Miiverse, il lato social dei videogames

Nintendo fa il suo ingresso nel campo dei socialcosi facendo evolvere la bella pensata dei Mii in un qualcosa di più complesso e coinvolgente. Nelle menti dei progettisti giapponesi si è formata un'idea secondo la quale i giocatori non dovrebbero solo giocare col Wii U, ma dovrebbero condividere la loro esperienza con i loro amici!

Miiverse

I Mii per ora erano ampiamente sottoutilizzati. A parte qualche sporadica comparsata in qualche gioco il nostro alter ego virtuale serviva a ben poco. Il Miiverse dovrebbe cambiare questa situazione.

Nintendo ha quindi progettato un social network per la comunicazione tra amici, cosa che potrà avere degli effetti interessanti sul Nintendo Club, e di condivisione della propria esperienza di gioco attraverso un sistema ad aggiornamenti di stato e notifiche, presumibilmente simile a quanto già vediamo tutti i giorni su Facebook.

Quindi altre a comunicare con i nostri compagni di gioco con videocamera e microfono avremo anche modo di chattare e parlare dei giochi, nonché scoprire novità e contenuti.

Detta così ci troviamo quasi di fronte ad una rivisitazione dei Second Life e anche le schermate ricordano vagamente quel mondo virtuale. A detta dei progettisti di Kyoto andremo in giro col nostro Mii, interagendo con le altre persone, scoprendo giochi, applicazioni e altre cose interessanti, e avremo la possibilità di partecipare a discussioni, trovarsi per una partita online, parlare dei giochi. Sarà anche possibile dire qualcosa del gioco mentre lo si sta giocando, mettendo semplicemente in pausa.

Un aspetto interessante è che sembra che il Miiverse non sarà accessibile esclusivamente attraverso il Wii U, ma sarà accessibile anche dal PC e da altri dispositivi. Non è chiaro se sarà possibile fare in modo che software di terze parti potrà interagire con il network, cosa che farebbe la gioia dei molti siti amatoriali, come il Nintendo Club, che gravitano attorno alla grande N.

I giochi « Presentazione della console » Nintendo TVii

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti