GamePad Wii U e altri dispositivi di controllo

La vera novità di Wii U è il suo GamePad, una fusione tra una tavoletta elettronica e un controller. Secondo Nintendo dovrebbe essere lo strumento per aprire una nuova finestra sul gioco che si sta giocando, un nuovo tipo di interazione, un tipo di realtà aumentata.

Wii U GamePad

Sicuramente si tratta dell'elemento distintivo per Wii U e Nintendo continua a tentare di far focalizzare tutta l'attenzione su di esso.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un gamepad a 10 tasti, più crocetta direzionale, più due leve analogiche e più uno schermo touch da 6,8 pollici in formato 16:9. Allo stesso modo lo si potrebbe vedere come un tablet con un sacco di pulsanti. In realtà però è sagomato, in particolare sul retro, per rendere confortevole e pratica l'impugnatura per il gioco.

Il GamePad Wii U integra a anche altre interessanti funzionalità. Vediamo quali.

Innanzitutto integra al suo interno un microfono e una videocamera pensati esplicitamente per la videochat con altri giocatori. Probabilmente sarà una funzionalità che si integrerà in generale con il Miiverse che vedremo nella prossima scheda.

Il GamePad integra inoltre il rivelatore NFC (Near Field Communication), di cui abbiamo già parlato nella scheda precedente, e che può essere usato per rivelare la presenza di gadget fisici da usare come powerup o come chiavi per sbloccare elementi del gioco.

Nintendo ha anche fatto capire che il GamePad potrà essere usato come telecomando a infrarossi per controllare la TV. Se sullo schermo compaiono dei pulsantoni enormi sarà il nuovo oggetto del desiderio di tutti vecchietti incapaci a usare i complicati telecomandi moderni! Scherzi a parte, questa funzionalità immagino che servirà nel momento del passaggio dell'azione al pad dal televisore che a quel punto potrà cambiare canale o spegnersi del tutto.

Il GamePad Wii U dovrebbe essere dotato di una sua batteria al litio e peserà attorno ai 500 grammi. Questa del peso è una nota che definirei dolente perché tenere in mano mezzo chilo di peso per tutto il tempo potrebbe non essere così confortevole. Per confronto il WiiMote pesa appena 130g.

Wii U Controller

Accando al GamePad Wii U ha già fatto la sua comparsa il controller tradizionale che ha la stessa dotazione di tasti del GamePad, ma con una forma più convenzionale e più adatto al gioco classico. Questo controller è stato aspramente criticato per via del fatto di somigliare fin troppo a quello dell'XBox. Probabilmente sarebbe stato meglio renderlo più simile a quello del GameCube, da molti considerato uno dei controller meglio riusciti. Ce ne faremo una ragione.

Per il resto Wii U supporterà il WiiMote, il WiiMote Plus, il controller tradizionale per Wii e la sua versione pro, nonché la Wii Balance Board. È lecito supporre che il WiiMote continuerà ad avere grande importanza  sul Wii U e dovrebbe rappresentare il secondo controller per importanza. Chissà se sarà contenuto nella confezione.

Prezzi e Versioni « Presentazione della console » I giochi

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →