Giochi di Musou (Hack and Slash)

Nonostante le discussioni dei puristi, il genere Musou (dal giapponese Musō, che significa "Senza…

Nonostante le discussioni dei puristi, il genere Musou (dal giapponese Musō, che significa "Senza rivali") è un fenomeno videoludico ben definito, reso celebre da Koei Tecmo e dalla serie Dynasty Warriors.

Questo genere d'azione si basa su una formula hack-and-slash spettacolare e "smodata", in cui il giocatore, nel ruolo di un singolo eroe eccezionale, affronta e sconfigge da solo migliaia di nemici sullo schermo in epiche battaglie campali. L'obiettivo principale è avanzare sul campo di battaglia, conquistare zone strategiche e sconfiggere ufficiali nemici in duelli più intensi.

La chiave del fascino Musou risiede nella spettacolarità dell'azione e nel senso di potenza che si prova nel falciare intere legioni di avversari con moveset unici e devastanti. Tradizionalmente legato a rivisitazioni molto romanzate della storia cinese (come in Dynasty Warriors, ispirato al Romanzo dei Tre Regni) e giapponese (come in Samurai Warriors), il genere ha trovato enorme successo nei crossover con franchise famosi come The Legend of Zelda (Hyrule Warriors), Fire Emblem e Gundam.

Il Musou, nel bene o nel male, crea dipendenza: offre decine di personaggi giocabili, personalizzazioni e una progressione che, unita al gameplay ripetitivo ma incredibilmente soddisfacente, lo rende un "vizio" apprezzato da molti giocatori.


Switch 2 2025
Hyrule Warrior: Age of Imprisonment
Il Korok Giocabile e la Fine dei Calamity-Lamenti: Perché HW: AoI è il vero System Seller di Switch 2

Switch 2 2025
One Piece: Pirate Warriors 4
Analisi One Piece: Pirate Warriors 4 su Switch 2: upgrade grafico, fluidità next-gen e storia completa fino a Egghead.