Super Mario 3D World

Data distribuzione Data distribuzione 29/11/2013
Console Console Wii U
Genere Genere Platform / Azione
Giocatori Giocatori 1-4
Produttore Produttore Nintendo
Sviluppatore Sviluppatore Nintendo EAD
Per una volta c'è una normalissima festa nel Mondo dei Funghi. Nel mentre Mario, Luigi, Peach e Toad si concedono una tranquilla passeggiata per le pacifiche lande quando sul percorso si imbattono in uno strano tubo trasparente tutto storto. Forse per la prima volta nella loro storia Mario e Luigi possono quindi metter in mostro il loro talento idraulico e lo rimettono in sesto. Purtroppo però hanno aperto il tubo di Pandora!

Super Mario 3D World Cover

Infatti subito dopo dal tubo trasparente fuoriescono tutta una serie di oggetti più o meno marieschi e infine una Princifata verde che, tutta agitata, racconta gli increduli personaggi quello che sta accadendo nel Mondo delle Fate! Bowser, il terribile e malvagio arcinemico di Mario, sta catturando tutte le Princifate per acquisirne il potere magico!

La Princifata non fa nemmeno in tempo a finire di raccontare il suo appassionante racconto che Bowser in persona sbuca dal tubo e la rinchiude in una bottiglia. Avrà avuto la dritta da Link e avrà comprato delle bottiglie in qualche outlet di Hyrule? Mario non si fa questo genere di domande, ma si lancia subito nel tubo assieme ai suoi compagni di merende: c'è il Mondo delle Fate da salvare!!

Una nuova avventura 3D


È questa la, al solito, striminzita trama che viene usata come pretesto per questo episodio mariesco. Super Mario 3D Words è un capitolo che appartiene al filone 3D partito, come tutti sappiamo, da Super Mario 64, ma che riporta le meccaniche verso una maggiore affinità con la serie classica, andando a creare una versione tridimensionale dei classici giochi a livelli e piattaforme. Il primo episodio di questo nuovo genere è stato Super Mario 3D Land per Nintendo 3DS e Super Mario 3D World ne è quindi il diretto erede.

Come detto quindi ci ritroviamo in una modalità di gioco che prende ispirazione soprattutto da Super Mario Bros 3. Abbiamo quindi una mappa esplorabile in cui ci si può muovere liberamente per andare a selezionare il quadro successivo. Ovviamente non si può andare direttamente a sfidare il Bowser finale, ma ad ogni livello superato si sbloccherà successivo, anche se poi non mancano bivi e quadri extra sparsi qua e la.

Super Mario 3D World

Il design dei livelli, dei personaggi e dei power-up


Partiamo proprio parlando del design dei livelli. Come al solito i vari mondi di cui si compone Super Mario World 3D hanno tematiche diverse e forse anche un pelo scontate: il mondo di pianura, quello desertico, ecc... ma non è certo per questo che li possiamo considerare noiosi. Ogni singolo livello fa storia a sé e in ogni singolo diverso troviamo un tema diverso con cui cimentarci. C'è la volta in cui abbiamo delle piattaforme da azionare, abbiamo quello da affrontare di corsa, abbiamo quello subacqueo, abbiamo quello con i trampolini... potrei andare avanti per delle ore con l'elenco. Insomma c'è tutto il meglio a cui si ha abituato Nintendo in tema di design. Come al solito poi lo stile è quello cartoonesco alla "Mario" che rende di buon umore i grandi e i piccini e che ormai è un marchio di fabbrica. Basta guardare le immagini che corredano questa recensione per rendersene conto.

In ogni livello ci saranno da trovare 3 stelle verdi che vi consentiranno di sbloccare i quadri successivi. Come sempre a volte le si trovano praticamente sul percorso, altre volte bisognerà cercarle molto bene. Inoltre in ogni livello è nascosto un timbro che potrete utilizzare per i vostri post sul Miiverse. Infine, per considerare completo un livello, dovrete anche riuscire ad appendervi alla cima del palo per far salire la bandiera il più in alto possibile, operazione particolarmente facile se avete la tuta gatto perché potrete semplicemente arrampicarvi!

Per quanto riguarda invece i personaggi abbiamo già detto che il gruppo che affronta l'avventura è composto da Mario, Luigi, Peach e Toad. Ogniuno di essi ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono più o meno adatto ai diversi ostacoli che incontrerete. Mario è come al solito quello senza infamia e senza lode, adatto nella stessa misura a tutte le circostanze. Luigi ha invece la possibilità di spiccare dei salti che raggiungono altezze maggiori, ma tende a scivolare di più e quindi è meno preciso nei movimenti. Poi c'è la confettosa principessa Peach in grado di svolazzare per brevi tratti, caratteristica che vi rende molto più semplice raggiungere determinate piattaforme. Infine c'è Toad che si distingue invece per il fatto di essere il più veloce nella corsa, primato che però paga con una ridotta capacità di salto. Prima di affrontare un livello potete decidere con quale personaggio affrontarlo e si può giocare in compagnia di fino a quattro amici!

Per la gioia di tutti in Super Mario 3D World ci sono praticamente tutti i power-up classici di Super Mario con in più la campanella che vi dona la tutta gatto. Questa è ovviamente la novità di questo episodio e ha delle caratteristiche molto particolari. Intanto porta tutti i personaggi a diventare pelosi e coccolosi e vi permette di scalare i muri, nel senso che per un tratto neanche tanto breve avrete la possibilità di salire verticalmente per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. Questa possibilità è ovviamente un modo escogitato dagli sviluppatori per pensare a nuove possibilità nella progettazione dei livelli e delle loro aree segrete. Inoltre usando la tuta gatto avete la possibilità di lanciarvi in avanti mentre state saltando, percorrendo una notevole distanza. Gli altri power-up sono invece quelli che ci aspettiamo di trovare giocando a Mario: Super Fungo, Fiore di Fuoco e anche la tuta Tanooki che fa il suo atteso e tanto apprezzato ritorno. Inoltre ci sono una serie di trasformazioni temporanee come il Blocco Cannone che vi permetterà di sparare delle palle esplosive, il blocco che genera monete semplicemente camminando e tanti altri. Insomma da questo punto di vista nessun desiderio è rimasto inesaudito.

Super Mario 3D Kart

Mario va sui social


Gli sviluppatori hanno messo grande attenzione nell'integrare l'aspetto social nel gioco. Per Nintendo social vuol dire esclusivamente Miiverse. Avrete quindi la possibilità di esprimere il vostro pensiero alla fine di ogni livello, come al solito tramite una frase o un disegno usando anche i timbri che conquisterete in ogni livello. I messaggi degli altri giocatori sono poi visualizzabili sulla mappa e sembra alla fine dei livelli.

Particolarmente interessante è il fatto che se avete degli amici che giocano a Super Mario 3D World li visualizzerete come fantasmi quando rigiocherete ad un livello già affrontato. È l'occasione per confrontare gli stili e, perché no, trovare qualche stella verde che vi era sfuggita.

Quattro volte sette

Il verdetto


È giunto il momento di esprimere la valutazione finale di questo gioco.

Dal punto di vista tecnico è sicuramente un gioco di qualità perché tutti gli aspetti sono curati. Il comparto audio/visivo è al top e il design dei livelli è da urlo. Chiaramente il gioco non va oltre quelli che sono i suoi limiti naturali in quanto a longevità, ma è talmente bello che ogni tanto vi verrà voglia di mettervi nuovamente alla prova e comunque non è che duri poco, anzi!

L'unica critica che si può avanzare è il livello di difficoltà medio che non è particolarmente alto. Certo, vi capiterà di perdere qualche vita qua e la, ma nel complesso le difficoltà sono tutte tranquillamente superabili e quindi il livello di sfida non è quello dei giocatori più incalliti, ma è alla portata di tutti. Però è importante dire che ciò non inficia minimamente la qualità del gioco.

Quindi gioco promosso su tutta la linea!!

Sonoro Sonoro 10
Remix e musiche originali accompagnato alla perfezione il gioco
Grafica Grafica 9
La solita grafica alla Mario, perfetta
Giocabilità Giocabilità 10
Come al solito è perfetta
Longevità Longevità 9
I tanti quadri e il multi rendono il gioco abbastanza lungo
Senza trama un gioco non può superare certi limiti
Totale 10.0

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →