SSBB - Guida ai personaggi - YOSHI

yoshi

Ecco il miglior amico dell'uom...ehm, pardon, di Mario! Yoshi è un dinosauro dallo sguardo dolce, ma sul ring può diventare un avversario ostico. E' dotato di una buona velocità, di un buon salto (e di un ottimo doppio salto) e di alcune abilità peculiari. Può ingoiare gli avversari per tramutarli in uova, lanciare uova a piacimento e addirittura...trasformarsi in uovo! Le sue mosse abbastanza variegate lo rendono un personaggio non facile da padroneggiare al 100%, sopratutto per quello che riguarda il Lancio Uovo (se non lo si impara alla perfezione può diventare un'arma a doppio taglio), ma è globalmente migliorato da Melee...soprattutto per il fatto che il Lancio Uovo dà una spinta in più quando si tratta di tornare sul ring, il che aggiunto al suo poderoso doppio salto e al suo peso non indifferente lo rende un personaggio davvero difficile da spedire KO. Tuttavia, naturalmente, il dinosauro non è esente da difetti: alcune mosse (Uovo rotolante e Bomba Yoshi), se non vengono controllate alla perfezione, possono sfociare in un suicidio diretto; altre, se vanno a vuoto, possono lasciare abbastanza scoperti. Inoltre la sua potenza, i suoi lanci ed il potenziale da KO sono sotto la media: in definitiva Yoshi è difficile da mandare KO, ma deve darsi parecchio da fare per mandarci gli altri.
 
VALUTAZIONI:
 
Peso - 8
Velocità - 7
Salto - 7
Attacco - 5
Varietà - 7
Lanci - 5
Attacchi a distanza - 6
Potenziale da KO - 6
Difesa - 5
Recupero - 8
Smash finale - 7
 
Globale - 6
 

MOSSE SPECIALI


 
Mossa speciale standard: DEPOSITA UOVO
Yoshi tira fuori la sua potente lingua, ingoia l'avversario e lo espelle sottoforma di uovo dal didietro. Una mossa simpatica, ma che ha portata orizzontale assai contenuta e portata verticale nulla. Inoltre, se il Deposita Uovo non va a segno lascia Yoshi scoperto per qualche attimo, durante il quale può venire attaccato sia da davanti che da dietro. Se Yoshi però riesce a ingoiare l'avversario e a espellerlo come uovo, quest'ultimo resterà dentro l'uovo per qualche attimo, durante cui potrà essere malmenato...e il suo dannometro potrà salire. Certo, l'avversario potrà sempre spaccare il guscio agitandosi, ma ricordate una cosa fondamentale: più il dannometro nemico è alto e più quest'ultimo resterà intrappolato nell'uovo prima di poter rompere il guscio. A questo punto il modo di ottimizzare questa mossa viene da sè: mettetevi sul bordo di un dirupo, e dando le spalle al burrone cercate di ingoiare il nemico col dannometro più alto: Yoshi lo deporrà sottoforma di uovo verso il vuoto, e se il suo dannometro sarà abbastanza alto non riuscirà a rompere il guscio dell'uovo prima di cadere fuori dallo schermo. KO assicurato! Peccato che mettere in atto qusto stratagemma non sia facile, e che ingoiare un avversario può rivelarsi davvero ostico.

Mossa speciale laterale: UOVO ROTOLANTE
Con questa mossa Yoshi stesso si trasforma in un uovo e comincia a rotolare per lo schermo. Ovviamente potremo controllarne la direzione tenendo lo stick analogico premuto verso destra o sinistra, e la velocità aumenta man mano che si procede nella stessa direzione: più andremo dritti senza cambiarla e più andremo spediti. La velocità massima è davvero notevole, ma il fatto che non si possa saltare durante il rotolamento sottrae alla mossa una qualunque portata verticale, mentre la portata orizzontale arriva fin dove c'è terreno. La mossa è ottima da usare contro più avversari, dato che ne può colpire più d'uno contemporaneamente (sempre che non saltino...quindi usatela quando sono distratti), ma è importante non abusarne: cambiare direzione non è sempre facile, e può richiedere qualche attimo dopo aver preso velocità; in questi attimi l'uovo potrebbe procedere ancora di qualche passo verso la direzione precedente, e in caso di dirupo farci così precipitare nel vuoto: un suicidio. Evitate quindi nella maniera più assoluta di usare questa mossa vicino ai precipizi, e ricordate che potete sempre uscire dall'uovo premendo ancora il tasto delle mosse speciali (ad ogni modo Yoshi spaccherà spontaneamente l'uovo per venirne fuori dopo un breve periodo di tempo).

Mossa speciale verso l'alto: LANCIO UOVO
Il lancio uovo è una discreta mossa a distanza: Yoshi tira fuori un uovo e lo lancia lontano da sé...l'uovo potrà colpire un avversario provocando danni lievi. Potrete decidere la potenza del lancio variando la pressione del pulsante e la direzione con lo stick direzionale. La gittata massima del lancio è ottima, e può coprire una distanza quasi corrispondente a un'arena piccola. Tuttavia qusta mossa è meno efficace di quello che sembra, perché durante il lancio Yoshi resta completamente vulnerabile: se non imparerete a lanciare le uova con precisione e -soprattutto- velocità, gli avversari potranno attaccarvi con comodo. Ad ogni modo, sarà bene ricorrere al Lancio Uovo ogni qualvolta vi troviate lontani dal nemico. Tenete anche conto che il Lancio Uovo, se eseguito in aria, dà una leggera spinta verso l'alto a Yoshi: a differenza di Melee (dove la spinta non avveniva), potrà quindi essere usato anche come mossa di recupero per tornare sull'arena dopo il doppio salto.

Mossa speciale verso il basso: BOMBA YOSHI
Yoshi spicca un balzo verso l'avversario più vicino (che deve trovarsi però davanti a lui, non dietro) e lo colpisce con una potente sederata sul terreno. La Bomba Yoshi è molto simile alla Bomba Bowser di Bowser, con la differenza che è molto meno potente ma più veloce; inoltre la Bomba Yoshi, a differenza di quella di Bowser, colpisce una volta sola, al momento dell'atterraggio. Può anche mandare KO un avversario col dannometro molto alto. Yoshi punterà il primo nemico davanti a voi, ma se non ce ne saranno Yoshi raggiungerà la massima distanza consentita dalla mossa: 2/3 volte la grandezza di Yoshi stesso, in orizzontale. Ricordatevi di non eseguire MAI questa mossa vicino a un dirupo se Yoshi è rivolto verso di esso, perchè ciò potrebbe significare un suicidio. Se volete, abusatene sulle risse di avversari multipli, poiché può colpire più avversari contemporaneamente. Se eseguirete la mossa in aria, Yoshi si schianterà direttamente al suolo.

Smash finale: SUPER DRAGO

smashyoshi

Se usato bene, lo Smash finale di Yoshi può essere piuttosto potente. Al nostro amato dinosauro compaiono due belle ali da angelo, e potremo farlo svolazzare liberamente per lo schermo preoccupandoci solo della direzione in cui farlo volare con lo stick direzionale e di sparare palle di fuoco orizzontali premendo il pulsante delle mosse standard. Gli avversari riporteranno danni solo toccando Yoshi, ma ancora di più quando verranno colpiti dalle palle di fuoco. Evitate di confondervi cercando di danneggiare più avversari possibili (in questo modo per tutti sarà più facile fuggire), ma cercate piuttosto di concentrarvi su un solo avversario, magari quello col dannometro più alto, per mandarlo KO. L'effetto dello Smash finale durerà una manciata di secondi, finiti i quali Yoshi cadrà al suolo: dopo un pò, quindi, cercate di restare al centro dell'arena per cadere su del sicuro terreno e non nel vuoto.



Personaggi » Wario

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti