limabile con un pò di attenzione, è il sopracitato rischio al suicidio: poichè alcune sue mosse (Flash di Wolf e Fuoco Wolf) sono assai veloci e incontrollabili, se non riuscirete a padroneggiarle con attenzione potrebbero portarvi all'autodistruzione. Un vero peccato: Wolf resta comunque un ottimo personaggio, ma senza queste pecche poteva essere il migliore.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 7
Velocità - 6
Salto - 6
Attacco - 9
Varietà - 8
Lanci - 6
Attacchi a distanza - 7
Potenziale da KO - 5
Difesa - 9
Recupero - 5
Smash finale - 9
 
Globale - 8
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: BLASTER
Ebbene sì, anche Wolf ha un blaster! Tanto per cominciare il blaster di Wolf porta una lama affilatissima sulla punta, così quando lo tirerete fuori vicino a qualcuno potrete danneggiarlo e sbalzarlo di un pò grazie alla suddetta lama; più che raggi, questo blaster spara proiettili infuocati: sono assai potenti (più dei raggi del blaster di Falco), intralciano l'avversario nei movimenti e provocano danni non indifferenti. Tuttavia il blaster di Wolf ha anche dei difetti: i proiettili hanno una portata limitata e svaniscono poco dopo essere stati sparati, quindi non raggiungeranno gli avversari lontani (la portata è all'incirca la metà dei raggi del blaster di Fox)...e la loro potenza diminuirà con la distanza fino ad arrivare alla loro scomparsa. Inoltre l'intervallo di tempo fra un colpo e l'altro è ancora maggiore di quello del blaster di Falco, e quindi scordatevi di sparare a raffica come potreste fare con Fox e Falco. Nonostante questi difetti, il blaster di Wolf resta una buona e potente arma a distanza, affidabile come poche; usatelo non appena se ne presenta l'occasione, anche se il vostro avversario è vicino a voi: potrebbe sempre incorrere nella lama sulla punta del blaster. Assicuratevi però di non diventare prevedibili, perchè all'avversario previdente basterebbe una capriola, una schivata o un salto per evitare il vostro blaster.

Mossa speciale laterale: FLASH DI WOLF
Questa mossa è molto simile all'Illusione Fox e al Fantasma Falco: Wolf esegue un velocissimo scatto in avanti, così rapido che scompare letteralmente per riapparire un istante dopo più avanti e colpendo chi si trova in mezzo al suo percorso. La differenza sta nella traiettoria dello scatto: mentre Fox e Falco scattano orizzontalmente in avanti, il balzo di Wolf ha una traiettoria diagonale, in avanti ma anche verso l'alto. Apparentemente questa mossa non ha una grande utilità, poichè data la sua traiettoria può colpire solo un avversario che si trovi molto vicino a voi: mentre Wolf balza in diagonale, è logico che un avversario coi piedi per terra abbia minori possibilità di venire colpito più si trova distante da Wolf stesso. E anche nel caso che venisse colpito, i danni sarebbero minimi. Il segreto e al contempo la delizia di questa mossa è colpire un avversario all'apice del balzo: se il giocatore riesce a colpire un avversario calcolando la distanza e col giusto tempismo, travolgendolo alla'pice dello scatto, può provocare pesanti danni e sbalzare lontano il malcapitato: il segreto per farlo è tenere una certa distanza dall'avversario e cercare di prevedere quando potrebbe saltare per prenderlo in volo. Se il poveretto avesse un dannometro alto potrebbe anche finire KO. E non è finita: colpire l'avversario all'apice del Flash di Wolf potrebbe anche diventare uno spettacolare e tremendo smash meteora...certo che per riuscire a farlo senza cadere di sotto dovrete saltare via dall'arena ed usare il Flash per tornare verso di essa senza cadere di sotto: ci vorrà molto allenamento. Poichè il Flash di Wolf è davvero una mossa rapida potrebbe risultare diffiicle controllarlo: ricordatevi anche che Wolf scatterà sempre nella direzione in cui è girato, perciò attenzione a non usare il Flash se siete rivolti verso un burrone: potreste suicidarvi! Ah, già: il Flash è anche la miglior mossa di recupero di Wolf, quando possibile preferitela sempre al Fuoco Wolf. Ricordatevi che per evitare di finire in una voragine potrete cancellare la mossa (e frenare letteralmente) premendo il pulsante degli attacchi speciali una seconda volta subito dopo la prima.

Mossa speciale verso l'alto: FUOCO WOLF
Questa mossa è concettualmente simile al Fuoco di Fox e Falco, ma ha un impatto ben diverso sugli avversari. Wolf, dopo un istante di caricamento, esegue un calcio volante nella direzione che il giocatore imprime allo stick direzionale nel momento del caricamento. La portata è medio-buona, e poichè il tempo di caricamento è davvero minimo (quantificabile probabilmente in pochissimi decimi di secondo) il Fuoco di Wolf sorprende quasi sempre gli avversari, li colpisce ripetutamente con una combo da cui è impossibile fuggire e li sbalza anche lontano da Wolf stesso a mossa eseguita (sebbene non provochi KO). I danni causati sono ingenti, e dopo aver sbalzato l'avversario Wolf avrà il tempo di allontanarsi e pianificare la prossima mossa. Usate il Fuoco ogni qualvolta che potete, soprattutto quando l'avversario meno se lo aspetta (magari dopo un vostro salto), o anche per colpirlo a tradimento quando si trova in aria e/o sopra di voi. Data l'incredibile velocità della mossa per l'avversario sarà quasi impossibile aspettarsela e prevenirla. Tuttavia state attenti a non eseguirla verso un burrone: il tempo di caricamento prima della partenza è così esiguo che sarà difficile controllare la direzione del Fuoco di Wolf con precisione: ci vorrà tempismo e allenamento, ma anche così questa mossa potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio per la difficoltà di controllo. Per questo motivo è preferibile non usarla come mossa di recupero, a meno di non trovarsi già su un piano orizzontale inferiore rispetto all'arena.

Mossa speciale verso il basso: RIFLETTORE
Com'era prevedibile, anche Wolf è provvisto di un riflettore. Il Riflettore, per chi non lo sapesse, è uno strumento che se attivato permette di riflettere letteralmente proiettili e armi da lancio. Se usato al momento giusto può risultare decisivo! Wolf usa il riflettore come Fox: lo tiene attivato, restando immobile finchè il campo di forza è attivo. Il Riflettore lascia invece vulnerabili agli attacchi fisici, ma al momento dell'attivazione può danneggiare leggermente un avversario che gli sta attaccato e addirittura farlo indietreggiare leggermente, e persino rivoltare contro a un avversario un suo attacco fisico stordendolo con una scossa elettrica nel caso in cui l'avversario sferri il suo attacco nel momento di attivazione del campo di forza (dopo il momento di attivazione, però, il Riflettore torna a poter riflettere solo gli attacchi a distanza e non quelli fisici). Usatelo quindi anche nelle mischie furibonde, per interrompere qualche pestaggio ai vostri danni, per rifiatare e sorprendere gli avversari. La vera differenza dal Riflettore di Fox è solo esteriore: mentre quello di Fox (e Falco) crea un campo di forza esagonale e di color azzurro, quello di Wolf ne crea uno tondeggiante e di colore rossastro.

Smash finale: LANDMASTER

smashwolf

Lo Smash finale di Wolf è probabilmente uno dei più potenti del gioco. Anche lui, come Fox e Falco, usa un potente Landmaster: trattasi di un enorme carro armato (probabilmente non progettato da Slippy Toad come quelli di Fox e Falco, ma costruito da Wolf stesso che ha rubato il progetto a Fox e lo ha migliorato) dello stesso colore della navetta di Wolf, il Wolfen (anzichè essere grigio e blu come quelli di Fox e Falco è rosso e grigio); dopo aver usato lo smash finale, Wolf compie un balzo verso l'alto sparendo dallo schermo per piombare subito dopo nell'arena a bordo del suo Landmaster. Il Landmaster può semplicemente investire gli avversari (quelli col dannometro alto potrebbero finire KO semplicemente toccandolo), può eseguire un giro su sè stesso premendo giù sul control stick per scrollarsi di dosso e mandare KO qualche avversario, con i pulsanti d'attacco può sparare potenti getti di plasma dal suo cannone (che possono ovviamente causare dei facili KO) e, per finire, può anche usare i suoi reattori (con i pulsanti del salto) per alzarsi in aria, levitare verso l'alto e magari uscire dal bordo superiore dello schermo per mandare KO chiunque si trovi sopra la carrozzeria. Con tutte queste possibilità e questa potenza, il Landmaster è davvero un'arma micidiale! Per gli avversari sarà quasi impossibile fuggire, soprattutto in un'arena piccola! Inoltre il Landmaster di Wolf è di gran lunga più potente dei Landmaster di Fox e Falco, e riprende i pregi di entrambi migliorandoli: a terra è più agile e veloce di quello di Fox, e in aria è più efficente di quello di Falco (fluttua verso l'alto più velocemente)! Un vero prodigio questo Landmaster, se non fosse che...(doveva esserci una fregatura!)...dura molto meno degli altri! Già, infatti le ottime prestazioni del Landmaster di Wolf consumano più carburante di quanto ne consumino quelli di Fox e Falco, e quindi quello di Wolf potrà restare sullo schermo per meno tempo: solo una scarsa decina di secondi contro i 15/16 secondi dei Landmaster di Fox e Falco. Un vero peccato, il Landmaster di Wolf poteva essere lo smash finale perfetto! Tuttavia resta devastante, basta saper sfruttare bene i pochi secondi a disposizione.

Falco « Personaggi » Captain Falcon

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti