New Super Luigi U

Data distribuzione Data distribuzione 20/06/2013
Console Console Wii U
Genere Genere Platform
Giocatori Giocatori 1-5
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo EAD
Il 2013 è stato l'anno di Luigi! Questo perché il fratello del più celebre Mario ha fatto la sua prima apparizione nel 1983 nello storico Mario Bros su NES. Nintendo, per festeggiarlo, ha quindi deciso di dedicargli una versione tutta sua di New Super Mario Bros. U. Auguri Luigi!!

Super Luigi U

Tanto per chiarirci New Super Luigi U (da ora NSLU) è una versione alternativa del gioco dedicato a Mario. Il gioco è disponibile sia come contenuto aggiuntivo per NSMBU che come disco da acquistare separatamente. Non c'è nessuna differenza tra le due, se non il costo. C'è da dire che rispetto a NSMBU mancano le missioni e quindi prenderlo come contenuto aggiuntivo è la scelta migliore.

Bene, ora passiamo alla domanda che tutti si pongono e non ci dormono la notte: di cosa parla NSLU? Beh, parla di Peach... che viene rapita... e... basta. E basta! Incredibilmente la storia è identica a quella di NSMBU, con la sola differenza che Mario non c'è, non si sa perché Mario non ci sia e soprattutto non sembra importare niente a nessuno di dove sia Mario. Diciamo quindi che dal punto di vista della storia qui abbiamo toccato il minimalismo puro, aspetto che ormai sembra caratterizzare la serie.

Ma in fondo chi è che si fila la storia? La verità è che dopo 3 secondi Luigi è già lì a spiaccicare Goomba e Koopa saltando da una piattaforma all'altra e il divertimento è tutto lì. E che a nessuno pensi che sia poco perché è divertente da matti!!

Ruboniglio

La mappa dei livelli è identica a NSMBU, ma i singoli livelli, anche se con la stessa ambientazione di quelli originali, hanno un design diverso.

Una differenza importante è che in tutti i livelli si hanno a disposizione solo 100 secondi. Ovviamente la lunghezza dei livelli è tarata su quel tempo e in generale la cosa non mette poi tanto in difficoltà, anche se vi capiterà di morire diverse volte per questo motivo. Quindi, per chi non l'avesse ancora capito, gli 82 livelli sono completamente nuovi!

Inoltre Luigi è molto diverso da Mario: salta nettamente più in alto e tende a scivolare di più. Non è certo una novità, perché lo conosciamo così da Super Mario Bros. 2 ed ha sempre il suo fascino salterellino.
Il fatto è che ci si abitua abbastanza presto a fare dei salti esagerati e dopo un po' diventa quasi normale. La cosa sconvolgente è però il blocco "M" che poi compare ad ogni inizio livello e che vi consente di ritornare alla fisica di Mario. Vi sembrerà di andare in giro con due panetti di piombo nelle scarpe :-D

La buona notizia è che il gioco è ancora più difficile che NSMBU! Addirittura, con mia grande meraviglia, ho fatto un Game Over come non mi capitava da tempo. Tra il tempo scarso, Luigi che scivola, le trovate dei designer e tutto il resto morire non è mai stato così facile.

Poi alcuni quadri sono veramente allucinanti e vi faranno andare in estasi videoludica!

Luigi che salta

Saltiamo il discorso tecnico, che tanto è identico rispetto a NSMBU (quindi se volete leggetevi quella rece) e parliamo anche un po' delle pecche.

Prima pecca sono gli Yoshi che già in Mario potevano essere sfruttati un po' di più (già che li avevano inseriti) e in Luigi si riducono a fare qualche comparsata qua e là. Peccato perché cambiare un po' il modo di giocare è divertente e poi Yoshi è tanto tenerello... Una potenzialità abbastanza sprecata insomma.

Inoltre dispiace il fatto che non ci siano l'equivalente delle missioni di NSMBU, vabbé che NSLU sarebbe un contenuto aggiuntivo, però sarebbe un incentivo in più all'acquisto e un aiuto anche alla longevità.

La novità di NSLU è la possibilità di utilizzare il Ruboniglio come personaggio giocabile. Naturalmente rimane la possibilità di acchiapparlo nei diversi livelli, ma utilizzandolo si ha una modalità per principianti in cui si è invulnerabili ai nemici, ma non si possono usare i power up.

Tiriamo le somme


Eccoci qua a concludere decentemente questa recensione. Nel complesso New Super Luigi U offre qualcosa in meno rispetto alla versione in rosso del suo adorato fratellone, ma è una mancanza proporzionata al costo in DLC. Allo stesso tempo permette di giocare ad ulteriori 82 livelli e con un Luigi che è quel tanto diverso da Mario da renderlo divertente. Quindi se già vi siete divertiti con l'idraulico rosso non potete esimervi dal mettervi alla prova con quello verde! Che poi Nintendo ha fatto sapere che sarà in vendita solo per quest'anno...

Ah, se avete il gioco, ma non siete ancora riusciti a conquistare tutto il conquistabile potete far uso della nostra soluzione completa a New Super Luigi U!


Sonoro Sonoro 8
Le solite divertenti musiche mariesche
Grafica Grafica 9
Grafica colorata in HD!
Giocabilità Giocabilità 9
Perfetta, come al solito
Il GamePad è quasi inutilizzato
Longevità Longevità 8
Dopo un po' vi tornerà la nostalgia
Totale 8.0

Vai Luigi, salva Peach per noi!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:New Super Mario Bros. Mii (Wii U)

WaluigiRacer 05/06/2012 alle 13:36

Le montagne sullo sfondo non assomigliano a quelle che stanno su Yoshi's Island?

Re:New Super Mario Bros. Mii (Wii U)

Paolo97 04/06/2012 alle 14:44

Stupendo. :happy2:

Re:New Super Mario Bros. Mii (Wii U)

WaluigiRacer 04/06/2012 alle 14:38

Che ne pensate?
Che chi controllava Mario era uno scarsone :laughing7:

Tornando seri, anche qualche tempo fa (forse all'E3 scorso?) avevano mostrato dei brevi video di gameplay e, cosi a freddo, mi ricordano molto, forse troppo, lo stile di NSMBWii... E' ancora troppo presto per giudicare.

Re:New Super Mario Bros. Mii (Wii U)

aurora2000 04/06/2012 alle 12:11

Io sto cercando di postare la news ma non ci riesco... Comunque c'è un sistema con cui le persone possono comunicare fra loro, cercherò di postarla...

New Super Mario Bros. U - 30 novembre 2012

Dario Mario 04/06/2012 alle 12:06

Mostrato al Nintendo Direct un brevissimo video di gameplay.



Che ne pensate?