Caratteristiche tecniche

Per una console il comparto grafico è sicuramente di primaria importanza. Proviamo un po' a capire cosa sarà in grado di fare il Wii U.

Grafica WiiU

Come detto Nintendo non ha per ora rilasciato grandi dettaglio riguardo alla dotazione tecnica della console, ma solo delle indicazioni di massima. È chiaro che non ci troveremo di fronte a un gioiello di potenza di elaborazione, ma è importante che la console possa tenere rimanere nell'ambito della decenza per i prossimi 5 anni e il requisito essenziale è una grafica ad alta definizione a 1080p.

Questo è quello che possiamo dire per ora:
  • Processore multi-core basato su IBM PowerPC Molti parlano di un possibile CPU tri-core, quindi grossomodo stiamo parlando di un qualcosa di non troppo diverso da quanto montato attualmente dall'Xbox 360. La CPU non è l'elemento più importante per una console, ma ci sono alcune categorie di giochi, principalmente le simulazioni, che ne richiedono parecchia, tanto è vero che è stato un collo di bottiglia per il Wii.
  • GPU ad alta definizione basata su AMD Radeon Con questa sono ormai 3 generazioni che Nintendo si rivolge ad ATi (ora AMD) per i processori grafici. Con Wii U si tratta però di un'architettura diversa da Flipper (GameCube) e Hollywood (Wii) che erano state sviluppate appositamente per la console. Si è deciso quindi di limitarsi ad una customizzazione di un'architettura già esistene. La potenza del chip è al momento sconosciuta.
  • Memoria RAM Si vocifera che Wii U sarà dotato di 1 GB di RAM. Come al solito per le console si tratta di un quantitativo misero se rapportato con i valori dei PC (che ormai arrivano spesso a 8), ma più che sufficiente per le necessità del caso.
  • Memoria di massa Il Wii U sarà dotato di un sistema di archiviazione di massa per memorizzare i salvataggi, ma anche per memorizzare i giochi scaricati dall'eShop. Poiché è previsto che si potranno acquistare e scaricare diversi giochi da Internet la console avrà una memoria flash da 8 GB nella versione bianca e da 32 GB nella versione nera. A questa dotazione di base si potranno aggiungere schede SD fino a 32 GB e chiavette o hard disk USB fino a 3 TB.
  • Connettività Wii U si collegherà tranquillamente alla vostra rete WiFi di casa per accedere a Internet. Se non avete la WiFi dovete dotarvi di adattatore LAN, magari riciclando quello del Wii.
  • Wii U è compatibile con quasi tutti i software e gli accessori Wii Lo dice Nintendo. Un'ottima cosa. Vuol dire che potremo usare (quasi) tutti i giochi che abbiamo per Wii, il WiiMote, il controller classico e la balance board. Non è invece prevista la compatibilità con i giochi GameCube, tanto che non ci sono più le prese per i gamepad del cubo, ma Nintendo ha ha annunciato che diversi sarà possibile acquistare dal negozio online diversi titolo GC.

Oltre a queste caratteristiche principali il Wii U integra alcune tecnologie che potrebbero avere dei risvolti interessanti:
  • Tecnologia NCF (Near Field Communication) Si tratta di una tecnologia che si sta pian piano diffondendo anche sugli smartphone. In sostanza ogni oggetto può essere dotato di una specie di etichetta elettronica che gli permette di essere riconosciuto. In questo modo, per esempio, il Wii U potrebbe riconoscere la presenza di particolari gadget e farli interagire in qualche modo con un gioco, tipo bloccando un personaggio o un mossa.
  • Browser Web Anche il Wii era dotato di una propria versione di Opera per navigare sul web. Per funzionare funzionava, ma non era certo un granché comodo, anche per la bassa risoluzione di quella console. Speriamo che a questo giro le cose siano migliorate

Purtroppo, come le console precedenti, il Wii U sarà region-locked, che significa che il mondo continuerà ad essere diviso dal punto di vista geografico e un europeo non potrà quindi utilizzare giochi americani o asiatici. Seppur basata su importanti considerazioni di marketing il region-lock è da sempre un freno alla diffusione dei giochi realizzati in esclusiva per il mercato giapponese su cui tanti appassionati vorrebbero mettere le mani.

Per le altre novità vi rimando alle pagine dedicate.

Presentazione della console » Prezzi e Versioni

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti