Kirby's Dream Land

Su un piccolo pianeta, in un'altra dimensione, esiste un posto chiamato Dreamland (mondo dei sogni).…


Su un piccolo pianeta, in un'altra dimensione, esiste un posto chiamato Dreamland (mondo dei sogni). I dreamlander sono un popolo simpatico che lavorano e si divertono grazie al potere delle loro stellette magiche. Ma tutto questo è finito poco tempo fa, poichè una notte il Re Sonnellino e la sua banda di furfanti scesero dal monte Dedede e mangiarono tutto quello che riuscirono a trovare. Non rubarono solo il cibo, ma anche le stellette dei dreamlander.
Per ogni dreamlander fu una catastrofe perchè senza stellette non sarebbe stato possibile neanche trovare altro cibo e nel frattempo sono diventati tutti molto affamati. La salvezza prese i connotati di un piccolo dreamlander di nome Kirby.
"Non vi preoccupate", disse Kirby, "io vi riporterò presto cibo e stellette!". E partì subito alla conquista del monte Dedede. Possiamo solo augurargli buona fortuna.

La recensione



E' questa la prima avventura di Kirby su Game Boy dopo l'esordio su NES. A questa ne seguiranno altre due da protagonista per poi avere delle apparizioni su parecchi titoli Nintendo. Kirby, per chi non lo conoscesse, è una palla rosa, con due mani e due gambe appena accennate, due occhi e una bocca enorme. Questa caratteristica è fondamentale per lo svolgimento del gioco, infatti per distruggere gli avversari bisogna mangiarli risucchiandoli nella bocca. A quel punto si possono ingoiare oppure sputarli per tentare di colpire altri avversari. Si finisce pertanto in un continuo succhia e sputa che dura per tutto il gioco. Ma spesso gli avversari sono molto veloci e riescono a colpire Kirby, spesso alle spalle, quindi bisogna fare molta attenzione. Si hanno a disposizioni altri attacchi come la picchiata e le bolle d'aria. I primi si eseguono cadendo da una certa altezza in poi, la seconda facendo inspirare profondamente Kirby, che si gonfia fino a volare, e risputando l'aria.

In giro si trovano anche un paio di power-ups, come il lecca-lecca (invulnerabilità), le bombe, il microfono (che il Pokémon Jigglypuff ne abbia preso ispirazione?), il piatto piccante (per lanciare fiammate a ripetizione), la foglia di menta (per volare e sparare aria contemporaneamente), il pomodoro (ricarica completamente Kirby), la bevanda energetica (ricarica due tacche), l'1Up, la stelletta Warp per raggiungere altre località in poco tempo e la stelletta magica che segna la sconfitta di un boss.

Il gioco si compone di 5 regioni:

  • Greens Greens: un prato pieno di alberi, vi aspetta Whispy Woods, un albero
  • Castle Lololo: un castello presiediato da Lololo e Lalala
  • Floating Island: un'isola piena di palme occupato da Kaboola, una specie di zeppelin
  • Bubbly Clouds: tra le nuvole dove incontrerete Kracko
  • Mounth Dedede: dove dovrete risconfiggere tutti i boss precedenti più Re Sonnellino in persona

Completato il gioco a livello normale vi viene spiegato come giocare l'EXTRA GAME, una versione con avversari più aggressivi e numerosi.

Secondo me...



Un bel gioco fantasioso che ha una mezz'oretta di durata, in linea con i giochi del tempo, improponibile oggi

Scheda tecnica


Valutazione

Sonoro — 7
Grafica — 7
Giocabilità — 8
Longevità — 6

Totale 7.0


Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti