Risolvere gli errori di connessione 118-0514, 118-0515, 118-0516

Purtroppo con alcuni giochi per WiiU capita di scontrarsi con una famiglia di errori che compaiono quando la connessione verso gli altri giocatori fallisce. Spesso si tratta degli errori 118-0514, 118-0515, 118-0516, ma ce ne possono essere anche degli altri simili e non danno grandi indicazioni su quale sia il problema e soprattutto come risolvere. Ma vediamo cosa si può fare.

WiiU Online

Un po' di teoria per capire meglio



Le connessioni internet si basano sul concetto di "porta", che viene rappresentata come un numero da 1 a 65535. Alcuni servizi vengono offerti su porte note, per esempio il web viaggia sulla porta 80, l'FTP sulla 21 e così via. Quando vi collegate ad un server su internet lo fate sempre su una delle sue porte e a seconda del servizio scelto il programma che usate saprà cosa fare.

In genere le connessioni che vanno dal vostro PC verso l'esterno non presentano problemi perché il vostro router di casa si occuperà di contattare il server desiderato lasciando passare i dati attraverso la porta scelta.

Discorso molto diverso è quello opposto, quando dall'esterno devono contattare un dispositivo all'interno della vostra rete locale di casa, la LAN. I problemi sono fondamentalmente due.

Il primo è una questione di sicurezza. Se il router facesse passare tutte le connessioni il vostro PC sarebbe esposto a tutti i possibili attacchi della rete. Per questo, di base, il router non fa passare proprio nulla e ci fa rimanere più tranquilli.

Il secondo è che nella vostra LAN ci possono essere molti dispositivi: PC, tablet, smartphone, console... come fa il router a sapere a chi inoltrare le connessioni in entrata? Occorre configurarlo.

Bastasse aprire le porte



Quello che si fa in questi casi è quello che in gergo viene detto "aprire le porte". Non si tratta di altro che di impostare nel router un'associazione tra una porta in entrata e un indirizzo IP sulla rete locale LAN. L'indirizzo IP è un indirizzo univoco che viene associato ad ogni dispositivo presente in una rete e si presenta come 4 numeri nell'intervallo 0-255 e separati da numeri. A casa in genere assume una forma simile a questa: 192.168.1.100 e di solito ad ogni collegamento da parte di un dispositivo viene assegnato un indirizzo diverso.

Nel caso di alcuni giochi per WiiU però, come Mario Kart 8 o Super Smash Bros. for WiiU, c'è il problema che non sappiamo quali porte andranno ad utilizzare e quindi si dovrà dire al router di inoltrare tutto quello che non è specificato diversamente verso la nostra console.

Risolvere il problema configurando il router: IP fisso e DMZ



Per raggiungere il nostro scopo occorre effettuare due configurazioni: fare in modo che al WiiU venga sempre associato lo stesso indirizzo IP e poi impostarlo come server DMZ.

Per impostare l'IP fisso bisogna accedere al pannello di configurazione del router. Per farlo dovete inserire sul browser l'indirizzo IP del router stesso che spesso è 192.168.1.1, ma dipende da come è configurata la vostra LAN. Inserito il nome utente e la password e entrati nel pannello dovete cercare una voce che di solito si chiama "Impostazioni LAN" o qualcosa di simile.

Fate quindi in modo da associare al WiiU un indirizzo fisso. Se il WiiU è collegato a internet in quel momento il router probabilmente vi renderà più semplice la cosa, altrimenti dovrete inserire direttamente l'indirizzo MAC del vostro WiiU. Il MAC è l'identificativo della scheda di rete della vostra console e potete recuperarlo dalle impostazioni di rete del WiiU stesso. Si presenta come sei numeri esadecimali, quindi per esempio 00-50-FC-A0-67-2C.

Fatto questo dovete cercare sul router l'impostazione DMZ che può stare nei posti più disparati. Per esempio sul mio router l'ho trovato sotto "Impostazioni WAN", ma se cercate su internet il nome del vostro router e aggiungere DMZ dovreste trovare qualcosa.

DMZ sta per De-Militarized Zone e vi permette di fare in modo che la vostra console possa essere direttamente raggiungibile da internet che è proprio lo scopo che vogliamo ottenere. A quel punto gli errori 118-0514, 118-0515 e 118-0516 dovrebbero non comparire più.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti